Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] PC 32 bit
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(21/11/2020, 15:45)Massimo1968 Ha scritto: [ -> ]
(21/11/2020, 08:46)piergiorgio erla Ha scritto: [ -> ]EDIT da gius: link eliminato perché il sito utilizza cryptominer

000019 piergiorgio erla

Scusa ma io sto scaricando quel torrent, che devo fare? 

Continuo o mi fermo?

(22/11/2020, 19:32)bobo779256 Ha scritto: [ -> ]
(22/11/2020, 19:02)pandone59 Ha scritto: [ -> ]e quindi se uno l'ha aperto, cosa succede ?  0071
Di preciso non lo so, mi pare che tali siti web inseriscono script nei browser e i computer dei malcapitati iniziano a 'lavorare' per i cybercriminali.

Ma ne so veramente poco di bitcoin e cryptominer

L'unica cosa che so è fare come al solito se si pensa di aver preso tali 'porcherie': fare scansioni con gli Anti-tutto che si ha, verificare nelle opzioni di avvio automatico del S.O. che non ci siano cose strane, così anche nelle utilità di pianificazione, pulire cache di tutti i browser ed in generale pulizia di tutto ciò che può riguardare la navigazione Internet

Buonasera Bobo, scusa ma potresti fare un esempio di programmi gratuiti per Lubuntu per fare scansioni antitutto? 
Se puoi anche qualche esempio per il resto, ovvero avvi automatici ecc.
Grazie

(22/11/2020, 09:09)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(22/11/2020, 00:46)Massimo196 Ha scritto: [ -> ]ho scaricato la distro, scaricamento molto veloce, ho fatto la iso su chiavetta usb, ma il pc non l'ha riconosciuta, pensi abbia sbagliato io qualcosa o non va bene sul mio pc?
grazie comunque.
Con cosa hai scritto la chiavetta? potrebbe dipendere da quello. Oppure prova a cambiare porta usb. Controlla nel bios che tu possa impostare l'avvio da usb (non tutti i vecchi pc la supportano) in alternativa scrivi la iso su un cd/dvd. Se il problema è unicamente la chiavetta prova a scrivere la iso usando Rosa Image Writer

Allora m3nhir
La chiavetta l'ho scritta proprio con Rosa image Writer, quindi il problema non è li, ho provato in entrambe le porte a disposizione, quindi anche quello è fatto, la chiavetta è Verbatim, quindi penso sia buona, l'avvio è impostato su chiavetta, quindi, bho non ho spiegazioni, proverò a farlo con un dvd, magari con quello funziona.
Grazie
L'avviso della presenza del cryptominer Firefox me lo da appena aperto il link

Non sono pratico di Linux, quindi programmi antitutto non ne conosco, forse giusto Hiren’s BootCD che crea un DVD o una pennetta USB per avviare il PC e carica una copia di Win ridotta con tanti programmini tra cui anti-schifezze varie, ma non so se legge dischi creati col pinguino. Se fai una ricerca in rete 'cryptominer linux' vengono aperte varie pagine esplicative, magari aiutano un po'

Esempi di opzioni di avvio automatico o utilità di pianificazione le posso fare ma sempre riferite a Win (uso 8.1 64bit)

Per quanto riguarda continuare lo scarico o meno del torrent, se usi un programma apposito non ci dovrebbero essere problemi, ma ti consiglio comunque di chiudere il\i browser che usi e fare pulizia del loro contenuto (cache, cookie, cronologia, script, tutto)
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di cryptominer (e quindi altri contributi sono bene accetti).

Da quanto ne so, alcuni siti invece della pubblicità fanno lavorare il pc dell'utente per minare bitcoin (o altra cryptovaluta), quindi il file scaricato non dovrebbe essere "infettato" ovvero non dovrebbe avere al suo interno programmi che si autoinstallano e minano cryptovalute per soggetti terzi all'insaputa dei loro proprietari. Una verifica potrebbe consistere nell'andare nel sito della distribuzione e cercare md5sum (o checksum similare) per verificare l'integrità del file; altra soluzione potrebbe essere un antivirus per verificare il sistema, anche se per installare e attivare un programma su linux c'è bisogno dell'aiuto della persona che sta alla tastiera (è richiesto il sudo, a meno che il malintenzionato non stia sfruttando un bug del sistema).

