Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Come creo cubo rotante su gimp?
#1
Salve a tutti.
Ho scaricato gimp 2.10.20 versione snap (passatemi il termine, non so come altro scrivere).
Ho provato a seguire questa guida per realizzare un cubo rotante ma malgrado credo di aver scaricato i plug-ins richiesti non appaiono. Allora ho avviato gimp 2.10.18 da terminale - strano ma vero, ho ancora due versioni. quest'ultima credo sia quella dei repository- e i comandi ci sono. Mi sono messo ad eseguire passo passo la guida ma non riesco. Forse sono io che salto qualche passaggio ma il mio risultato finale è una sequenza di immagini e non il cubo rotante.
Tramite lo strumento Gim'c-QT sono riuscito a realizzare un cubo rotante ma con una sola immagine
Qualche consiglio per realizzare quanto in quesito?
Utilizzo Ubuntu 20.04
Grazie
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
non riesco..... però se la cosa è urgente:

[Immagine: bloggif-5fde368ae1bc1.gif]


Allegati Anteprime
   
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Nessuna urgenza. Avevo già visto il sito ma non mi piace che altri mi facciano le operazioni on line, preferisco gestirle sul pc. Magari col tempo ...
Però se on line è così semplice ci sarà pure un modo semplice per realizzarlo in locale
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Sono riuscito a realizzare quello che volevo (vedi allegato) prendendo spunto da questa guida; lo so è in inglese ma le immagini sono internazionali 00007 00006
Appena trovo un po' di tempo spiego bene come ho fatto.
P.S. mi scuso per la qualità della gif ma ho dovuto ridurla perché non mi faceva allegare
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#5
attendo le tue indicazioni. ieri pomeriggio proprio seguendo la guida..... mi ha preso un forte mal di testa.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Ci provo.
Ho usato gimp 2.10.18
1) Ritagliare sei immagini quadrate tutte delle stesse dimensioni e aprirle su gimp;
2) filtri>mappe>filtra su oggetto
3) spuntare "aggiorna anteprima in tempo reale"
4) opzioni generali>"mappa su" dal menù scegliere "cubo";
5) scheda "Luce">luce direzionale;
6) scheda "orientamento">rotazione x=45°, y=45°;
7) scheda "cubo" scegliere per ciascuna faccia un'immagine;
8) dare ok
9) duplicare il layout immagine almeno 5 volte;
10) filtri>filtra tutti i livelli, cercare "map-object">ricerca per nome>applica variabile:
     a) scheda orientamento>x=45°, y= -90°
     b) dare ok e alla prima schermata dare "continua";
     c) alla ricomparsa di "mappa sull'oggetto">scheda orientamento e modificare solo Y da -90° a +180°; dare ok;
11) verificare funzionamento da filtri>animazione>esecuzione.

11 bis) Si vedrà un passaggio veloce, per fare in modo che tutte le fasi siano uguale duplicare tre o più volte il primo layout; il secondo fare lo stesso (saranno di più, nel caso eliminarle fino a riportarle allo stesso numero del primo); ed infine duplicare l'ultimo layot.

12) ottimizzare, se di vuole, per gif (filtri>animazione>ottimizza per gif)
13) salvare come gif ricordandosi di spuntare "come animazione" e se si vuole "ciclo continuo"

Ho realizzato due video, nel primo i passaggi per realizzare il cubo con una rotazione a scatti in cui due immagini sono più veloci, nel secondo la procedura completa del passaggio 11 bis. Non potendo allegare, per ragioni di estensione, i video li carico sul sito e inserisco link
Gimp-Cubo_rotante
Gimp-Cubo_rotante bis
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)