Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Quanto è vecchio il mio PC?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutto il forum.

Questa richiesta si inserisce nella precedente discussione:Installare varie versioni di linux sul computer

Sto migrando da Ubuntu 14.04 a Ubuntu 20.04 e vorrei sapere se il mio computer è adatto o se una parte dei problemi che sto cercando di superare siano causati dall'hrdware vecchio.

Innanzitutto il mio Bios non permette l'avvio da USB per cui utilizzo Plop 4.2.2 per usare le live su pennette.

Non avendo chiaro quali siano i dati per una valutazione, ho usato un comando trovato in Rete:

Codice:
roberto@rz:~$ sudo lshw -short


[sudo] password for roberto:


H/W path        Device      Class      Description



===================================================



                            system      G41-M7 (To Be Filled By O.E.M.)


/0                          bus        G41-M7


/0/0                        memory      64KiB BIOS


/0/4                        processor  Pentium® Dual-Core  CPU      E6600  @


/0/4/5                      memory      64KiB L1 cache


/0/4/6                      memory      2MiB L2 cache


/0/f                        memory      4GiB System Memory


/0/f/0                      memory      2GiB DIMM SDRAM Synchronous


/0/f/1                      memory      DIMM [empty]


/0/f/2                      memory      2GiB DIMM SDRAM Synchronous


/0/f/3                      memory      DIMM [empty]


/0/100                      bridge      4 Series Chipset DRAM Controller


/0/100/2                    display    4 Series Chipset Integrated Graphics Con


/0/100/1b                  multimedia  NM10/ICH7 Family High Definition Audio C


/0/100/1c                  bridge      NM10/ICH7 Family PCI Express Port 1


/0/100/1c.1                bridge      NM10/ICH7 Family PCI Express Port 2


/0/100/1c.1/0  eth0        network    RTL8101/2/6E PCI Express Fast/Gigabit Et


/0/100/1d                  bus        NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1


/0/100/1d.1                bus        NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #2


/0/100/1d.2                bus        NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #3


/0/100/1d.3                bus        NM10/ICH7 Family USB UHCI Controller #4


/0/100/1d.7                bus        NM10/ICH7 Family USB2 EHCI Controller


/0/100/1e                  bridge      82801 PCI Bridge


/0/100/1f                  bridge      82801GB/GR (ICH7 Family) LPC Interface B


/0/100/1f.1                storage    82801G (ICH7 Family) IDE Controller


/0/100/1f.2                storage    NM10/ICH7 Family SATA Controller [IDE mo


/0/100/1f.3                bus        NM10/ICH7 Family SMBus Controller


/0/1            scsi2      storage  


/0/1/0.0.0      /dev/sda    disk        1TB SAMSUNG HD103UJ


/0/1/0.0.0/1    /dev/sda1  volume      24GiB Windows NTFS volume


/0/1/0.0.0/2    /dev/sda2  volume      112GiB EXT4 volume


/0/1/0.0.0/3    /dev/sda3  volume      400GiB EXT4 volume


/0/1/0.0.0/4    /dev/sda4  volume      394GiB Extended partition


/0/1/0.0.0/4/5  /dev/sda5  volume      217GiB Linux filesystem partition


/0/1/0.0.0/4/6  /dev/sda6  volume      117GiB Linux filesystem partition


/0/1/0.0.0/4/7  /dev/sda7  volume      49GiB HPFS/NTFS partition


/0/1/0.0.0/4/8  /dev/sda8  volume      9999MiB Linux swap / Solaris partition


/0/1/0.1.0      /dev/sdb    disk        2TB ST2000DM006-2DM1


/0/1/0.1.0/1    /dev/sdb1  volume      1863GiB EXT4 volume


/0/2            scsi3      storage  


/0/2/0.0.0      /dev/cdrom  disk        DVDRAM GH24NSD1


/0/2/0.1.0      /dev/sdc    disk        2TB ST2000DM005-2CW1


/0/2/0.1.0/1    /dev/sdc1  volume      1863GiB EXT4 volume


/1                          power      Nikon Ultra Plus


/2                          power      To Be Filled By O.E.M.


roberto@rz:~$ ^C


roberto@rz:~$


[Immagine: um8v9ou.png]



Precisazioni dell'immagine di GParted:
A) sda2: avevo installato Ubuntu 14.04 modificandolo per le mie esigenze. Ne ho fatto una live che ho poi installato su sda3. La versione in sda2 è rimasta inalterata;
B) sda3: contiene il SO che ho sempre utilizzato e aggiornato (finchè possibile), è una partizione esageratamente grande ma lo spazio non manca e pensavo di usare una macchina virtuale ma ho visto dei rallentamenti e ho rinunciato.
C) sda5: è stata creata per installare eventuali SO da provare, infatti ora ho installato Ubuntu 20.04 e lo sto verificando.
D) sda6: serve per BackUp automatici settimanali del sistema con Timeshift e con il Backup nativo di Ubuntu. Inizialmente volevo usare Clonezilla ma non sono riuscito a installarlo.
E) sda1 e sda7, riservati a Win XP sono anni che non li uso.