Per bloccare i cryptominer durante la navigazione delle pagine dovrebbe essere sufficiente impostare il proprio browser, qui di seguito il link per firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/blocco-contenuti
Per chi utilizza sul proprio browser un ADBlocker (io uso ublock origin) potrebbe importare dei filtri specifici (qui un articolo esemplificativo: https://vitforlinux.wordpress.com/2019/0...lists-com/ ).

Un saluto a tutti

EDIT: il consiglio di bobo è corretto, ovvero cancellare/pulire cache, file temporanei, cronologia, ...); potete farlo dalle impostazioni del vostro browser. Su linux potete utilizzare anche bleachbit (occhio che usato come root può fare danni pazzeschi), qui di seguito immagine con le impostazioni:
Ciao, è sempre meglio indirizzarsi verso quei siti p2p gestiti direttamente o consigliati dalle distro, piuttosto che fare ricerche nel web. I primi che compaiono sono "sponsorizzati" da chi ne ha convenienza, cybercriminali compresi. Anche se in ritardo perchè non provi con una distro tutta italiana?https://www.ufficiozero.org/
Abbiamo due versioni a 32bit, Roma con base devuan e l'ultima nata Siena basata su mint lmde, sempre a 32bit e configurata per funzionare subito su portatili problematici. Tutte e due hanno una serie di tool per facilitare l'uso da parte degli users, compreso un postinstall focalizzato all'uso tuo personale diviso per categorie.
(23/11/2020, 00:15)Massimo1968 Ha scritto: [ -> ]
(21/11/2020, 15:45)Massimo1968 Ha scritto: [ -> ]
(21/11/2020, 08:46)piergiorgio erla Ha scritto: [ -> ]EDIT da gius: link eliminato perché il sito utilizza cryptominer

000019 piergiorgio erla

Scusa ma io sto scaricando quel torrent, che devo fare? 

Continuo o mi fermo?

(22/11/2020, 19:32)bobo779256 Ha scritto: [ -> ]
(22/11/2020, 19:02)pandone59 Ha scritto: [ -> ]e quindi se uno l'ha aperto, cosa succede ?  0071
Di preciso non lo so, mi pare che tali siti web inseriscono script nei browser e i computer dei malcapitati iniziano a 'lavorare' per i cybercriminali.

Ma ne so veramente poco di bitcoin e cryptominer

L'unica cosa che so è fare come al solito se si pensa di aver preso tali 'porcherie': fare scansioni con gli Anti-tutto che si ha, verificare nelle opzioni di avvio automatico del S.O. che non ci siano cose strane, così anche nelle utilità di pianificazione, pulire cache di tutti i browser ed in generale pulizia di tutto ciò che può riguardare la navigazione Internet

Buonasera Bobo, scusa ma potresti fare un esempio di programmi gratuiti per Lubuntu per fare scansioni antitutto? 
Se puoi anche qualche esempio per il resto, ovvero avvi automatici ecc.
Grazie

(22/11/2020, 09:09)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(22/11/2020, 00:46)Massimo196 Ha scritto: [ -> ]ho scaricato la distro, scaricamento molto veloce, ho fatto la iso su chiavetta usb, ma il pc non l'ha riconosciuta, pensi abbia sbagliato io qualcosa o non va bene sul mio pc?
grazie comunque.
Con cosa hai scritto la chiavetta? potrebbe dipendere da quello. Oppure prova a cambiare porta usb. Controlla nel bios che tu possa impostare l'avvio da usb (non tutti i vecchi pc la supportano) in alternativa scrivi la iso su un cd/dvd. Se il problema è unicamente la chiavetta prova a scrivere la iso usando Rosa Image Writer

