Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] PC si avvia e spene in un loop senza fine....
#1
Exclamation 
Buon forum a tutti!

Sono in possesso di un non più giovane PC ma adattissimo ai miei usi:
MB ASUS P8H77-M LE
RAM un modulo da 4 GB DDR3
HD SSD WD50AAKX
CPU Intel Pentium G680

E' iniziato cosi: accendo il PC, la luce blu del led di accensione si illumina, sento un bip forte poi subito dopo un bip più debole e appare la schermata del BIOS sul monitor bianco su nero (ASUS P8H77-M L ACPI BIOS Revision 064
CPU Intel  ® Pentium ® CPU G680 @ 3.0 GHz
Total Memory : 4096MB (DDR3-1333)
segue elenco delle periferiche d infine la scritta:
"Power supply surges detected duringthe previious power on.
ASUS anti-Surge was triggered to protect system from unistable power supply unit!
Press F1 to run SETUP".

Premo F1, esco dal BIOs, riavvio e ...da quel momento il PC non riesce più a completare il post e non si sente nessun bip: il led blu si accende, la ventola della cpu e del raffreddamento iniziano a girare, il led si spegne quasi subito e di conseguenza si arrestano le ventole, così in un lop senza fime.
E' però capitato che il PC completasse il post: in quel momento provai a reinstallare il s.o. (Windows 11 Pro 64 bit) con successo; lo usai per due giorni senza problemi, poi si ripresentò lo stesso identico malfunzionamento.
In una seconda occasione successiva il pc riuscì a completare il post ma il s.o. si era corrotto; sono riuscito quindi a intraprendere una nuova installazione pulita ma, stavolta, al primo riavvio del s.o. ed ancora prima che fosse completata tutta la installazione, si ripresentò lo stesso problema.

Ho quindi desistito, recuperato un vecchisssimo pc dal quale vi sto scrivendo, sperando in un aiuto per la disgnosi possibile del malfunzionamento. 000015
Cita messaggio
#2
Ci sono 2 cose da fare prima di indagare oltre:

Apri il case, pulisci tutto con aria compressa e controlla che tutto sia connesso correttamente, stacca e riattacca tutti i connettori e la ram.

Controlla la versione del Bios e vedi se ci sono versione più recenti, se sì, aggiornalo.

Poi vediamo. ....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
(23/01/2022, 09:30)rage75 Ha scritto: Ci sono 2 cose da fare prima di indagare oltre:

Apri il case, pulisci tutto con aria compressa e controlla che tutto sia connesso correttamente, stacca e riattacca tutti i connettori e la ram.

Controlla la versione del Bios e vedi se ci sono versione più recenti,  se sì, aggiornalo.

Poi vediamo. ....
Fatto.

Purtroppo non riesco nepure ad arrivare alla schermata di avvio....
Il PC si accende per 3 secondi circa poi si spegne...poi si avvia da solo e cos' via...non si avvia il POST....

In precedenza aveva però completato il post ed addirittura mi aveva permesso di reinstallare il s.o. ed usarlo con profitto per due giorni...non dovevo spegnere il pc ....ho sbagliato, dovevo laciarlo acceso intanto che andava.....
Cita messaggio
#4
Sostituisci la batteria (CR2032) a bordo della scheda madre.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
(23/01/2022, 12:26)Andrea Ha scritto: Sostituisci la batteria (CR2032) a bordo della scheda madre.

Già sostituita la batteria tampone della MB ma purtroppo non è cambiato nulla...
Cita messaggio
#6
Potrebbe essere un problema di alimentazione. Alimentatore probabilmente andato e/o malfunzionante. Se hai la possibilità controlla l'alimentazione con un tester, altrimenti penserei ad una sostituzione. 000018
Cita messaggio
#7
Prova a staccare l'hard disk e vedi se il Pc si spegne e si accende in Loop o se invece resta acceso ovviamente senza caricare nulla....

In tal caso si deve per forza indagare sull'harware (alimentatore andato, Mobo in corto o condensatore saltato, ecc.)
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Dopo il solito loop sono riuscito ad accedere al bios ed ho potuto finalmente installare l'ultimo firmware disponibile.
Ora sono dentro al s.o.
Ho paura a spegnerlo.....
Cita messaggio
#9
Niente da fare, al successivo riavvio del PC, dopo averlo spento, stessa storia: tenta di avviarsi ma non ce la fa, avanti così come in un loop.....non mi resta che prova reca sostituire l'alimentatore: ne ho uno funzionante da 450w ma non mi fido perché quello di bquesdto PC è da 600.

Domanda, prima di procedere con la sostituzione: se fosse colpa dell'alimentatore il PC non fovtrebbe neppure accendersi....o no?
Cita messaggio
#10
(26/01/2022, 11:49)santonastaso Ha scritto: .....
Domanda, prima di procedere con la sostituzione: se fosse colpa dell'alimentatore il PC non fovtrebbe neppure accendersi....o no?
Potrebbe anche essere solo uno dei vari rami dell'alimentatore, che sta lavorando sulla soglia del minimo.

Per l'hardware, che hai elencato nel post di apertura, 450W sono più che sufficienti.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)