Forum Informatica Libera

Versione completa: RosaImage Writer [RISOLTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno
Non riesco a far funzionare RosaImage Writer sul portatile, sul vecchio pentium IV fisso, funzionava bene, sul nuovo portatile non riesco a farlo girare, ho provato con la versione vecchia che girava sul pentium e con una nuova scaricata per questo nuovo, nulla mi si apre unbuntu software ma dice che è impossibile gestirlo e con la vecchia versione mi dice che non ho i requisiti di root, bho, qualcuno ne capisce qualcosa? 
Grazie
Ciao,
Se non hai i requisiti di root li devi semplicemente acquisire. Sposta il file eseguibile dI ROSA ImageWrIter nella home. Apri il terminale e diventa root con il comando:
Codice:
sudo su

inserisci la password, dai invio, poi dai il comando:
Codice:
nautilus

Quando si apre il gestore file con i permessi di root acquisiti, clicca su File system > home e sul file eseguibile di ROSA ImageWrIter che trovi nella home o nella posizione in cui lo avevi salvato

Vedi allegato
Già che ci sei controlla i permessi e il proprietario sulla cartella/files di Rosa.
Controlla anche l'appartenenza ai gruppi come optical e cdrom del tuo utente (anche se dovrebbe esserlo di default)
che permette di utilizzare i programmi/periferiche come il cdrom, con:
Codice:
groups
Ho controllato con la mia versione di Rosa e avviando il programma, si apre la finestra per inserire la password di root. poi è ok.
Puoi anche provare a lanciarlo da terminale, dopo esserti spostato nella cartella che contiene l'eseguibile puoi dare:
Codice:
sudo ./RosaImageWriter
inserisci poi la password come al solito e vedi se si avvia seza problemi, altrimenti almeno il terminale ti fornirà un messaggio di errore, che potrà aiutarti a risolvere.
magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
(30/03/2020, 11:00)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
Dovrebbe avere Ubuntu, dato che nel primo post ha parlato di "unbuntu software". :073:
(30/03/2020, 12:31)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(30/03/2020, 11:00)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]magari se scrivi su quale distribuzione/versione riscontri problemi, si eviteranno risposte generiche.
Dovrebbe avere Ubuntu, dato che nel primo post ha parlato di "unbuntu software". :073:
infatti ubuntu18.04.1

Buongiorno Blue
Ho seguito le tue istruzioni ma, prima cosa non mi fa spostare l'eseguibile su HOME posso solo metterci il file scaricato o la cartella estratta dal file, e con i comandi che mi hai indicato, quello che esce è questo:
massimo@Spacer:~$ sudo su
[sudo] password di massimo:
root@Spacer:/home/massimo# nautilus
Gtk-Message: 23:50:51.786: GtkDialog mapped without a transient parent. This is discouraged.

(nautilus:5043): Gtk-CRITICAL **: 23:50:51.787: gtk_widget_show: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed

** (nautilus:5043): CRITICAL **: 23:50:51.787: setup_side_pane_width: assertion 'priv->sidebar != NULL' failed

** (nautilus:5043): WARNING **: 23:50:52.305: Unable to get contents of the bookmarks file: Errore nell'aprire il file /root/.gtk-bookmarks: No such file or directory

** (nautilus:5043): WARNING **: 23:50:52.306: Unable to get contents of the bookmarks file: Errore nell'aprire il file /root/.gtk-bookmarks: No such file or directory
root@Spacer:/home/massimo# 
esce la schermata con la HOME ma mi dice che è vuota


Anche a me capita quanto hai descritto con l'allegato, ma nel vecchio pc fisso, qua non riesco a farlo girare, ma possibile che il mio ubuntu abbia tutti sti problemi? Con questo programma, con il wi fi, ecc. non capisco.
Grazie

Buongiorno anche a te m3nhir 
Ho anche inserito i tuo comandi e il risultato è:

massimo@Spacer:~$ groups
massimo adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare


L'altro non mi è facile in quanto non so spostarmi nella cartella da terminale, ma ho fatto diverse prove e tutte sono state inutili.
Grazie
per spostarsi nelle cartelle usando il terminale si usa "cd" in questo modo:
Codice:
cd <percorso_completo alla cartella>
p. es. se vuoi spostarti nella cartella Documenti della tua home sarà: "cd /home/tuo_utente/Documenti" oppure "cd ~/Documenti".
La ~ si ottiene con la combinazione di tasti  "AltGr + ì" (la i accentata, sullo stesso tasto c'è anche ^) e sta ad indicare proprio la "/home/utente/" in forma abbreviata. Se la cartella RosaImageWriter è nella tua home darai:
Codice:
cd ~/RosaImageWriter
e poi dai il comando che ti ho postato precedentemente.
Riepiloghiamo: quando hai scaricato il file di ROSA ImageWrIter da internet, presumo in download ( o scaricati) lo devi estrarre, estrailo e lascialo nella posizione in cui lo hai scaricato. Ora apri il terminale e acquisisci i permessi di root con il comando:

Codice:
sudo su

Una volta inserita la password e dato invio, sempre nel terminale dai il comando:
Codice:
nautilus

Dai invio. Ora ti si è aperta la finestra di nautilus con i permessi di root. Non fare caso agli errori che ti da il terminale, anzi dimenticatelo proprio ma non lo chiudere, passa alla finestra di nautilus e clicca su > file system radice. Cerca la cartella home e cliiccaci sopra per aprirla. Ora sei nella tua cartella home di nome massimo, aprila e scegli la posizione dove hai estratto  il file di ROSA ImageWrIter (presumo in scaricati), da li clicca sulla cartella ROSA ImageWrIter precedentemente estratta e scegli tra i file proposti quello eseguibile ROSA ImageWrIter. Se mi mandi la mail in MP ti invio un piccolo video tutorial
lascia pure la cartella di rosawriter dove vuoi tu. ora aprila, click dx nella cartella >>> apri nel terminale, scrivi:
sudo
lascia uno spazio, trascina nel terminale il file RosaImageWriter , invio. ti chiederà la pswd, ed apparirà la finestra.
Confermo.
[attachment=538]
Inoltre avevamo già visto per quale motivo non funzionava:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=366
Pagine: 1 2