Allora m3nhir
La chiavetta l'ho scritta proprio con Rosa image Writer, quindi il problema non è li, ho provato in entrambe le porte a disposizione, quindi anche quello è fatto, la chiavetta è Verbatim, quindi penso sia buona, l'avvio è impostato su chiavetta, quindi, bho non ho spiegazioni, proverò a farlo con un dvd, magari con quello funziona.
Grazie

Aggiornamento, fatto la iso su dvd, provato ma non riesco ad andare oltre la schermata iniziale, se clicco subito su INVIO mi si riavvia, se provo a modificare un po i settaggi, vedo le lettere a b c d e ci riesco ma non risolvo nulla, bho.
Grazie

(28/11/2020, 10:12)gius Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di cryptominer (e quindi altri contributi sono bene accetti).

Da quanto ne so, alcuni siti invece della pubblicità fanno lavorare il pc dell'utente per minare bitcoin (o altra cryptovaluta), quindi il file scaricato non dovrebbe essere "infettato" ovvero non dovrebbe avere al suo interno programmi che si autoinstallano e minano cryptovalute per soggetti terzi all'insaputa dei loro proprietari. Una verifica potrebbe consistere nell'andare nel sito della distribuzione e cercare md5sum (o checksum similare) per verificare l'integrità del file; altra soluzione potrebbe essere un antivirus per verificare il sistema, anche se per installare e attivare un programma su linux c'è bisogno dell'aiuto della persona che sta alla tastiera (è richiesto il sudo, a meno che il malintenzionato non stia sfruttando un bug del sistema).

Per bloccare i cryptominer durante la navigazione delle pagine dovrebbe essere sufficiente impostare il proprio browser, qui di seguito il link per firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/blocco-contenuti
Per chi utilizza sul proprio browser un ADBlocker (io uso ublock origin) potrebbe importare dei filtri specifici (qui un articolo esemplificativo: https://vitforlinux.wordpress.com/2019/0...lists-com/ ).

Un saluto a tutti

EDIT: il consiglio di bobo è corretto, ovvero cancellare/pulire cache, file temporanei, cronologia, ...); potete farlo dalle impostazioni del vostro browser. Su linux potete utilizzare anche bleachbit (occhio che usato come root può fare danni pazzeschi), qui di seguito immagine con le impostazioni:


grazie ogni info è utile, solo che io uso Chrome, sai come bloccare anche li i cryptominer?

(28/11/2020, 10:44)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Ciao, è sempre meglio indirizzarsi verso quei siti p2p gestiti direttamente o consigliati dalle distro, piuttosto che fare ricerche nel web. I primi che compaiono sono "sponsorizzati" da chi ne ha convenienza, cybercriminali compresi. Anche se in ritardo perchè non provi con una distro tutta italiana?https://www.ufficiozero.org/
Abbiamo due versioni a 32bit, Roma con base devuan e l'ultima nata Siena basata su mint lmde, sempre a 32bit e configurata per funzionare subito su portatili problematici. Tutte e due hanno una serie di tool per facilitare l'uso da parte degli users, compreso un postinstall focalizzato all'uso tuo personale diviso per categorie.

quindi io che scarico il torrent con il programma Qtrasmission Bittorrent Client, quello di default posso andare tranquillo e scaricarmi il sistema operativo?
Invece, quelli che mi hai indicato, interessanti, sono comunque sempre Linux da come ho capito e LTS come Lubuntu? 
Per il mio vecchio pentium 4 quale è meglio secondo te?
Grazie mille.
Citazione:grazie ogni info è utile, solo che io uso Chrome, sai come bloccare anche li i cryptominer?

Stai usando Chrome ma da quale sistema operativo?
Ho riletto tutta la discussione ma non vedo scritto da quale sistema stai scaricando o mi sbaglio? 

