Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Debian 10.7 non compatibile con i driver hplip
#1
Buongiorno,

ho aggiornato Debian e ho trovato la "sorpresa" che i driver hplip non sono più compatibili con la stampante Hp Envy 4500, infatti l'ultima versione compresa è la 10.6

Esiste un modo per stampare senza hplip?

Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao
Che versione hai di Hplip?
se apri il terminale e dai
Codice:
hp-doctor
cosa restituisce?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Ciao, ho fatto un'installazione pulita e sono passato alla 10.7 di Debian. Poi ho trovato che l'ultima versione hplip, la 3.20.11 nelle release notes diceva che i driver valgono fino alla 10.6 e anche provando a forzare l'installazione non si otteneva niente.

Codice:
hp-doctor
non restituisce niente perché non ho nessuna versione di hplip installata
Cita messaggio
#4
A stampante accesa e collegata se vai in impostazioni di stampa o gestione stampa dice niente?
Se dai
Codice:
hp-plugin
hai modo di installarla?

Poi perchè dici che non è supportata hai provato a installare hplip?
Una cosa è la gestione di stampa (vedere inchiostro pulizia testine ecc cose che puoi fare direttamente dalla stampante) e tutt'altra cosa è stampare.
Il mio hp-doctor mi da errore, ma io stampo comunque e bene (hp officejet4620) per la scansione uso simple-scan(acquisizione documenti).
Ho l'ultima versione di hplip ma non uso Debian.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Hplip con la mia stampante HP laserjet MFP M28-M31 mi ha fatto dannare. Prima non trovava i driver (c'erano, ma nominati in modo diverso), poi mancavano alcuni programmi a supporto da installare, infine mi dava permesso negato per lo scanner (ho dovuto aggiungere l'utente al gruppo scanner) ed infine ho dovuto abilitare il servizio "cups.service". Alla fine sono riuscito a far funzionare anche lo scanner (ma solo sotto Arch per ora, su Debian ci sto lavorando)  000017
Cita messaggio
#6
Per D-BARTO:

Ho provato ancora ad installare hplip alla versione 10.6 avvertendomi fin dall'inizio che avrei potuto riscontrare problemi: si arena sulle prime librerie da togliere e va in loop.

I comandi che mi hai dato da provare non funzionano sul mio pc e come potrebbero se non ho installato i driver di stampa?

Però se può essere di aiuto, CUPS mi rileva correttamente la stampante e procedendo mi suggerisce hplip inferiore di due versioni.

Quindi la domanda rimane: è possibile stampare senza l'uso di hplip? O forse conviene fare un downgrade alla Debian 10.06?
Cita messaggio
#7
Da dove hai preso i files di hplip? dal sito HP o dai repository di Debian? sul sito la versione è 3.20.11 mentre se ben ricordo nei repo è 3.18....
Cita messaggio
#8
I file che ho provato provengono dal sito Hp...quindi Cups probabilmente si basa sui repo Debian
Cita messaggio
#9
ho anche io debian 10.7 e confermo che hplip nei repo risultano 3.18.12
e funzionano... 
la versione 3.20 è presente nel repo backport, il che significa che sono concepiti 
per la versione testing (se non ricordo male) e "adattati" a poter essere installati anche nella versione stabile, ma questo comporta di rivedere il discorso relativo all'aggiornamento da backport in quanto l'installazione di un pacchetto si porta appresso anche altre modifiche legate alle dipendenze.
Cita messaggio
#10
Non so se questo nel wiki di debian è sempre valido (Stampa_senza_driver)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)