Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Login PcLinuxos
#1
Salve a tutti,
sto cercando di installare pclinuxos su un vecchio notebook Olidata Tehom 7600 (Celeron con 1 gb di ram).
Prima c'era pclinux lxde 64 bit ed era perfetto. Dopo aver formattato, per una pulizia generale dopo tanti anni ,ho cercato di installare l'ultima versione. Fila tutto liscio ma quando riavvio mi ripresenta sempre la schermata di login. non accettando la password. Ho reinstallato anche senza password utente ma niente,non procede. Sbaglio qualcosa oppure il pc è troppo vecchio per le nuove versioni? Ho provato con lxqt,xfce e kde
Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao
Il pc in effetti è datato, questo però non dovrebbe creare il problema del login, al massimo non gira.
Il problema citato è spesso riconducibile ad una iso errata o lo scaricamento non è avvenuto in modo corretto.
La iso dove l'hai presa? (qui le ultime anche lxde). no lxde non c è scusa.
Lxde è al palo 2018 non trovo iso recenti.

PS. La iso ufficiali o della community di PCLinuxOS non richiede password mai.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Prima di reinstallare dovevi tentare di cambiare le password passando dal root. Come giustamente ha scritto D-BARTO se qualcosa non andava, al login non ci arrivavi neanche.

Come possibile alternativa puoi tentare di usare la AntiX Linux, che come uso medio si attesta sui 350/400 MB in RAM, ma come tutte le attuali distro se installi un browser moderno (Firefox, Chrome/Chromium/Vivaldi etc) appena arrivi con qualche scheda aperta, ti bruciano 1 GB di RAM da soli.
Cita messaggio
#4
(18/11/2020, 11:49)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Il pc in effetti è datato, questo però non dovrebbe creare il problema del login, al massimo non gira.
Il problema citato è spesso riconducibile ad una iso errata o lo scaricamento non è avvenuto in modo corretto.
La iso dove l'hai presa? (qui le ultime anche lxde). no lxde non c è scusa.
Lxde è al palo 2018 non trovo iso recenti.

PS. La iso ufficiali o della community di PCLinuxOS non richiede password mai.

(19/11/2020, 15:28)Sharksux Ha scritto: Prima di reinstallare dovevi tentare di cambiare le password passando dal root. Come giustamente ha scritto D-BARTO se qualcosa non andava, al login non ci arrivavi neanche.

Come possibile alternativa puoi tentare di usare la AntiX Linux, che come uso medio si attesta sui 350/400 MB in RAM, ma come tutte le attuali distro se installi un browser moderno (Firefox, Chrome/Chromium/Vivaldi etc) appena arrivi con qualche scheda aperta, ti bruciano 1 GB di RAM da soli.
Le iso sono ufficiali e le password le ho inserite io in fase di installazione. Dopo aver upgradato il sistema e inserito la localizzazione in italiano riavvio e riconosce solo il mio nome utente ma non la password. Anche se entro come root riconosce solo "Root" ma non la password di root e il sistema grafico non parte. Proverò di nuovo a installare da zero. Antix l'ho provato ma va meglio debian base senza tanti fronzoli. Grazie
Cita messaggio
#5
Ma in live il sistema funzionava?
Se inserisci la password poi hai schermo nero e non entra? O inserisci la password e ti dice che è errata?
Maiuscole minuscole sono corrette?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
edit:
quando sei alla pagina dl login, crtl+alt+F4, aprirai la tty è come un terminale. inserisci il tuo nome utente, invio, ora diventa amministratore e scrivi:
Codice:
passwd -d tuo_nome_login
invio. a seguire sempre dopo il # exit , invio.
adesso ctrl+alt+F8 per tornare al login.
hai cosi eliminato la password per il tuo utente ( sempre libero di rimetterla poi ). prova
se anche cosi non ti accetta la password forse hai impostato la tastiera americana.
indubbiamente il tuo hardware non è proprio indicato per PCLinuxOS
io se vuoi LXDE non LXQT come le ultime, proverei questa:
https://linuxtracker.org/index.php?page=...1ab35f3160
è un torrents, la lingua è brasile ( portoghese ) ma non sarà un problema portarla in italiano.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Ho installato il sistema Brasiliano ma fa la stessa cosa. In fase di installazione metto tastiera italiana. Dopo l'installazione mi chiede di inserire passw di root e nome utente con relativa passw. Fatto. Aggiorno tutto da synaptic e riavvio. Al riavvio non va oltre la schermata di login. Non mi fa entrare nemmeno come root . Ho seguito il consiglio di DXGIUSTI per resettare la passw con ctrl+alt+f4 e dopo averlo fatto non mi fa proseguire nemmeno senza passw. 
Pclinuxos è l'unico che mi riconosce bene la scheda grafica e vorrei proprio rimetterlo.E poi è quello che mi piace di più.
Con Debian netinstall riesco a installare un sistema veramente minimale che gira benissimo anche se la risoluzione della scheda grafica(sis 661/771) non arriva al massimo ma non riesco ad accettare che pclinux non si installa.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto veramente notevole.
Cita messaggio
#8
Hai visto se la iso ha un kernel specifico e dopo l'aggiornamento parti con un altro?
Potresti fare una prova anche se dubito possa essere quello Però... forse.
Hai detto che riesci ad installarlo ok una volta fatto prima di aggiornare vai nel gestore e rimuovi il pacchetto
kernel-latest
Una volta fatto aggiorni tutto e vedi.