Per verificare se hai un Miner  controlla semplicemente il carico di lavoro di Cpu e Gpu senza altre applicazioni avviate,  se vedi percentuali altre allora il Minatore sta scavando. ..non fa altri danni se non fregati appunto carico di lavoro.
(28/11/2020, 10:44)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Ciao, è sempre meglio indirizzarsi verso quei siti p2p gestiti direttamente o consigliati dalle distro, piuttosto che fare ricerche nel web. I primi che compaiono sono "sponsorizzati" da chi ne ha convenienza, cybercriminali compresi. Anche se in ritardo perchè non provi con una distro tutta italiana?https://www.ufficiozero.org/
Abbiamo due versioni a 32bit, Roma con base devuan e l'ultima nata Siena basata su mint lmde, sempre a 32bit e configurata per funzionare subito su portatili problematici. Tutte e due hanno una serie di tool per facilitare l'uso da parte degli users, compreso un postinstall focalizzato all'uso tuo personale diviso per categorie.

Ho provato a scaricare la versione Roma 2.0.2 per provarla su virtualbox, non male ...
(28/11/2020, 23:43)rage75 Ha scritto: [ -> ]
Citazione:grazie ogni info è utile, solo che io uso Chrome, sai come bloccare anche li i cryptominer?

Stai usando Chrome ma da quale sistema operativo?
Ho riletto tutta la discussione ma non vedo scritto da quale sistema stai scaricando o mi sbaglio? 

Per verificare se hai un Miner  controlla semplicemente il carico di lavoro di Cpu e Gpu senza altre applicazioni avviate,  se vedi percentuali altre allora il Minatore sta scavando. ..non fa altri danni se non fregati appunto carico di lavoro.

Scusa il mio sistema operativo è Lubuntu 20.04 lts
Il fatto è che il mio pc mi sembra sempre lento, ecco perchè temo di avere qualcosa che porta via risorse.

Ti posto una foto del gestore processi, secondo te c'è qualcosa che non va?
In particolare quello evidenziato, non so che sia.
[attachment=1098]
Grazie
Ciao, installa gkrellm così puoi vedere graficamente se il carico della cpu e gpu è alle stelle, questo programmino può monitorare diverse funzioni del pc se naturalmente la mobo ha i vari sensori, sudo apt install gkrellm 000019 

http://gkrellm.srcbox.net/


[Immagine: 38ZAW.png]
[Immagine: 38ZB9.png]
(29/11/2020, 02:25)Massimo1968 Ha scritto: [ -> ]
(28/11/2020, 23:43)rage75 Ha scritto: [ -> ]
Citazione:grazie ogni info è utile, solo che io uso Chrome, sai come bloccare anche li i cryptominer?

Stai usando Chrome ma da quale sistema operativo?
Ho riletto tutta la discussione ma non vedo scritto da quale sistema stai scaricando o mi sbaglio? 

Per verificare se hai un Miner  controlla semplicemente il carico di lavoro di Cpu e Gpu senza altre applicazioni avviate,  se vedi percentuali altre allora il Minatore sta scavando. ..non fa altri danni se non fregati appunto carico di lavoro.

Scusa il mio sistema operativo è Lubuntu 20.04 lts
Il fatto è che il mio pc mi sembra sempre lento, ecco perchè temo di avere qualcosa che porta via risorse.

Ti posto una foto del gestore processi, secondo te c'è qualcosa che non va?
In particolare quello evidenziato, non so che sia.

Grazie

Non vedo almeno da questa schermata un carico eccessivo se non da Chrome sia su CPU che Memoria. 
La prova va fatta con tutte le applicazioninformazioni  (browser compreso ) chiuse. 
Il Processo che hai evidenziato è un normale processo grafico,  ma questo non vuol dire nulla,  i miner si nascondono e non vedrai mai niente di anomalo se non un carico di lavoro eccessivo. 

Diciamo che senza nessun programma avviato una CPU che mostra un carico del 60-65% non è normale,  idem per la GPU. 

Scarica il programma consigliato sopra e pasta una schermata. 

Per Chrome esiste un estensione che si chiama Miner Block, funziona molto bene e blocca quasi tutto. 
Ne esistono anche altre tipo Noscript efficaci a bloccare tutto ciò che viaggia attraverso Javascript.
Pagine: 1 2 3 4 5