Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] mageia pclinuxos 20/03/2019
#1
scaricata Mageia pclinuxos 20/03/2019...
ma la live non è in italiano? o per averla in italiano bisogna installarla ed aggiornarla?

grazie
nik

mio errore voce nel grub errata....
ma ora non mi accetta user (PclinuxOS) e/o password (linux) da live

scaricata da qui
https://faitfranco.wordpress.com/2019/03.../#comments
checksum
7bc0537dfd5bbdd0cd790593cbd9dc1e
Cita messaggio
#2
aggiornamento...

sono riuscito ad entrare usando "root" come user e "linux" come password!  0029
Cita messaggio
#3
Smile 
???????????????
Hanno riaperto la Corrida? [Immagine: smile.png]

1) Mageia e PCLinuxOS sono due sistemi operativi differenti, seppure con punti in comune.
2) Qui si parla di PCLinuxOS (con Mate), che essendo una rolling release ha veramente zero senso installare una copia più vecchia di un anno, se non per vedere i programmi installati da Franco, a mio parere, considerando che a volte un aggiornamento dopo un tot di mesi rischia di sbiellare il sistema.

Qui trovi la versione MATE:
https://www.pclinuxos.com/?page_id=184
>
che puoi prendere da uno dei link proposti, quello sotto è del ramo DE:
https://ftp.fau.de/pclinuxos/pclinuxos/live-cd/64bit/
>
Ultimo aggiornamento: 10/10/2020 - lingua Inglese (da italianizzare quindi)
Cita messaggio
#4
se guardi il link che ho indicto dice:

"New PcLinuxOS Mate edition italiano upgrade 20/03/2019
20 MAR 2019
di faitfranco in Mageia-PcLinuxOS, Tutte le mie remix"

io da nubbio, capisco (evidentemente sbagliando) che si tratta di Pclinuxos con DE mate, mentre quel Mageia lo avevo interpretato come un nome di fantasia....
comunque il problema user/password rimane...

ps le versioni da te indicate (tutte tranne la"magnum") le ho già scaricate e le sto testando da live....cosa che faccio sempre prima di decidere quale installare, e dato che ho problemi con l'inglese ho cercato una live in italiano....
Cita messaggio
#5
Dai non prendertela, stavo scherzando (faccina)! :)

Resta perà valido il punto (2); io attualmente uso proprio PCLinuxOs con DE Mate che mi sono andato a modificare via VirtualBox, prima di installare su pc host. Uno dei problemi che si possono verificare è proprio la "rottura" della configurazione utente su un OS non aggiornato da 2-3 mesi, quindi figurati un anno e passa dopo.

Prova magari a mettere "pclinuxos" (tutto minuscolo) che spesso nelle precedenti release aveva inserito quelle dicitura come username.


Se sei dentro come root, è gioco facile modificare la password dell'utente "PclinuxOS".

Devi fare così:
1) menù Sistema > Configure Your Computer
2) tab Sistema > Gestisci gli utenti del sistema
3) Nella nuova finestra aperta, clicca su > PclinuxOS - poi tasto destro e > Configura
4) Dove c'è Password e Conferma password metti la nuova password - poi su > OK
5) Riavvii e fine.


Se preferisci modificare la password via Terminale, devi usare comando "passwd"; per semplicità puoi usare anche la guida Debianizzati > http://guide.debianizzati.org/index.php/...i_e_gruppi
Cita messaggio
#6
me la prendo eccome! non sono più un giovincello da un pezzo, e prendo tutto quello che capita.... 007.1

a parte gli scherzi, il mio problema (user/passw) riguardava l'avvio della live (preferisco testare in questo modo, iso via grub, no virtualbox);

ora dopo oltre più di 10 anni di ubuntu, mint, slitaz, sui miei 3 pc casalinghi (al momento prevalentemente con ubuntu mate 18.04), volevo provare a cambiare (visto i tempo a disposizione... lockdown);
mi piace molto personalizzare i miei so e crearmi iso modificate per reinstallare alla bisogna (o installare ex novo su pc di amici/familiari);
iso personalizzate create con Distroshare che, avviate tramite grub di altro so minimale installato nella partizione principale, uso anche per cazzeggiare in rete...sto scrivendo da una di queste iso (circa 2Gb), in questo modo non rischio di pasticciare ed incasinarmi il so (se faccio qualche macello, riavvio la iso e tutto torna come prima);
ad esempio sul muletto ho 5/6 so installati tra win/linux (per test/personalizzazioni più radicali) oltre a 6 e più iso personalizzate e non per test "preliminari";

al momento ho deciso di testare pclos (simile almeno per i comandi base ad ubuntu e quindi alla mia portata), dopo aver letto in rete considerazioni di questo tipo
     "...PCLinuxOS è una distribuzione Linux indipendente, nata principalmente per fornire un sistema operativo stabile, sicuro e sempre aggiornato. Difatti PCLinuxOS è una Rolling Release, una volta installata non dovremo più installare nuove versioni ogni 6 mesi o 2/5 anni, visto che riceveremo costantemente nuovi aggiornamenti..."

