Forum Informatica Libera

Versione completa: Quale RAM?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
ho un Dell Vostro 3558 con 8GB di ram in due banchi. Vorrei potenziare il mio portatile e aggiungere 8Gb sostituendo un banco da 4Gb ed arrivare a 12GB, conviene? E' un problema la presenza di un banco da 4 e uno da 8gb? Devono essere lo stesso marchio?
La mia ram è una SO-DIMM DDR3L 1600.
Come faccio a capire esattamente il modello di ram presente sul mio pc con Linux?
Grazie a tutti e Buone Feste!
installa cpu-x e la vedrai
[Immagine: nuCeSu6x_t.png]

non credo sia bene avere banchi ram di dimensione diversa.
Ma secondo te, per un uso di base del PC è conveniente aumentare la quantità di RAM oppure 8 giga mi bastano?
Personalmente con 8 giga portatile HP va alla grande
Puoi vedere il modello di ram in uso anche da terminale come root o sudo con:
Codice:
lshw -C memory
Per sapere con esattezza quale e quanta ram e se possibile montare banche di dimensioni differenti fai riferimento al manuale della motherboard ( che puoi trovare sul sito del produttore indicando il modello) Di solito è possibile montare banchi di dimensioni differenti, montando sugli slot primari i banchi più grandi e sui secondari i banchi più piccoli. Fai molta attenzione alla loro velocità espressa in Mhz che deve essere uguale. Alcune MB permettono l'utilizzo di banchi di ram a frequenza differente (a patto che sia supportata dalla motherboard) con lo svantaggio però che lavoreranno tutti alla frequenza dei banchi a più bassa frequenza. Trovi tutte le info sul manuale.
Grazie a tutti!