Per ultimo, ma non meno importante, il computer lo uso molto ma non per i giochi.

Quindi, posso ancora usare questo computer o è meglio metterlo in pensione?
Un ringraziamento anticipato a chi potrà darmi qualche suggerimento...
Il tuo hardware regge Ubuntu 20.04 senza problemi, è un Pentium Dual Core E6600 a 64 bit (2010) con 4 GiB di RAM. Non aspettarti le prestazioni ma un uso dignitoso sì, consiglio Xubuntu 20.04
Ti ho sistemato il messaggio,  devi usare il tasto code <> per inserire i listati da terminale. 

Qua le specifiche della tua scheda Madre per chi volesse dare suggerimenti.

Credo che la grafica X4500 sia ormai inadatta ai requisiti dei giorni nostri e stesso discorso vale per il Pentium E6600 anche se supportato, sarà tutto molto lento.

Ma vediamo cosa ti dice chi magari ha testato Ubuntu 20.04 su vecchi PC.
Xubuntu 20.04 ce l'ho su un vecchio notebook HP-630 con Intel Core 2 Duo P7570, è una CPU più vecchia della sua di un anno. Anche con 4 GiB andava senza problemi Xubuntu 20.04 (per compitileggeri ovviamente), la versione Mate invece aveva qualche indecisione
solo per dare uno spunto in più alla discussione e non per indirizzarti altrove. PCLinuxOS non usa systmed e questo potrebbe essere interessante per il tuo hardware. se la cosa ti incuriosisce >> http://pclinuxos.mirror.wearetriple.com/...-cd/64bit/
Risposta collettiva:

Ciao Bat, quindi i problemi derivano dal software. Nel conky che ho sul monitor vedevo che durante i blocchi e/o i rallentamenti la CPU smetteva di funzionare ma non capivo se era la causa o la conseguenza e questi giorni di prove con il nuovo SO, privi di blocchi e rallentamenti, mi hanno dato la prima conferma che la CPU è "innocente".
Comunque ho già messo il tuo consiglio nella lista delle ipotesi da valutare, grazie mille.

Ciao rage75, ti ringrazio per la sistemazione e per il suggerimento...

Ciao dxgiusti, è un po' di tempo che sto valutando anche pclinux, quello che mi ha sempre trattenuto è che ero convinto di conoscere Ubuntu e quindi di esserne avvantaggiato, però dall'esperienza di questi giorni vedo che non è così, quindi anche la tua ipotesi è entrata nella lista delle possibilità.

Un triplo ringraziamento per l'aiuto datomi
Ciao
Come già suggerito il problema, non risiede nel processore che anche se vecchio può reggere, ma piuttosto nella scheda video.
Oltre a Xubuntu che andrà piano, e a PCLinuxOS (magari xfce o mate) che volerà, opterei anche su Manjaro (Le ufficiali)
(o tutte le altre).
Tutto all'inizio può sembrare difficile, ma se nemmeno si prova non lo sapremo mai. 000019

Buona Domenica
Grazie D-Barto, purtroppo la scheda video è integrata nella scheda madre e immagino non si possa aggiungerne un'altra, in caso contrario avrei i due slot liberi, naturalmente nel caso ne valesse la pena. Però la sostituzione completa dell'hardware sta perdendo corpo anche se mi dà certamente problemi, ad esempio, molte volte all'accensione si blocca e sembra non trovi i dischi rigidi, lo spengo, stacco e riattacco immediatamente i vari connettori, rieccendo e riparte.
Comunque appunto anche i tuoi consigli...
Ora non so le tue disponibilità ma non merita aggiornare il pc in oggetto perchè la spesa sarebbe di poco inferiore ad un nuovo acquisto, e le prestazioni rimarrebbero basse dato che i componenti che adotterai saranno a loro volta sempre vecchiotti rispetto ad un pc nuovo.
Tenerlo cosi magari per sperimentare e uno nuovo per le cose importanti.
Concordo pienamente, non investire neanche un euro (o qualsiasi moneta si usi a Phuket e dintorni, Baht? ), inizia a guardarti intorno, prima o poi un occasione salterà fuori, solo su Subito.it o Ebay per esempio ogni giorno vendono decine di Desktop usati in ottime condizioni che hanno magari solo un paio d'anni di vita, solo perché la gente vuole stare al passo con gli ultimi Games e Programmi.
Tutto sta nel cercare componenti compatibili con Linux ed avere tanta pazienza, poi hai sempre un Forum per chiedere nel caso avessi dubbi. ....
Pagine: 1 2