Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Riavvio del sistema senza un regolare arresto
#1
Salve a tutti.
Ho un problema che si è orginato solo oggi.
Per tre volte nelle ultime 5 ore in computer si è spento e subito riacceso.
Non co sono state interruzioni di corrente, quindi ho dato una occhiata al registro degli errori che mi dice questo:

 Origine Kernel-Power
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.


devo pensare che sia l'alimentatore ?
Cita messaggio
#2
Ad occhio, direi di sì.
Mi era successo molto tempo fa col fisso, con qualsiasi OS faceva ciò che scrivi tu.

Sostituito l'alimentatore e non lo ha più fatto.
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#3
Allora, se dovessi sostituire l'alimentatore, lo prenderei identico a quello che ho. Questo perchè non ho capito bene una cosa.
Ci sono questi alimentatori modulari , che hanno gli ingressi per i cavi che servono. Ma i cavi, occorre acquistarli a parte ?
Cita messaggio
#4
(24/07/2020, 11:00)carlo69 Ha scritto: Ma i cavi, occorre acquistarli a parte ?
NO
includono tutti quelli che servono (e a volte di più)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Meno male, temevo di dovermi acculturare anche sulla cavetteria. Al momento sono 48 ore che il pc non perde colpi. Quindi aspetto. Poi magari dipende da qualche altra cosa. Se ci fossero problemi con il dissipatore di temperatura sulla cpu potrebbe essere una causa.
Cita messaggio
#6
Polvere?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
(24/07/2020, 18:08)rage75 Ha scritto: Polvere?
Case big tower, due ventole 23 cm 2 da 14 cm.
pulizia con aspirapolvere mensilmente sulle grate (una in aspirazione protetta da calza da donna che filtra anche i coronavirus.)
all'interno passo leggermente il folletto con la spazzola.
credo che meglio di così non potrei fare.
. Comunque con oggi sono tre gg che non fa scherzi.
In ogni caso, dovessi essere costretto al cambio di alimentatore, ho già calcolato in 414 w di assorbimento, per cui un altro 550w andrebbe bene.
Mi consigli modulare o no ?
Cita messaggio
#8
Io ho un modulare ma dipende dal tuo Hardware, verifica soprattutto la scheda video che alimentazione ha. (1 cavo 4 pin, 1 cavo 6 pin, 2 cavi 6 pin).



Il modulare è comodissimo,  lasci solo i cavi che ti interessano,  io ho preso un Silent Storm Sharkoon 650w da 99€, un gioiellino che ha anche le 2 funzioni di:

Modalità ritardo spegnimento della ventola, quest’ultima, se necessario, può continuare a funzionare per ulteriori 60 secondi dall’arresto dell’alimentatore, per garantire un completo raffreddamento del sistema. 

Modalità Zero RPM, la rotazione della ventola può essere arrestata con carichi bassi o moderati, per un funzionamento privo di ogni minimo rumore.


Busta con parecchi cavi e alcuni non li ho usati.



Non risparmiare sull'alimentatore, è il cuore del PC, che sia modulare,  semi-modulare (non li ho mai capiti...), o classico, stai su marche note e leggi le recensioni prima di acquistare, magari quelle di Falco di Tom's HW che in materia è un autorità e li testa uno ad uno.



Vedi qua per esempio.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Il mio desktop è stato allestito ottobre 2012, quindi si avvicina a 8 anni di funzionamento.
usato in media 6-10 ore al giorno (siamo in tre a usarlo)
Case Cooler Master HAF 932 big tower, alimentatore cooler master 550w W plus
cipset Core i5 3,5 GHz socket 1155,
16  gb ram corsair venceange,
scheda grafica nvidia GeForce GTX 650
due sdd 250 gb sata3
un  sdd 120 Gb sata2
un hdd 2 tb 7200 sata3
La scheda video è alimentata con un cavo a 6 pin
secondo il tuo parere, dopo otto anni, un alimentatore è meglio sostituirlo prima che crei qualche guasto?
con l’uso quotidiano intensivo può avvenire negli anni un degrado dell’efficienza?
Se dovessi cambiarlo, il modello come il tuo 650W è adatto per alimentare la mia scheda grafica ?
Ti allego lo schema della mia mobo
Grazie


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#10
Che dire. ..un alimentatore può durare una vita come un anno,  il tuo è anche buono ma basta un condensatore che salta e sei fregato,  Se inizia a fare scherzi meglio pensare alla sostituzione. 

Se la configurazione resta quella il"mio" è anche troppo,  puoi scendere di prezzo e stare su altro 550w più moderno del tuo.

Il mio ha questi cavi in dotazione :

  • 3 cavi di alimentaizone SATA, con 4 prese di alimentazione cadauno;
  • 1 cavo 24-Pin (20+4) per la motherboard da 550mm
  • 2 cavi 4+4pin per l’alimentazione della CPU (compatibile sia con Intel sia con i più recenti AMD Ryzen) da 600mm ciascuno
  • 2 cavi 6+2pin per le periferiche PCIe da 550mm ciascuno
  • 3 adattatori: 2 SATA -> molexIDE + 1 SATA -> floppy


Come vedi per la scheda grafica ci sono i 6+2pin (che si adattano su quasi tutte le schede grafiche),  io ho una 6+6 e quindi utilizzo entrambi i 6+2 senza connettere la parte +2 per capirci. 

[Immagine: n6EhREC.png]

Ormai quasi tutti gli alimentatori decenti hanno i cavi con 6+2.

Scegline uno e controlla la dotazione.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)