Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Cerco tv che registri in formati non proprietari
#1
Sto cercando una tv che mi consenta di registrare su chiavetta usb e su altri dispositivi esterni (HD) quello che si vede sullo schermo. Sono indirizzato ad una tv di 28" circa, smart, con più porte di ingresso ed uscita HDMI ed usb. Ho trovato tv che corrispondono ai miei desideri, ma registrano solo in formati proprietari, per cui le registrazioni possono essere lette solo sulla stessa tv; vi chiedo se avete o se conoscete una tv con le caratteristiche suddette che registri in formati (Mpeg?) che possono essere letti sui comuni lettori e su pc.
Grazie e buona giornata
Cita messaggio
#2
Ciao
Guardando in giro tutti i tv recorder registrano con formato proprietario.
Leggi qua(TV Recorder)
in particolare

Citazione:Comunque, un Recorder tv ha qualche limite ed è bene conoscerlo. Per prima cosa la registrazione è eseguita in un formato proprietario e il video può essere visto solo sullo stesso televisore. Ciò per motivi di copyright, in tal modo non è possibile trasferire la trasmissione su altri supporti e commettere, così, un’azione illegale. Inoltre, i filmati occupano un certo spazio e bisogna assicurarsi che la periferica utilizzata per registrare sia in grado di contenere l’intero filmato che si sta memorizzando.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Buongiorno e grazie,
mi pare che il link che mi segnali contenga almeno una inesattezza:
Citazione:Infine, di solito i televisori sono dotati di un solo sintonizzatore. Questo vuol dire che si può registrare solo la trasmissione che si sta visualizzando in quel momento. Non si può, quindi, guardare un programma sul televisore e registrarne contemporaneamente un altro.
Ho trovato dei televisori nelle cui specifiche si legge che è possibile registrare su un canale mentre si guarda un altro canale. Questo è quello che fa il mio vecchio registratore collegato alla tv.
Citazione:Ciò per motivi di copyright, in tal modo non è possibile trasferire la trasmissione su altri supporti e commettere, così, un’azione illegale
Non capisco cosa intendono dire: le aziende che fabbricano tv non vogliono consentire che la registrazione venga utilizzata su prodotti di altre marche? Penso sia così, ma la cosa mi piace assai poco, perché è un sistema per inibire la concorrenza. Comunque sul vecchio registratore ottengo dvd o registro su hd in formati perfettamente leggibili su lettori di dvd o pc.
Per completare, non mi interessa tanto di registrare trasmissioni presenti in tv, quanto di registrare contenuti di vecchie VHS e DVD che mando sulla tv, collegandola ad un lettore di vhs o di dvd.
Cita messaggio
#4
Per fare quello che richiedi, senza passare dal pc, ti serve un grabber HDMI per tv. Dipendentemente dal modello si registra su SD, usb od altro. **

Se invece puoi passare dal pc, puoi cercare una scheda di Acquisizione Video HDMI che puoi usare con OBS (multipiattaforma), ma dipende dal tipo di scheda, che a volte richiede un pc performante. Oltre che per acquisire serve anche per fare streaming, tra l'altro. **

Come terza possibilità usi il pc come una TV Digitale Terrestre; non so però al momento quante possibilità ci siano col nuovo DVTB2 (UP: è possibile, cerca schede TV DVB-T2) e se sia un'opzione praticabile da subito. Tramite Kodi e opportuni add-on puoi fare funzionare il tutto come pc-videoregistratore. E' l'unica soluzione che ho sperimentato (di persona) quando ancora c'era la tv analogica, poi ho semplicemente smesso di guardarla del tutto.

** Attenzione che spesso ci sono le diciture "dispositivo di acquisizione video USB non registra contenuti crittografati digitalmente", che valgono sia per le console (però basta uno switch per bypassare) quanto per la tv.

Non saprei dirti niente dal punto di vista legale, ma le soluzioni ci sono, anche se non commisurate alle tue esigenze.
Cita messaggio
#5
Buongiorno e mille grazie per l'articolata risposta.
Ero completamente all'oscuro dei componenti che mi citi ed ho tentato di capirne qualcosa.
Se non ho capito male il grabber HDMI è un dispositivo usato per catturare immagini e suoni, specialmente ad uso dei giochi. Non comprendo bene se è adatto al mio scopo che è esclusivamente quello di catturare quello che vedo e sento sulla tv.
Anche le schede di Acquisizione Video mi sembrano tagliate per registrare giochi, ed, in particolare, quelle più economiche hanno ingressi RCA o Component, spesso non presenti nelle tv recenti.
Usare il pc forse potrebbe essere la cosa più facile, ma il mio problema pratico è che ho videoregistratore e lettore VHS sotto la tv nello stesso mobile e preferirei non spostare niente.
Per quanto riguarda il problema legale per me non esiste: io voglio solo trasformare filmati da me fatti in passato in formati utilizzabili su pc e tv moderne.
Cita messaggio
#6
Buongiorno Nonno Pietro, ci sarebbe questo prodotto sotto:
https://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-VID...Sw-dBTvqZ1
ma vanno visti gli ingressi finali, e nel caso di soli ingressi old serve un adattatore scart/rca (come specifica anche il venditore); l'unico passaggio che non ho compreso è quando cita - Video Recording Record to SD card (2GB per file) - se cioè ti registra al massimo 2 GB o ti splitta il video finale in tanti spezzoni da 2 GB l'uno.
Andrebbe quindi contattato il venditore per saperne di più.

