Forum Informatica Libera

Versione completa: Tim fibra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao a tutti, a giorni dovrebbe essere disponibile la fibra a casa mia. Volevo chiedervi se conviene (o forse si è obbligati) prendere il modem Tim o comprarne uno diverso, nel caso quale. 
Inoltre quando venne il tecnico per un problema all'adsl mi disse che il modem della fibra lo mettono alla presa principale, mentre io per adsl avevo tirato un cavo dalla presa alla scrivania per collegarmi con cavo. Secondo voi con la fibra posso anche andare in wifi ed essere più veloce della connessione adsl con cavo?
Per ultimo, sul pc fisso devo montare un'antenna wifi? 
Grazie
Io quando lo feci il tecnico mi disse che ormai tutto si sposterà a fibra e non esisterà neanche più il telefono analogico.
Quindi penso che non si avrà altra alternativa.
Per mia esperienza la velocità è aumentata abbastanza e penso che ne è valsa la pena.
Nel tuo caso non saprei se la tua zona è vantaggiosa per la fibra.
Il tecnico Tim mi fece lui tutte le modifiche con tanto di Router e il wifi funziona tranquillamente senza ulteriori pezzi aggiuntivi.
Ciao
Francesco bat
Grazie Francesco, per quanto riguarda la differenza tra la navigazione con cavo e adsl, e wifi con fibra, hai notato differenze? Cioè se navigando wifi con fibra è più veloce rispetto al cavo con adsl?
Guarda che prima io con ADSL facevo una velocità più ridotta.
Poi come ho messo la fibra è aumentata in modo considerevole che a forza di cose il wifi non potrà mai essere più lento dell'adsl.
Io del resto uso sempre ethernet perchè lo preferisco, ma la differenza tra fibra e adsl è stata così grande per me che non penso che il wifi se più lento dell'ethernet possa mai scendere al di sotto dell'adsl, anzi io credo che sia quasi equivalente all'ethernet con fibra.
Ciao
Francesco bat
Dipende da come ti arriva la fibra!
Se la fibra ti arriva in casa (FTTCH), allora hai la piena velocità, che TIM ti può fornire (fino a....).
Se la fibra arriva fino all'armadietto in strada (FTTC) e da lí continua con il doppino in rame esistente, allora la velocità massima è di ca. 200Mb/s (VDSL2) e dipende anche dalle condizioni del doppino e dalla distanza dall'armadietto.
Lo so, perchè due dei miei numerosi fratelli hanno la fibra di TIM fino all'armadietto in strada: uno arriva a 150 MB/s (ca. 70 m) l'altro arriva a 125-130 MB/s (ca. 150m); in upload 20 Mb/s costanti.
Ambedue sono stati spostati (telefono) su VoIP, ambedue hanno il TIM-HUB collegato alla presa telefonica principale.

Io stesso, qui dove abito, ho la fibra in casa (FTTH) e arrivo a 100Mb/s costanti, perchè questa è la tariffa ordinata (la fibra qui in Austria è molto cara). Con il W-LAN arrivo a ca. 75 Mb/s. Ovviamente non sono con TIM!

Quindi, se lo puoi fare e visto che avevi già tirato un cavo per la ADSL, tira un cavo ethernet e non te ne pentirai.
Ciao Thiersee, grazie. Dici di tirare un cavo ethernet, quindi quello che si collega il pc al router?
È da dove dovrei tirarlo? Dalla presa principale passando nelle tubazioni e facendolo uscire nella presa che mi interessa?
Io con adsl non ho fatto altro che mettere un cavo dalla spina (non quella principale) fino alla scrivania dove poi ho collegato pc e portatile.
(24/09/2020, 10:14)robi Ha scritto: [ -> ]Ciao Thiersee, grazie. Dici di tirare un cavo ethernet, quindi quello che si collega il pc al router?
...
Esatto, un cosidetto cavo patch da una presa LAN del router alla presa LAN del PC o del Portatile.

Citazione:È da dove dovrei tirarlo? Dalla presa principale passando nelle tubazioni e facendolo uscire nella presa che mi interessa?
Io con adsl non ho fatto altro che mettere un cavo dalla spina (non quella principale) fino alla scrivania dove poi ho collegato pc e portatile.
Nel tuo post di apertura non avevi però detto che la presa telefonica usata non è quella principale....
Se hai delle tubature abbastanza grosse, senza curvature e magari vuote potresti rischiare e tentare di far passare un cavo con i connettori già crimpati, altrimenti la cosa diventa un po' più complicata.
Scusa non avevo specificato. In pratica la presa principale è al piano terra mentre la scrivania è al piano interrato. Credo che dalla principale scende in verticale a una casetta di derivazione, quindi dritta, ma non so se ci passa un cavo già crimpato.

Ho fatto ora la prova sul sito Tim e mi dice che arriva la FTTC con max 200 mega mentre il tecnico che era uscito tempo fa mi disse che sarebbe arrivata la fibra.
Se fosse 200 mega serve sempre il cavo ethernet oppure rimangono quelli che ho in casa?
(24/09/2020, 12:32)robi Ha scritto: [ -> ].....
Ho fatto ora la prova sul sito Tim e mi dice che arriva la FTTC con max 200 mega mentre il tecnico che era uscito tempo fa mi disse che sarebbe arrivata la fibra.
...
La stessa storia, come da mio fratello..... A lui il modem l'hanno collegato sulla presa principale, poi lui ha posato i cavi ethernet per le quattro "postazioni" che ha.
Appena collegato aveva fino a 210 Mb/s; 3 giorni dopo hanno collegato anche il vicino e di botto ne aveva solo 100, il tutto per un caso di "diafonia", cioè i due doppini dall'armadietto si disturbavano a vicenda.Dopo che TIM ha posato i cavi in modo meno caotico, sono passati ambedue a 150 MB/s.
Citazione:Se fosse 200 mega serve sempre il cavo ethernet oppure rimangono quelli che ho in casa?
Quello è sempre meglio: il collegamento LAN è sempre da preferire rispetto a Wi-Fi e powerline.
Se l'attuale collegamento per l'ADSL è in buone condizioni e tu ti porti il router nel piano interrato, allora rimane così come è adesso.
Non ti dimenticare però che, se ti danno anche il telefono con VoIP, l'apparecchio deve essere collegato al router.
(24/09/2020, 15:19)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Se l'attuale collegamento per l'ADSL è in buone condizioni e tu ti porti il router nel piano interrato, allora rimane così come è adesso.
Non ti dimenticare però che, se ti danno anche il telefono con VoIP, l'apparecchio deve essere collegato al router.
Non ho capito bene, porta pazienza...  000010   intendi dire che con la 200 mega i cavi in casa rimangono quelli e io devo solo togliere il vecchio router e collego il nuovo allo stesso cavo telefonico usato per il vecchio router?

Non credo sia VoIP mi dice telefonate illimitate ma non parla di VoIP.

grazie
Pagine: 1 2 3 4 5 6