Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Problemi installazione Ubuntu 20.04
#1
Salve a tutti.
Oggi ho provato ad installare Ubuntu 20.04 su un pc in cui è installato ubuntu 16.04. Come consigliatomi in passato ho scaricato grml-rescueboot ed eseguito tutte le operazioni.
Sia avvia 20.04 ma dopo il controllo iniziale compare la scritta
Codice:
ingresso non supportato
Cosa che non mi è mai capitata.
Ho fatto tutte le prove compresa quella di installare Ubuntu 20.04 da DVD live ma ricompare la stessa scritta su schermo nero.
Allora ho provato con USB live ma niente. Nella stessa USB tramite Multisystem ho caricato Ubuntu 16.04, PCLinuxOs e Manjero che si avviano regolarmente e funzionano altrettanto regolarmente (almeno su live, non ho provato a installare). Non credo sia un problema di UEFi o Legacy altrimenti gli altri OS non si avvierebbero da USB live.
Qualche consiglio?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
Prova a dare un'occhiata qui https://askubuntu.com/questions/840785/i...-supported

Potrebbe dipendere da una risoluzione grafica non accetta dall'installer. Usi il solito monitor o di recente lo hai cambiato?(uscita video HDMI?)
Cita messaggio
#3
Uso sempre lo stesso monitor e con altro pc funziona bene, Uscita VGA.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Hai una ubuntu funzionante sul quel PC?
Se sì posta che dice
Codice:
xandr -q
sudo lshw -c video

Se tenti l'istallazione attivando "nomodeset" all'avvio, cambia qualcosa?
Cita messaggio
#5
Ubuntu 16.04 su quel pc funziona, male e non riesco a scaricare gli aggiornamenti ma credo perché ormai non siano più installabili, ma funziona. Appena completo un lavoro che devo finire in mattinata proverò (per ora scrivo da altro pc).

Non posso tentare nessuna installazione visto che appena finito il controllo iniziale invece di spuntare la schermata con la solita scelta "prova" o "installa" compare la scritta "ingresso non supportato" che rimbalza lungo lo schermo
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
Potresti provare ad installare con una risoluzione inferiore, e poi sistemare le cose ad installazione conclusa. Se non ricordo male c'è una opzione apposita in Ubuntu per cambiare la risoluzione in fase di installazione.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#7
Forse mi sono spiegato male: l'installazione non si avvia, quando scelgo il dispositivo da cui avviare se metto grlm sembra partire, fa il controllo iniziale ma poi spunta la scritta di cui ho già detto, scritta che rimbalza lungo lo schermo. Ora non so se al di là della scritta il computer lavora ma io non vedo nulla e quindi nulla posso fare.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#8
alla prima schermata >> enter, scegli la lingua, enter, ora F6, vai su nomodeset, enter. ti apparirà una X vicino alla voce nomodeset.
esc, avvia l'installazione.

   
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Ha volte le soluzioni semplici sono le più efficaci: ho collagato il PC allo schermo con un vecchio cavetto e funziona.
Ho completato l'installazione e l'aggiornamento senza problemi. Certo è strano ma così è (se vi pare)
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)