Forum Informatica Libera
[RISOLTO] PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [RISOLTO] PC si avvia e spene in un loop senza fine.... (/showthread.php?tid=1461)

Pagine: 1 2 3


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - esabatad - 26/01/2022

(26/01/2022, 11:49)santonastaso Ha scritto: Domanda, prima di procedere con la sostituzione: se fosse colpa dell'alimentatore il PC non fovtrebbe neppure accendersi....o no?

Non necessariamente. Avevo un PC fisso che si riavviava casualmente.
Sostituito l'alimentatore, non ha mai perso più un colpo.
Eppure l'avvio era sempre ineccepibile. Ciao


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - santonastaso - 26/01/2022

Ho trovato un un'alimentatore da 450 watt funzionante ma purtroppo il cavetto che va fissato a lato della cpu ha solo 4 fori e non 8 come quello attuale....


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - Thiersee - 26/01/2022

Se non porti la CPU al massimo puoi anche provare solo con 4 PIN; altrimenti ti puoi comperare un cavetto a Y da 4 a 8 PIN tipo questo

https://www.amazon.it/LINK-51358-E10170-Cavetto-Convertitore/dp/B002E4T9LG/ref=sr_1_38?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=EEME94N55U4U&keywords=cavetto+cpu+y&qid=1643231393&sprefix=cavetto+cpu+y%2Caps%2C79&sr=8-38


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - santonastaso - 26/01/2022

Thiersee

Grazie, geniale, lo ordino!


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - Thiersee - 27/01/2022

Sì, ma fai attenzione a ordinare quello giusto: maschio/femmina dalla parte giusta!


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - santonastaso - 27/01/2022

Thiersee

Quello che mi hai indicato sembra quello giusto
Il maschio a 8 pin va sulla scheda madre, la femmina a 4 da collegare al maschio del alimentatore..

Il cavo dell'alimentatore esce sempre col maschio....giusto?


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - Thiersee - 27/01/2022

(27/01/2022, 12:14)santonastaso Ha scritto: .....
Il cavo dell'alimentatore esce sempre col maschio....giusto?
Senza voler fare allusioni "oscene" 000016 , dipende da cosa si considera, lo chassis o i pin contenuti:
il cavo dall'alimentatore ha come chassis la parte che viene infilata, come pin quella con un "buco";
il connettore sulla scheda madre è esattamente il contrario.
Stai quindi attento a cosa comperi.


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - santonastaso - 27/01/2022

Birikin...;-)

Ordinato, arriva domani....spero di non avere commesso erori....


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - maxbigsi - 27/01/2022

comunque tra gli avvisi che hai postato ti aveva detto che era l'alimentatore instabile... 000019 

ASUS anti-Surge was triggered to protect system from unistable power supply unit!

ASUS anti-Surge è stato attivato per proteggere il sistema dall'unità di alimentazione instabile!


RE: PC si avvia e spene in un loop senza fine.... - santonastaso - 28/01/2022

Grazie anche a te maxbigsi


Ho provato con un alimentatore che avevo, funzionante su altro più vecchio PC, da 450 watt.
Ho collegato il cavo da 4 pin al cavetto che mi ha consigliato Thiersee, con l'altra estremità a 8 pin che ho così collegato sulla scheda madre accanto alla CPU. Ovviamente ho collegato il cavo a 24 pin sulla mother.
Risultato la lucina sulla mother c'è, quindi la corrente arriva, ma non si accende la ventola della CPU.

Ipotesi:

1. L'alimentatore originale è da 600 watt....450 sono pochi per far avviare la CPU
2. Questo alimentatore non dispone di un cavetto di uscita a 8 pin: usare il cavetto adattatore da 4 a 8 non serve a nulla

Domani un amico mi procurerà un alimentatore da 520 watt ma sempre con cavetto a 4 pin.....faccio un ultimo tentativo o è inutile se è vera l'ipotesi 2?