Forum Informatica Libera

Versione completa: Formattare pen drive contenente Zorin
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, non riesco a formattare una pen drive contenente Zorin Os versione 15.0. Ho provato con u cd live di zorin con utubutu remix 8 senza nessun risutato.

Come devo procedere?

Aspetto i vostri preziosi consigli.

Grazie
Ciao.
Non dici mai con che programma tenti di formattare.
Con GPARTED io non ho mai avuto problemi per formattare sia pendrive che hard disk.
Altrimenti col formattatore di MINT.
Utilizza https://www.balena.io/etcher/ per creare la chiavetta, di norma non serve formattare, basta scrivere la nuova immagine sulla pendrive, il resto lo fa il programma.
con la live in funzione ( ma scusa, non hai un sistema operativo funzionante...? ), inserisci la tua usb. ora apri il terminale e scrivi:
Citazione:
Codice:
lsblk
serve per individuare in modo inequivocabile la tua usb.
lei sarà sda, sdb, sdh, ecc. con le sue eventuali partizioni.
adesso nel terminale:
Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sd? bs=4096 status=progress
sostituendo il ? con la lettere relativa alla tua usb ( come prima visto da lsblk ).
presta la massima attenzione in questo passaggio, non sbagliare ASSOLUTAMENTE lettera.
invio. andrai a scrivere sulla tua usb tutti 0. il tempo necessario dipenderà dalla dimensione della tua penna, non sarà velocissimo.
ovviamente quanto hai sulla usb sarà irrimediabilmente perso.
una volta terminato, estrai la tua usb.
adesso rimettila e con gparted, dopo averla individuata, crea prima la tabella delle partizioni scegliendo dosmbr, conferma l'operazione. continua creando una o più partizioni in base al tuo bisogno.
Rileggendo, forse il mio precedente post non ci azzecca con quello che vuole fare...ma ci sono un sacco di programmi per farlo, se preferisci da interfaccia grafica puoi utilizzare Gparted, ricorda che la partizione deve essere smontata, dopodichè procedi ad una semplice formattazione, di norma in Fat32.
Se per qualche motivo non lo formatta, poi ricreare la tabella partizioni, sempre dalle impostazioni di Gparted.
Per Carlo, come faccio a smontare l'immagine? g parted lo posso lanciare anche da win 10?

Grazie
Da Windows 10 utilizza Rufus, puoi formattare la chiavetta nel file system che desideri e non rischi di fare errori perché lavora solo sulle USB.
(28/12/2019, 00:15)startrek Ha scritto: [ -> ]Per Carlo, come faccio a smontare l'immagine? g parted lo posso lanciare anche da win 10?

Grazie
Perdonami, ma da quello che hai scritto non si capisce di preciso cosa vuoi fare, cosa c'entra l'immagine ?

Citazione:Ciao a tutti, non riesco a formattare una pen drive contenente Zorin Os versione 15.0. Ho provato con u cd live di zorin con utubutu remix 8 senza nessun risutato.

Come devo procedere?

Quindi tu vuoi formattare la pen drive ? Se è quello che vuoi fare, avrai un sistema installato sul pc immagino, Ubuntu o Windows, da Ubuntu puoi utilizzare Gparted, ma anche il tool Dischi, selezioni la pen drive, nel caso fosse montata la smonti e formatti con il file system che preferisci, di norma Fat 32., da Windows invece dovrei utilizzare i tool di Windows, mi sembra si chiami Gestore dischi.
Se invece quello che vuoi fare è creare un USB avviabile con zorin o altra distribuzione, la domanda andava posta diversamente "come creo una chiavetta USB di zorin o ubuntu ecc. ?"
Il questo caso come scrissi mi sembra nel mio primo post, devi utilizzare un programma, ad esempio https://www.balena.io/etcher disponibile sia per Linux che per Windows, l'utilizzo è semplice e intuitivo, selezioni la ISO che avrai precedentemente scaricato, inserisci la chiavetta e la selezioni (di norma lo fa in automatico ma se hai più chiavette inserite accertati che è quella giusta) e clicchi su flash.
Ciao a tutti, ho provato a formattare la pen drive con windows 10, Gparted, utubutu senza sucesso . Sia Windows che Gparted non vedono la pen drive.
Ho provato anche rufus senza sucesso.

Poso utilizare qualche altro software ?
Usa DBAN e fai una formattazione a basso livello.

Vedi QUA

Se dovesse fallire anche questo devi però dirci che errori ti danno i vari tool che hai usato.

Senza info non possiamo aiutarti
Pagine: 1 2 3