Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Chiedo aiuto per installare Lunux su un vecchio PC a 32 bit
#11
Ringrazio tutti per la sincerità.
Appurato che il problema principale è che la CPU "Single core Mobile AMD Athlon XP 1500+ (-UP-) cache: 256 KB" non supporta le istruzioni SSE2 che sono necessarie per qualsiasi browser oggi giorno, ho fatto un tentativo installando la mia prima distribuzione di Linux: OpenSUSE 10.3 con KDE, di cui posseggo ancora il DVD ricevuto in omaggio con Linux Magazine.
L'installazione è andata a buon fine, anche perché ho installato su un hardware datato una distribuzione di Linux altrettanto datata.
Tuttavia, proprio la distribuzione di Linux da me installata mi apre delle finestre con messaggi tipo "il disco fisso sta per cedere" e compagnia bella...
A questo punto, non mi resta che restituire il computer con sopra OpenSUSE 10.3 con KDE, e dire che con quell'hardware non c'è nulla da fare, sia perché inadatto ad ogni Sistema Operativo recente, sia perché è ad un passo dal collasso.
Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno risposto.

Colgo l'occasione per informare i lettori del forum che alcune distribuzioni di Linux (es. ubuntu-mate-18.04.5-desktop-i386.iso), pur essendo a 32 bit, con questa CPU non partivano, perché, sebbene distro a 32 bit, concepite per funzionare su CPU a 64 bit.

Saluto.
Cita messaggio
#12
ti direi di provare slitaz (attualmente c'è la release5 che ho installato sul muletto e che ho usato su pc di inizio 2000 e forse anche meno recenti), ma il sito non è, al momento accessibile...dovrei comunque avere la iso se ti interessa...

qui qualche caratteristica, ed un video...
c'era anche un forum in italiano (molto frequentato da me all'epoca) ma anche lui al momento irraggiungibile...
http://www.slitaz.org/en/doc/releases/4....es.en.html

https://www.teletec.it/v.php?q=computer/...are_slitaz
Cita messaggio
#13
(05/11/2020, 20:57)Sargon6 Ha scritto: Per convincere un amico ad abbandonare il non più supportato Windows7 e passare Linux, mi sono preso l'impegno di installare una qualsiasi distribuzione in un suo vecchissimo portatile Compaq Presario 900 a 32 bit; se il risultato lo soddisferà, installerò Linux anche sul suo laptop con W7 e CPU a 64 bit, in caso contrario, si tiene W7.
Ho provato ad installare Bodhi 5.1.0 Legacy e Linux Mint 19.3 a 32 bit, ma l'installazione non va a buon fine
Io allora mi sono messo alla ricerca di altre distribuzioni di Linux a 32 bit, ed ho scaricato
uplos-community-201801_en_matenext.iso 
da qui
https://sourceforge.net/projects/uplos32/files/uplos32/
Il vecchio Compaq Presario 900 NON supporta il boot da USB, quindi ho dovuto masterizzare un DVD.
Sono riuscito ad installarlo, ma qualcosa non va.
Firefox non si avvia.
Se provo ad avviarlo da terminale, compare questo messaggio:
Codice:
[presario900@localhost ~]$ firefox
This browser version requires a processor with the SSE2 instruction set extension.
You may be able to obtain a version that does not require SSE2 from your Linux distribution.
[presario900@localhost ~]$

Non sono nemmeno riuscito ad "italianizzarlo", né ad aggiornarlo; se avvio synaptic, compare il messaggio
Codice:
W: Release file did not contain checksum information for http://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/uplos/32bit/base/pkglist.kde4
W: Release file did not contain checksum information for http://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/uplos/32bit/base/release.kde4

il che mi fa pensare che non riesca a trovare i repository.
Capisco che con un hardware  come questo
Codice:
[presario900@localhost ~]$ inxi -v5
System:    Host: localhost.localdomain Kernel: 4.1.13-pclos1 i686 (32 bit gcc: 4.9.2) Desktop: MATE 1.19.1
           Distro: UPLOS
Machine:   System: Compaq product: Presario 900 v: 0100
           Mobo: Compaq model: 07D4h v: KBC : 1326 Bios: Phoenix v: 0F0B date: 11/25/2003
CPU:       Single core Mobile AMD Athlon XP 1500+ (-UP-) cache: 256 KB
           flags: (pae sse) bmips: 2650 speed: 1325 MHz (max)
Memory:    Using dmidecode: you must be root to run dmidecode
Graphics:  Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] RS100 [Radeon IGP 320M] bus-ID: 01:05.0
           Display Server: X.Org 1.17.4 drivers: ati,v4l,radeon Resolution: 1024x768@61.32hz
           GLX Renderer: Mesa DRI R100 (RS100 4336) x86/MMX+/3DNow!+/SSE DRI2
           GLX Version: 1.3 Mesa 11.2.0 Direct Rendering: Yes
Audio:     Card ULi M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device driver: snd_ali5451 port: 8400 bus-ID: 00:08.0
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.1.13-pclos1
Network:   Card: Realtek RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter
           driver: 8139cp v: 1.3 port: 8800 bus-ID: 00:0b.0
           IF: eth0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: 00:08:02:f2:32:37
Drives:    HDD Total Size: 20.0GB (14.5% used) ID-1: /dev/sda model: IC25N020ATCS04 size: 20.0GB
           Optical: /dev/sr0 model: Compaq DVD-ROM DV28EB rev: D.3K dev-links: cdrom,dvd,scd0
Partition: ID-1: / size: 16G used: 4.2G (29%) fs: ext4 dev: /dev/root label: N/A uuid: N/A
           ID-2: swap-1 size: 3.04GB used: 0.00GB (0%) fs: swap dev: /dev/sda5
           label: N/A uuid: e2de3dca-bf22-4673-bff4-301d6cad3947
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 47.0C mobo: N/A
           Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 134 Uptime: 4 min Memory: 197.0/990.6MB Init: SysVinit runlevel: 5 Gcc sys: 4.9.2
           Client: Shell (bash 4.3.481) inxi: 2.2.21
[presario900@localhost ~]$

si possa far poco, ma è a scopo dimostrativo: devo dimostrare che "Costo zero" non significa "valore zero", e mi lascerà installare Ubuntu20.04 o LMDE4 nel suo portatile più recente con CPU a 64 bit e W7.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ad aggiornare Linux Uplos, oppure può indicarmi una distribuzione a 32 bit che non dia problemi?
Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.

Ho collaborato con Uplos a lungo, vedo che hai installato la versione lxde o forse trinity. Ma se anche tu installassi la mate, che ha il sources.list già esatto non andresti molto lontano visto che Uplos è morto per mancanza di collaboratori. Attualmente le uniche distro che sviluppano ancora il 32bit sono debian, devuan e archlinux. Per il browser è possibile usare links2 o elinks che sono da terminale e quindi non soffrono del problema sse2. Ma se il portatile ha una buona capacità di hard-disk io lo trasformerei in un personal server, in un media center o server di posta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)