inoltre ho bisogno di avere, nelle famose iso personalizzate, virtualbox (al solo scopo di vitrualizzare xp per usare scanner ed altro hardware che gira solo su win), virtualbox che non riesco ad avere nelle iso di mate 18.04 create con distroshare; pclos ha un suo programma per creare le iso e vbox già installato (almeno nella mate) e quindi non dovrebbe avere quel problema 

riguardo al punto 2 mi pare che anche quella di faitfranco è una rolling (o almeno si basa su una rolling) ed è in italiano=più facile per me da testare in live...
io preferisco utilizzare so rodati (uso ancora mate 18.04, e talvolta la 16.04, e mi trovo abbastanza bene) 

"... Uno dei problemi che si possono verificare è proprio la "rottura" della configurazione utente su un OS non aggiornato da 2-3 mesi...."
questo non mi è chiaro, non scherzo... io aggiorno quando faccio pulizia (con un unico script) in qualche minuto e non devo configurare nessun utente (ne ho un solo....), ma in "Software e aggiornamenti" non aggiorno mai le nuove versioni...

modificare la password a so installato non è un problema, come già detto lo era per l'avvio della live, basta leggere.... 00003
Cita messaggio
#7
Ciao
Come già detto Mageia e PCLinuxOS sono due cose diverse.

Ma non è detto che si rompa se provi una vecchia iso, io tempo fa per fare una prova installai una iso di pclinuxos vecchia di due anni e non si ruppe niente (fortuna sicuro ma...).
Comunque del marzo 2019 è rischioso si, anche se c è un vantaggio da non sottovalutare specie se abbiamo un pc non più giovane.
Il kernel, le ultime iso hanno per ovvi motivi l'ultimo kernel disponibile, questo non sempre viene digerito dal sistema, ne in live tanto meno installando. La soluzione è provare con una iso più datata che può dare ottimi risultati.

Non è la prima volta che lo faccio, perchè purtroppo le iso vanno avanti ma il pc a meno di non cambiarlo spesso rimane al palo.

Questo è un grosso problema delle rolling. Pclinuxos ha un piccolo vantaggio la iso la puoi fare tu del tuo sistema e se la fai ad intervalli regolari il problema si supera.

Il consiglio è di provare la distro ufficiale.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
(11/11/2020, 10:09)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Come già detto Mageia e PCLinuxOS sono due cose diverse.

Ma non è detto che si rompa se provi una vecchia iso, io tempo fa per fare una prova installai una iso di pclinuxos vecchia di due anni e non si ruppe niente (fortuna sicuro ma...).
Comunque del marzo 2019 è rischioso si, anche se c è un vantaggio da non sottovalutare specie se abbiamo un pc non più giovane.
Il kernel, le ultime iso hanno per ovvi motivi l'ultimo kernel disponibile, questo non sempre viene digerito dal sistema, ne in live tanto meno installando. La soluzione è provare con una iso più datata che può dare ottimi risultati.

Non è la prima volta che lo faccio, perchè purtroppo le iso vanno avanti ma il pc a meno di non cambiarlo spesso rimane al palo.

Questo è un grosso problema delle rolling. Pclinuxos ha un piccolo vantaggio la iso la puoi fare tu del tuo sistema e se la fai ad intervalli regolari il problema si supera.

Il consiglio è di provare la distro ufficiale.

ovvio che a questo punto testare per testare proverò la distro ufficiale installandola e localizzandola in italiano.....ribadisco che mi ero lanciato sulla distro di faitfranco (unica localizzata in italiano) tradito dal titolo "...PclinuxOS..."  non considerando il discorso relativo al kernel; anzi, le provo entrambe!
Cita messaggio
#9
pclinux è pclinux, non assomiglia molto nell'uso ad ubuntu. basta farci la mano.
localizzarla, si va bene ma la primissima cosa da fare TASSATIVAMENTE dopo l'installazione è un aggiornamento.

O.T. avvii la live da grub, posso chiederti informazioni? praticamente, come fai?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
ovvio prima aggiornare.... l'ho fatto (dopo installazione) una mezz'ora fa...localizzazione ok, ora devo far pratica con la creazione della iso e poi procedo a personalizzare...

per quanto riguarda l'avvio da grub, ti indico quello che ho inserito nel 40_custom del grub2 (anche se la cosa che faccio è un po diversa per evitare di dare update-grub ogni 5'; comunque si tratta di creare un file "liveimsage.cfg" e di collegarlo al 40_custom del grub2 che "comanda"; trovi tutto in rete ma se vuoi ti spiego meglio....)
come potrai intuire le iso le ho in una partizione separata, la sda8 nel mio caso.

menuentry "pclosxxx iso" {
set isofile="/pclos.iso"
loopback loop (hd0,8)$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=/dev/sda8 bootfromiso=$isofile livecd=livecd acpi=on locale=it_IT splash=verbose fstab=rw,auto
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}

con le opportune modifiche (nome iso) avvio tutte le iso pclos 2020: mate, xfce, kde, dark
probabilmente i comandi indicati andrebbero un po "ripuliti", all'avvio mi sembra che cerchi la iso nelle porte usb, perde 5-6'' ma si avvia comunque; quando mi deciderò proverò a capirci qualcosa in più ...
ps ovviamente le stesse iso si possono avviare +/- allo stesso modo da pendrive multiboot....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)