Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
UBUNTU: CAMBIARE I PERCORSI delle cartelle della home
#1
Cambiare i percorsi delle cartelle predefinite, ad esempio Documenti, Musica, Scaricati e tutte le nostre cartelle personali per spostarle in un'altra partizione, può essere utile per mettere al riparo i nostri dati o anche per risparmiare spazio nella partizione dove è installato Ubuntu, facendo un'operazione simile a quando su Windows spostiamo le cartelle nella partizione D.

A differenza di quando si installa la home separata in una partizione apposita (dove si trovano tutti i file nascosti e cartelle di configurazione utente e dei vari programmi oltre alle nostre cartelle personali) questa volta ho installato Ubuntu tutto nella stessa partizione ed ho spostato solamente le cartelle contenenti dati.

Per fare questo occorre innanzitutto accertarsi che la partizione nella quale sposteremo le nostre cartelle venga montata all'avvio e per questo rimando al Wiki di Ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...Partizioni
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...iskUtility
Inoltre per non far comparire nel gestore file il lunghissimo numero di UUID ma un semplice nome come "dati" con Gparted ho messo un'etichetta "DATI" alla partizione.
(spiegato meglio qui  e qui)

A questo punto l'unica cosa che rimane da fare è di modificare il file di testo user-dirs.dirs all'interno della cartella nascosta .config della nostra home.

Questo è il file originale come l'avevo trovato:
Codice:
# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run.
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"



e questo è quello modificato (la parte con i cancelletti non importa)
dove ho spostato i vari Documenti Scaricati Immagini... in /media/DATI:
Codice:
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="/media/DATI/Scaricati"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="/media/DATI/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="/media/DATI/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="/media/DATI/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="/media/DATI/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="/media/DATI/Video"
XDG_TEMPLATES_DIR="/media/DATI/Modelli"
XDG_DROPBOX_DIR="/media/DATI/Dropbox"

L'unica cosa che non ho spostato è la Scrivania che è ancora nella $HOME.

Il risultato è che in risorse quando clicco ad esempio su Immagini  si apre direttamente /media/DATI/Immagini e lo stesso quando un programma deve salvare un file  va direttamente nella cartella predefinita. Ad esempio un player musicale userà di default Musica, i file scaricati dal browser andranno in Scaricati, un programma di fotoritocco userà Immagini e cosi via, il tutto però in \media\DATI

          

Va da se che se volete provare  questo sistema quando avete già le varie cartelle nella home con dentro tutti i vostri dati, prima copiate le cartelle nella nuova partizione Dati, poi modificate il file user-dirs.dirs e riavviate.

Dopo aver verificato che il procedimento è andato a buon fine e infatti sulle cartelle in media/dati compaiono le icone con i simboli dei Documenti, Video ecc è possibile cancellare le vecchie cartelle nella home. Se per caso il montaggio automatico della partizione non avviene più regolarmente le varie cartelle di default vengono ricreate automaticamente nella home.

PS Ho scritto questa guida perché non ho trovato nulla di preciso sul Wiki di Ubuntu, ci sono varie domande sul forum ma niente con esempi pratici
 altri link:
https://wiki.archlinux.org/index.php/XDG...irectories
http://manpages.ubuntu.com/manpages/bion...irs.5.html
https://antoniodeluci.wordpress.com/2007...ella-home/
Cita messaggio
#2
Grazie per aver condiviso con il forum questa guida, penso possa interessare molti utenti.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Bella idea e ottima soluzione, grazie per la condivisione
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Avendo 4 SO diversi sullo stesso pc e volendo avere a disposizione su tutti le varie cartelle citate (Documenti, download, Musica, Immagini, etc) ma senza condividere i files di configurazione normalmente presenti nelle rispettive home ho optato per questa soluzione:
Ho creato in una partizione dedicata le varie  cartelle, creando poi in ogni home di ogni SO solamente dei link simbolici con lo stesso nome che puntano alle cartelle reali sulla partizione. Come già detto, la partizione deve essere montata al boot. Per ora funziona tutto alla perfezione e le cartelle vengono correttamente visualizzate nelle risorse del file manager.
Cita messaggio
#5
E' molto interessante, ma non si rischia di rallentare il sistema?
Gli spostamento fra partizioni anche di semplici file non è immediata.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
(21/11/2020, 12:45)D-BARTO Ha scritto: E' molto interessante, ma non si rischia di rallentare il sistema?
Gli spostamento fra partizioni anche di semplici file non è immediata.
Ho adottato il sistema dei link principalmente su un SO che ho installato su SSD per lasciare su quest'ultimo solo il SO e relative applicazioni. Non ho notato rallentamenti nell'apertura/scrittura di files residenti su una partizione diversa. Preciso che sul mio pc ho solo partizioni ext4, reiserfs o xfs e nessuna partizione windows-like tipo fat32 o ntfs (non ho neanche windows). Forse questo ottimizza il trasferimento dati. 005
Cita messaggio
#7
Ok 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
(20/11/2020, 22:36)m3nhir Ha scritto: Avendo 4 SO diversi sullo stesso pc e volendo avere a disposizione su tutti le varie cartelle citate (Documenti, download, Musica, Immagini, etc) ma senza condividere i files di configurazione normalmente presenti nelle rispettive home ho optato per questa soluzione:
Ho creato in una partizione dedicata le varie  cartelle, creando poi in ogni home di ogni SO solamente dei link simbolici con lo stesso nome che puntano alle cartelle reali sulla partizione. Come già detto, la partizione deve essere montata al boot. Per ora funziona tutto alla perfezione e le cartelle vengono correttamente visualizzate nelle risorse del file manager.

Si possono usare entrambi i  metodi contemporaneamente.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)