Ps. prima si aggiorna tutto solo dopo metti in italiano.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#9
(23/11/2020, 13:45)Giovanni Bove Ha scritto: Ho installato il sistema Brasiliano ma fa la stessa cosa. In fase di installazione metto tastiera italiana. Dopo l'installazione mi chiede di inserire passw di root e nome utente con relativa passw. Fatto. Aggiorno tutto da synaptic e riavvio. Al riavvio non va oltre la schermata di login. Non mi fa entrare nemmeno come root . Ho seguito il consiglio di DXGIUSTI per resettare la passw con ctrl+alt+f4 e dopo averlo fatto non mi fa proseguire nemmeno senza passw. 
Pclinuxos è l'unico che mi riconosce bene la scheda grafica e vorrei proprio rimetterlo.E poi è quello che mi piace di più.
Con Debian netinstall riesco a installare un sistema veramente minimale che gira benissimo anche se la risoluzione della scheda grafica(sis 661/771) non arriva al massimo ma non riesco ad accettare che pclinux non si installa.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto veramente notevole.

Prova ad usare una password lunga, ma solo con un mix tra caratteri maiuscoli/minuscoli e numeri, evitando i caratteri di punteggiature et similia, potrebbero magari essere quelli?
Ulteriore controllo: hai guardato se la tua tastiera è effettivamente italiana od altro e non te lo riconosce per quello?
Cita messaggio
#10
pclinuxos quando fai la prima installazione, ti chiede di inserire una password per essere amministratore, poi creando l'utente ti chiede di mettere un'altra password appunto per l'utente, sarà quella che al login dovrai mettere.
lasciando in bianco le caselle della creazione password relativa all'utente, alla pagina del login basterà un click sul nome utente per avviare il sistema.
lo so, quanto sopra scritto è sicuramente scontato però rimarcarlo non fa male.
ora veniamo al tuo, quanti GB ha la partizione dove hai installato pclinuxos? questa domanda è perchè se la dimensione è poca, potrebbe dare il tuo problema. se invece è 20 o + GB, non si pone.

fai anche questo, avvia il sistema in modalità ripristino, vedrai scorrere varie righe. lascialo fare. arriverai ad un punto dove non avanzerà più e la riga terminerà ( o forse inizierà.... non ricordo più ) con il simbolo # , sarà solo quella riga, non mostrerà altri #
ora scrivi subito dopo il #
Codice:
passwd -d tuo_nome_login
invio. in questo modo la password utente viene ad essere eliminata. terminato, scrivi:
Codice:
exit
invio. arriverai alla pagina del login, click sul tuo nome.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)