Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
leggere/modificare file .mdb su Ubuntu
#1
Mi trovo a dover lavorare in smart working con ubuntu 18.04 lts kernell 5.4.0 e riesco perfettamente.  
Ho dovuto installare oltre alla dotazione di base solo alcuni pacchetti tipo teams for linux, dike...

Mi rimane che al lavoro abbiamo un vecchissimo data base compilato con access  .mdb che non riesco ad aprire ne tantomeno a modificare.

Ho installato KEXI però mi sono bloccato perchè non sono riuscito ad importare il file non so se per mia colpa o perchè veramente non è possibile.

Esiste qualche software per linux che faccia al caso mio?

Ho cercato anche sui servizi online che Microsoft mette a disposizione, ma non mi sembra che ci sia compreso access, a parte la privacy.
Poteva anche andarmi bene un servizio online perchè ci devo lavorare molto saltuariamente (una volta ogni 15gg).

Che consigli mi potete dare visto che non vorrei acquistare una licenza di office?

Grazie per le risposte
Cita messaggio
#2
Se non ricordo male, in Kexi importi solo le tabelle o poco altro, quindi non te ne fai niente.
Io ci ho rinunciato, ai database su GNU/Linux....
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#3
Anni fa ricordo che avevo aperto e poi salvato in formato odb (openoffice base) un file .mdb. Ora non ricordo esattamente come feci, ma mi sembra che oltre a openoffce ( o libreoffice ) base occorresse anche aver installato sul sistema sqlite.
Non è molto come aiuto, ma pur sempre una traccia. Cry

(07/11/2020, 12:34)esabatad Ha scritto: Se non ricordo male, in Kexi importi solo le tabelle o poco altro, quindi non te ne fai niente.
Io ci ho rinunciato, ai database su GNU/Linux....
Su linux io uso solo mysql/mariadb e in quasi 20 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi legati all'uso del database (inserimento, ricerca, upgrade, etc) mentre quelle poche volte che ho usato access....lasciamo perdere.
Cita messaggio
#4
Esiste Glom, che è piuttosto completo, ma abbastanza integrato in Gnome, scalabile, ma non veloce e pachidermico.
C'è Sqlite per un inizio; piuttosto leggero ma dipende la quantità di dati che devi generare.

Un ottimo software, ma molto basic è Symphytum (base Sqlite), che trovi anche come AppImage e trovi:
https://github.com/giowck/symphytum/releases/
Cita messaggio
#5
OpenOffice Base apre i file mdb
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
Grazie a tutti per le risposte.
Il requisito che dovrebbe avere il software che sto cercando è che dovrebbe aprirmi file .mdb poterlo modificare e riconvertirlo in .mdb in modo che gli altri colleghi che usano office possano accedervi.

Le soluzioni che mi avete consigliato riescono a fare questo?

Grazie
Cita messaggio
#7
Ciao
Vedi se in ubuntu hai il pacchetto mdb-tools (dovrebbe essere mdbtools-gmdb).

(C è questo online)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
Quale di questi pacchetti devo installare
   

i servizi online li tengo come ultima ratio

Il link che mi hai suggerito purtroppo ha il limite di 25 MB il mio file è di 50MB
Cita messaggio
#9
sotto questa voce mdbtools-gmdb cosa c è?
Vedo che c è anche per libreoffice base qualcosa hai provato? i primi due.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#10
Libre office base nel pc che devo usare non è installato.
L'ho provato in un altro pc però alla schermata di scelta del database non c'era l'estensione .mdb
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)