Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
(RISOLTO) Data parzilamente errata in calc
#1
In un foglio calc, LibreOffice, ho scelto di formattare le celle inserendo la data odierna (14 sabato) nel formato "GG NNN" quando vado a scrivere nella cella 14 e do l'invio leggo: 13 sabato anzichè 14; in pratica il giorno è esatto ma il numero associato no.
Qualche aiuto???
S.O. MX Linux 19.3
Cita messaggio
#2
Se non ci sono dati personali, allega un esempio.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
il calendario della macchina e corretto? (data, ora, anno)
Cita messaggio
#4
Photo 
Ho allegato uno screenshot. Si,il calendario della macchina è corretto.Ho formattato parte della colonna A nel file prova.


Allegati Anteprime
   

.ods   Prova data.ods (Dimensione: 7,42 KB / Download: 4)
Cita messaggio
#5
il conteggio parte dal 1900, in un secolo si perde un giorno da qualche parte.....24 anni bisestili?

Probabilmente i programmatori di Libreoffice si sono dimenticati di aggiornare la data e partire dal 2000

Invece di 15  scrivi 15/11  specificando il mese, allora il conteggio partirà dal 2000.

Con 15:

[Immagine: 3P2qLZe.png]

con 15/11:

[Immagine: ik1442t.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
O.K., funziona ovviamente; pazienza dovrò digitare in piu sia / che 11 (in base al mese) così teniamo in allenamento le dita.
Una buna domenica a tutti e grazie per la dritta.
Cita messaggio
#7
In alternativa inserisci l'anno nella formula così sa già che il 15 si riferisce al secolo dal 2000 in poi, anzi, come non detto, anche se inserisci l'anno riparte a contare dal 1900...

Le ipotesi sono 2:

o sono 20 anni che gli sviluppatori non ci mettono mano 

o non se ne sono accorti

000019
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Secondo me è giusto così
Da come c'è scritto nell'help di calc, se si mette 0 in una cella e poi la si formatta come data, questa corrisponde al 30 dicembre 1899
Se si mette 15 va da se che corrisponde al 16° giorno (partendo dallo 0 del 30 dic 1899) che corrisponde appunto a dom 14 gennaio 1900
Ogni cifra singola che si immette viene sommata come giorni alla data di partenza
Se si vuole inserire solo il giorno e poi venga visualizzato giusto bisogna ricorrere ad altri espedienti
Cita messaggio
#9
Non dico che non sia giusto, mi chiedo solo in base a cosa l'anno zero di Calculator parte dal 1899... con quale utilità? ?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
(15/11/2020, 17:11)rage75 Ha scritto: Non dico che non sia giusto,  mi chiedo solo in base a cosa l'anno zero di Calculator parte dal 1899... con quale utilità? ?

Perché Excel voleva mantenere la compatibilità con Lotus 1-2-3... E LibreOffice vuole mantenere la compatibilità con Excel. In pratica il primo ha deciso a caso e gli altri seguono a ruota ;)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)