Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
coesistenza dischi con tabelle MSDOS e GPT
#11
Forse sono io che non ci arrivo ma dire msdos equivale a  dire mdr.
Non a caso si parla "forse sbagliando" di differenze tra mdr e gpt.
Questo intendevo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#12
OK. Grazie per le info. 000019 appena ho un po di tempo provo. La perdita dei dati sul disco ssd non è propriamente importante, ho solo la seccatura di dover reinstallare i SO presenti, ma avendoli installati da poco la cosa non presenta particolari problemi.
Cita messaggio
#13
(01/11/2020, 12:28)m3nhir Ha scritto: Ho acquistato da poco un ssd e viene raccomandato l'uso di tabelle gpt per il partizionamento.
avendo sul mio pc diversi dischi, hdd, partizionati tutti con tabelle msdos, mi chiedevo se era possibile la coesistenza dei due sistemi di partizionamento, oppure tutti i dischi devono avere la stessa tipologia di tabelle ( o gpt o msdos)
Conta come fai il boot: se fai l'avvio UEFI ti conviene partizionare l'SSD in GPT, se fai l'avvio in modalità BIOS normale (o legacy o CSM) fai una tabella MS-DOS e ci imposti una partizione primaria attiva. Per SSD fino a 500GB, avendo pure altri HDD sul computer da usare come deposito dati, ti consiglio di fare una sola partizione + eventualmente una partizione di swap se usi Liux (se fai multiboot Wi+Linux invece fai 3 partizioni).
Nel BIOS devi impostare i controller dei dischi in modalità AHCI, è qyuello che conta, altrimenti non puoi eseguire le operazioni di manutenzione dell'SSD col software del produttore (richiedono sempre AHCI).
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#14
Grazie @BAT  000019  la mia situazione attuale rispecchia all'incirca le tue info.
Modalita di avvio BIOS, controller dischi AHCI ssd con 3 partizioni attive e relativi SO installati (non ho Windows) e dischi hdd come deposito dati. La swap la ho su un hdd, ma non viene mai usata.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)