Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vediamo come fare una formattazione a Basso Livello utilizzando DBAN, un programma gratuito e facilmente utilizzabile creando una chiavetta Bootabile o un CD

 

 



 

NON UTILIZZARE PIÙ DI UNA VOLTA NELLA VITA DI UN SSD!
 
 
Guida alla formattazione di Hard Disk e dispositivi di memoria con DBAN

 

Spesso e volentieri ci troviamo nella situazione di dover formattare il nostro Hard Disk per effettuare una reinstallazione (da Windows7 in poi la formattazione di gestione disco è diventata più che altro una sovrascrittura) o più semplicemente dobbiamo eliminare un Hard Disk e prima di buttarlo vogliamo essere sicuri che sia illeggibile se qualcuno lo trovasse.
 
Per risolvere questi inconvenienti si può usare un piccolo ma potentissimo software.

Si tratta di DBAN(Darik's Boot and Nuke), un tool gratuito e open source che potete scaricare da qui

Innanzitutto una volta scaricata la Iso di DBAN che pesa solo 16MB masterizzatela su CD o create una chiavetta  Usb con Rufus o qualsiasi altro programma che usate abitualmente.
 
Fatto questo inserite il supporto nel vostro PC e avviate il PC dandogli come priorità di Boot il CD o la chiavetta con DBAN.
 
Per sapere che tasto utilizzare vedete le tabelle qua

Vi troverete di fronte così a questa schermata in stile DOS:



Prima di iniziare mi sembra quasi superfluo dire che perderete tutti i dati presenti nel vostro Hard Disk!




Adesso ci troviamo davanti ad una scelta, premendo enter si accederà alla schermata successiva, scrivendo invece autonuke, DBAN farà tutto in automatico.
 
Io vi consiglio di premere enter e personalizzare la formattazione.
 
Apparirà questa schermata:





Muovendovi con le frecce ed utilizzando la Spacebar selezionate il dispositivo da formattare se ne avete più di uno, io vi consiglio di rimuovere tutti i dispositivi tranne quello da formattare per evitare errori!
 
Una volta che avete messo la scritta Wipe con la Spacebar sul vostro HD da cancellare passiamo alla fase sUccessiva premendo il tasto M(Method)






Qua potete vedere i vari metodi di Formattazione:
 
per una reinstallazione di sistema operativo il metodo Quick Erase è più che sufficiente, per esempio cancellare Windows 
 
 
per altri tipi di utilizzi come per esempio cancellazioni di dati c'è solo l'imbarazzo della scelta, i tempi di formattazione sono molto lunghi in base al numero di sovrascritture ed al metodo scelto.

Io non andrei oltre al metodo DoD Short(3 sovrascritture) se volete riutilizzare il vostro HD.
 
Per formattazione in Stile Forense(eliminazione di qualsiasi traccia dal vostro HD e quindi irrecuperabile anche a Livelli molto alti)usare i metodi Gutmann Wipe o PRNG Stream
 
Attenzione: questi 2 metodi rischiano di compromettere il vostro Hard disk per sempre
 
basterà poi premere F10 e partirà il processo di formattazione che impiegherà parecchio tempo e quindi vi consiglio di lanciare la formattazione in modo che venga fatta di notte.

Un Hard Disk da 500GB con metodo DoD Short può metterci anche più di 8 ore!





Finito il suo lavoro apparirà la schermata sopra che vi invita a rimuovere il dispositivo con DBAN masterizzato e spegnere il PC.
 
 
Il vostro Hard Disk è praticamente come nuovo