Forum Informatica Libera

Versione completa: Reinstallare Lubuntu da zero[RISOLTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Sì, aspettare una risposta... Dxgiusti ti ha postato un immagine con Disco non allocato mentre tu hai un disco con sistema installato se vedi sotto la differenza tra le 2 schermate. Ecco perché non ti dà l'opzione uguale a lui.

Aspetta che ti vengano date istruzioni senza correre ed andare a tentativi.

Grazie
qualche cosa non quadra. tu la chiavetta usb l'hai fatta da l tuo lubunto vecchio ma io credo che abbia qualche cosa di antico dentro di lei. avvia il tuo vecchio lubuntu, inserisci la chiavetta ed apri gparted. cattura la schermata della USB e postala. dico questo perchè in precedenza tu l'avevi fatta sull'alto computer usando Rufus, un programma che può essere deleterio se lo si imposta male.

se non riesci a postare una immagine della tua USB,posta almeno una volta avviata la live il responso del terminale a questo comando:
Citazione:sudo parted -l
Buon pomeriggio,allora la chiavetta l'ho formattata 2 volte dal mio pc Desktop da cui sto' scrivendo ora,non so dirti se era quella che avevo usato con rufus,purtroppo ne ho un paio quasi tutte uguali e quindi ricordarmi su quale ho usato rufus 2 anni e piu'...e' cosa impossibile.Il vecchio Lubuntu intenti la versione che ho adesso  installata la 22....?Non ha Gparted ha KDE partition manager quindi non so'....altrimenti provo con altra chiavetta,la formatto e riprovo nuovamente?
Questa eì la schermata della chiavetta che sto usando?
[url=[Immagine: BsAM7xMa_t.jpg]][Immagine: BsAM7xMa_t.jpg][/url]
guardandola mi viene da dire.... è un disastro. la iso di lubuntu è 2,7GB, nella tua chiavetta non ci sta. la tua chiavetta è stata fatta con Rufus nella modalità GPT per avvio da EFI. non va bene. devi fare una chiavetta che si avvi da MBR, una sola ed unica partizione.
...ecco..e te pareva che c'era qualche inghippo..la chiavetta in origine e' da 4 giga....ho un'altra chiavetta da 8 giga ma dopo averla inserita in lubuntu NON viene letta piu' da Windows....e neanche si riesce a formattarla perche?quindi che faccio con ste chiavette? come si ripristinano?Ho messo una chiavetta nuova ma con il programma tipo Gparted non va', visualizza l'HD, la chiavetta ma non parte la creazione della chiavetta....non ne posso piu'..possibile che sia cosi' difficile?ora che faccio ho 3 chiavette 2 inservibili perche' NON so' come si ripristinano e l'ultima quella nuova non va,ma questa ci sta perche' anche se e' da 64 giga USB3 ...Kingston ...mi sa' che sia un po' farlocca...in precedenza mi aveva gia dato problemi...ora guardo se per caso ne ho altre....
I migliori programmi per formattare sono quelli di windows, ma non ti funzionano, oppure usb-stick- formatter ovvero mintstick che è installabile su qualsiasi ubuntu https://www.linuxuprising.com/2018/09/ea...buntu.html
Non mi ha mai deluso, in alternativa puoi usare il comando dd, che formatta a basso livello ed è indicato per chiavette sovrausate, e pure gparted può farlo, ma allora devi usare la prima usb in live per formattare la seconda, se la COSA non fosse abbastanza comica
sul computer fisso che sistema operativo hai?
Win 7 pro

se inserisco la prima chiavetta da 8 Giga mi chiede di formattarla e ne appaiono solo poco piu' di 2g.....
inserisci la tua chiavetta, nella casella di ricerca scrivi >>> crea e formatta. avvia il programma ( è il gestore della partizioni di windows. ). ora allarga bene la finestra cattura l'immagine e postala.
Ho installato Gparted trovando un comando in rete ....e sinceramente e' gia' un traguardo per me...poi ho trovato un'altra chiavetta da 4 giga,l'ho formattata in FAT32,l'ho aperta con Gparted ed e' "vuota",quindi riprovo con quest'altra chiavetta,se non riesco neanche stavolta lascio perdere tutto...non mi va di fare perdere tempo a tutti Voi.

...ma e ' possibile che NON me ne vada 1 giusta? Ora con la nuova chiavetta formattata sia con Gparted che con l'altro programma non
va nulla rimane la schermata nera con il trattino che lampeggia in alto a sx....basta io mollo tutto...ma come si fa'? faccio una cosa e non va,ne faccio un'altra non va,ne rifaccio altre e non vanno...ma basta.....MI ARRENDO!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7