Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Webcam capovolta su google meet con ubuntu 20.04
#1
Spero sia la sezione giusta
Ubuntu 20.04 su asus 661 pro tutto aggiornato e funzionante
La webcam interna è capovolta,a quanto pare problema noto,installo guvcview e dalle impostazioni raddrizzo la webcam,vado su google meet e niente sempre immagine capovolta,provo con una webcam usb esterna la evidenzio su guvcview e salvo le impostazioni,quella esterna funziona,ritorno su meet e mi ritrovo con la web cam integrata capovolta 000017
Disabilito la web cam integrata ritorno ancora su meet e non trova nessuna web cam,non ci posso credere,ho letto su vari forum che per window esistono dei driver,ma per ubuntu??
Grazie per la pazienza  000015
Cita messaggio
#2
Il problema sta nel pc, spesso per montarla sbagliano o non ci entra dritta , magari hai un Asus?
Non so se questo è sempre valido(webcam-linux-capovolta)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
(10/11/2020, 09:56)D-BARTO Ha scritto: Il problema sta nel pc, spesso per montarla sbagliano o non ci entra dritta , magari hai un Asus?
Non so se questo è sempre valido(webcam-linux-capovolta)
Intanto grazie,

LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so skype
questo comando lo avevo visto,ma io non uso skype ma google meet,lo avevo digitato al posto di skype ma nisba,abbiate pazienza...
Cita messaggio
#4
Su meet dovrebbe esserci la funzione di rotazione della telecamera. Ma forse no.
Questo aiuta? (ruotare-il-display-ubuntu)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
(10/11/2020, 16:41)D-BARTO Ha scritto: Su meet dovrebbe esserci la funzione di rotazione della telecamera. Ma forse no.
Questo aiuta? (ruotare-il-display-ubuntu)
Purtroppo non c'è la rotazione,ho provato a ruotare il display e mi è toccato girare il portatile per rimettere a posto 000011
Cita messaggio
#6
Quando ti colleghi con Google Meet, usi una web app, giusto?
Fondamentalmente potrebbe essere quello il problema, dato che se con gucview funziona il ribaltamento (problema quindi risolto), con una webapp che dovrebbe avere "base" Chrome ti rispunta.
E il problema sembra essere software:
https://support.google.com/chrome/thread/36286120?hl=it

Hai provato ad usare un altro browser, tipo Firefox?
Su alcuni Asus sembra sia colpa del browser.


Una possibile soluzione, che certo non è il Fix desiderato (in rete non ne ho trovati, per ora, continuo a cercare) è fare uno screencast e ribaltare poi l'immagine, che dovrebbe essere fattibile con OBS (obs studio).

Ho trovato questo che potrebbe funzionare su Ubuntu 20.04:
https://srcco.de/posts/using-obs-studio-...-meet.html
(si fa cenno proprio ad un problema di Google Meet, seppure non il tuo)

Purtroppo non posso testare essendo sprovvisto di webcam, ma potrebbe funzionare.
Cita messaggio
#7
(10/11/2020, 22:35)Sharksux Ha scritto: Quando ti colleghi con Google Meet, usi una web app, giusto?
Fondamentalmente potrebbe essere quello il problema, dato che se con gucview funziona il ribaltamento (problema quindi risolto), con una webapp che dovrebbe avere "base" Chrome ti rispunta.
E il problema sembra essere software:
https://support.google.com/chrome/thread/36286120?hl=it

Hai provato ad usare un altro browser, tipo Firefox?
Su alcuni Asus sembra sia colpa del browser.


Una possibile soluzione, che certo non è il Fix desiderato (in rete non ne ho trovati, per ora, continuo a cercare) è fare uno screencast e ribaltare poi l'immagine, che dovrebbe essere fattibile con OBS (obs studio).

Ho trovato questo che potrebbe funzionare su Ubuntu 20.04:
https://srcco.de/posts/using-obs-studio-...-meet.html
(si fa cenno proprio ad un problema di Google Meet, seppure non il tuo)

Purtroppo non posso testare essendo sprovvisto di webcam, ma potrebbe funzionare.

Grazie SharKsux
Con firefox è la stessa cosa,non so se sono capace a configurare obs studio,dovrei solo copiare sul terminale i comandi del link che mi hai passato suppongo,scusate ma sono solo un vecchio(di età)utilizzatore di linux 0038
Cita messaggio
#8
Peccato per Firefox.

Non posso fare una prova non disponendo di cam integrate od esterne, ma dovrebbe bastare installare "obs-studio" e "v4l2loopback-dkms", poi successivamente seguire la restante parte della guida.
In pratica l'ultima tappa è switchare dalla webcam "reale" a quella "virtuale" creata tramite OBS e invece di girare l'immagine come nell'esempio, basta ribaltarla (dovresti fare un test con OBS).
Purtroppo non interagendo con le webcam di frequente da questo punto di vista non posso dirti di più.
Cita messaggio
#9
(Per Firefox mirror-video)
(Chrome video mirror) left-right up-down

Ps.  ma forse fanno solo destra sinistra da provare.
Pss. Chrome sembra che lo possa fare
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)