Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ubuntu 20.04.1 - Ordinamento icone sul desktop
#1
Ho aggiornato il mio p.c. alla nuova versione di Ubuntu ed ho trovato due problemi rispetto alla versione precedente: le icone sul desktop risultano meno visibili e non mi è stato possibile ordinarle, come facevo prima, cliccando con il tasto destro. Per il primo problema vedrò di rimediare cambiando lo sfondo, ma è abbastanza fastidioso non potere ordinare in maniera semplice le icone. Qualcuno mi può dare un suggerimento?
Una buona giornata a tutti
Cita messaggio
#2
Gnome non supporta più nativamente le icone sul desktop, il tutto ora è affidato a una estensione, che comunque ha molti limiti, come hai potuto notare.
Se vuoi usare le icone sul desktop, poi usare altre DE, KDE, XFCE, LXQT ecc.
Cita messaggio
#3
Buongiorno e grazie.
Non riesco a comprendere bene quello che mi dici: mi stai parlando, se non erro, degli ambienti desktop. Io non ho alcuna esperienza di lavoro su di essi; se dovessi sostituire Gnome con KDE cosa dovrei fare? E poi: a quali problemi andrei incontro per gli aggiornamenti e per eventuali cambi di versione di Ubuntu?
Cari saluti
Cita messaggio
#4
se non sbaglio tu usi ubuntu da molto tempo, unity lo dovresti conoscere. questa è 20.04:
https://ubuntuunity.org/
è mantenuta ufficialmente dalla comunità canonical ( unity è mantenuto ufficialmente ). vedi in live come ti va poi decidi.
con unity puoi agire come hai sempre fatto.
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=552

poi se vuoi esiste anche >>> https://ubuntucinnamon.org/ , molti usano cinnamon su mint e sono contenti.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Grazie dxgiusti, ancora una volta ci sei ad aiutarmi. Non ho mai fatto cambio di ambiente desktop e quindi non so come procedere: scarico Unity e si installa? Ma soprattutto non so in seguito cosa capita con gli aggiornamenti ed eventuali avanzamenti di versione. Mi puoi dire qualcosa.
Una buone serata
Cita messaggio
#6
questo lo sa solo canonical...... attualmente unity è nei repo ufficiali. per gli aggiornamenti, tutto come prima.
per info, se installi ubuntu unity, lei usa nemo al posto di nautilus, dicono che sia più configurabile. niente vieta poi di installarti tu nautilus.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
@nonno Pietro se hai ubuntu con Gnome come facevi ad avere le icone sul desktop? Gnome è dal 2018 che per scelta non li consente.
Dovresti poterlo fare installando gnome-tweek-tools. Non è che ce l'avevi già installato ma con l'aggiornamento hai perso i settaggi?
Cita messaggio
#8
Grazie antares,
come ho già detto non ho mai operato sugli ambienti grafici; ho verificato che gnome-tweek-tools non è installato. Ho sempre avuto le icone sul desktop e le ho spostate ed ordinate senza nessun problema nelle distro precedenti di Ubuntu (e Lubuntu, che uso in un pc molto datato). Il problema del riordino delle icone sul desktop mi è nato solo dopo l'aggiornamento alla 20.04.1.
Una buona giornata
Cita messaggio
#9
(04/10/2020, 21:44)antares Ha scritto: @nonno Pietro se hai ubuntu con Gnome come facevi ad avere le icone sul desktop? Gnome è dal 2018 che per scelta non li consente.
Dovresti poterlo fare installando gnome-tweek-tools. Non è che ce l'avevi già installato ma con l'aggiornamento hai perso i settaggi?
Ubuntu 18.04 le aveva, in quanto Ubuntu aveva bloccato la vecchia versione di Nautilus, che ancora gestiva le icone sul desktop.
Credo sia questo il motivo, aggiornando alla 20.04 infatti in molti hanno avuto la sorpresa.
Cita messaggio
#10
Buongiorno a tutti,
ccarlo ha chiarito la motivazione per cui non si possono più riordinare le icone; dxgiusti mi suggeriva di provare unity, ma io non so come fare ad installare unity e rimuovere (?) gnome. Mi potete aiutare?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)