Un altro simile al precedente è questo:
https://www.ebay.it/itm/Box-Acquisizione...SwmAJfFqWU
(sembra non abbia limitazioni dei primo in registrazione, ma la registrazione rende un 720x576p e 720x480p)

L'alternativa più semplice senza voler spostarti sul PC rimane a mio avviso il combo - lettore VHS e registratore DVD - che ti da un prodotto unico, ma come nel precedente caso la fonte è "as is" ovvero come la trovi (la fonte analogica) così viene convertita (in tracce digitali), anche se credo siano prodotti ormai assegnabili al modernariato.

La soluzione più completa, ma con un esborso leggermente superiore di tempo, rimane passare per il pc, ma anche i risultati finali potrebbero essere migliori (e soprattutto migliorabili) rispetto alle 2 soluzioni sopra esposte. Certo, la peggiore come comodità.

In altri casi, ossia la registrazione diretta da schermo ad USB non è consentita e possibile, se non tramite formati proprietari come è stato precedentemente esposto da D-BARTO, e anche i PVR hanno limitazioni di registrazione che sappia io.
in teoria un set-top-box con funzioni di registratore potrebbe funzionare, ma di solito sono preimpostati solo ed esclusivamente per la registrazione dei programmi televisivi o satellitari.
Cita messaggio
#7
Buongiorno e grazie.
Chiarisco meglio quanto mi serve: fino ad ora ho semplicemente messo in serie registratore vhs e registratore dvd, collegati ad una vecchia tv, oggi non più utilizzabile, via scart. Potrei fare la stessa cosa su una nuova tv, convertendo il segnale analogico della scart in segnale digitale con uscita HDMI (le apparecchiature in commercio a tale scopo sono abbastanza economiche). Ora, visto che i dvd stanno per andare in pensione pure loro, vorrei trasferire tutti i contenuti dei dvd ( ed eventualmente qualche residuo di vhs) su chiavetta in un formato che mi sia possibile utilizzare magari per un tempo abbastanza lungo; purtroppo le tecnologie informatiche non sono certo pensate per tempi storici! Per quanto riguarda i dvd, la conversione potrei farla utilizzando ffmpeg, come suggeritomi in questa discussione, ma sarebbe, a mio parere, più semplice e completo passare da tv a chiavetta.
Darò un'occhiata più approfondita alle apparecchiature che suggerisci e poi riferirò.
Cita messaggio
#8
Per quanto riguarda i DVD, non credo sia difficile, se hai un computer  basta copiare il contenuto del Dvd sul pc o altri supporti, diverso il discorso per i Vhs, in quanto i Vhs non sono digitali, quindi vanno convertiti, è possibile farlo ma ha un costo.

Citazione:Ciò per motivi di copyright, in tal modo non è possibile trasferire la trasmissione su altri supporti e commettere, così, un’azione illegale

Citazione:Non capisco cosa intendono dire: le aziende che fabbricano tv non vogliono consentire che la registrazione venga utilizzata su prodotti di altre marche? Penso sia così, ma la cosa mi piace assai poco, perché è un sistema per inibire la concorrenza. Comunque sul vecchio registratore ottengo dvd o registro su hd in formati perfettamente leggibili su lettori di dvd o pc.
Per completare, non mi interessa tanto di registrare trasmissioni presenti in tv, quanto di registrare contenuti di vecchie VHS e DVD che mando sulla tv, collegandola ad un lettore di vhs o di dvd.

No, il problema è che molti contenuti trasmessi dalle TV sono protetti, in questi casi la registrazione è legale solo per il dispositivo su cui è scaricato, ma non può essere copiato o trasferito e ci sono dei meccanismi che lo impediscono, questo per disincentivare la pirateria.
Cita messaggio
#9
(23/11/2020, 10:12)nonno Pietro Ha scritto: Sto cercando una tv che mi consenta di registrare su chiavetta usb e su altri dispositivi esterni (HD) quello che si vede sullo schermo. Sono indirizzato ad una tv di 28" circa, smart, con più porte di ingresso ed uscita HDMI ed usb. Ho trovato tv che corrispondono ai miei desideri, ma registrano solo in formati proprietari, per cui le registrazioni possono essere lette solo sulla stessa tv; vi chiedo se avete o se conoscete una tv con le caratteristiche suddette che registri in formati (Mpeg?) che possono essere letti sui comuni lettori e su pc.
Grazie e buona giornata
È passato un po' di tempo e forse il problema ora é risolto.
Pochi giorni fa ho acquistato presso.... a 49 euro un decoder con la funzione di registrazione.
Fatta una piccola prova con un film mi sono preparato a registrarne un altro.
Alla fine mi sono reso conto che la registrazione della prova é andata avanti fino alla fine (ma questo é secondario).
Ho poi utilizzato la chiavetta sul notebook e su tre televisori diversi funziona.
Sul notebook ho attaccato un disco da un Tb nuovo e vi ho generato una cartella "film" all'interno una cartella con il titolo del film ed al suo interno i vari file generati sulla chiavetta da 16 Gb. I TV lo riproducono correttamente.
Cita messaggio
#10
Buongiorno a tutti
@Luigi
Leggo in enorme ritardo il tuo post. Per far tesoro della tua informazione ho bisogno di due informazioni; il tipo e la marca del prodotto di cui parli e se esso è connesso ad una TV di nuova generazione. Grazie e a rileggerti.
Ho una LG webOS TV TN515S33 ed all'inizio ho tranquillamente registrato su chiavetta USB (naturalmente in forma proprietaria). Ultimamente quando premo il tasto REC presenta sul telecomando mi compare a schermo l'avviso "Questa TV non supporta la funzione di registrazione". Avevo attivato la funzione di aggiornamento del software ma ora non riesco a trovare la funzione di ripristino alle condizioni iniziali. Può dipendere da questo?
Un caro saluto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)