Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[ RISOLTO ]Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: [ RISOLTO ]Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf (/showthread.php?tid=1491)

Pagine: 1 2


[ RISOLTO ]Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - gianfranco - 11/02/2022

Salve.Ho trovato in un sito un libro in pdf in cui,in alcune pagine compare questo simbolo nero a forma di quadrato con all'interno un punto di domanda.  mistica città di Dio. 
Qualcuno ha già visto una cosa simile? C'è un modo x togliere in automatico tutti questi simboli in una volta sola(senza evidenziare/cancellare)?E' un simbolo che copre un carattere scritto oppure lo sostituisce?Poichè vedo che prende il posto di carattere diversi,devo poi mettere il carattere giusto x ogni simbolo? Chiedo questo perchè io trasformavo il testo in audio ma in questo modo non si può se non prima con un lungo lavoro di cancella-inserimento nuovo carattere.Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedete.Grazie 000019


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - Thiersee - 11/02/2022

Se ci fai caso, sono tutti caratteri accentati: probabilmente il programma, con cui è stato scritto il testo, non supporta i caratteri accentati oppure è stato impostato in modo errato.


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - Andrea - 11/02/2022

Sul web trovi tutto:
https://www.scrutatio.it/archivio/articolo/la-mistica-citta-di-Dio-libro-sesto/4195/alle-nozze-di-cana-cristo-nostro-salvatore-incomincia-a-manifestarsi-col-primo-miracolo-su-richiesta
Apri la pagina web, copia il testo e incollalo su writer. ciao


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - gianfranco - 11/02/2022

(11/02/2022, 15:36)Thiersee Ha scritto: Se ci fai caso, sono tutti caratteri accentati: probabilmente il programma, con cui è stato scritto il testo, non supporta i caratteri accentati oppure è stato impostato in modo errato.
Ciao e grazie.Probabilmente è stato impostato male solo x quel libro,dato che negli altri non ci sono questi difetti.Ma questo carattere speciale( se è un carattere),come si imposta dalla tastiera?

x Andrea  Ciao.Avevo cercato anche io col motore di ricerca ma non mi aveva dato il tuo risultato.Grazie


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - Thiersee - 11/02/2022

Paragrafo 1033, seconda riga:
il carattere è una "ù" accentata.
Se usi una tastiera italiana, dovrebbe esserci un tasto apposito; sulla mia tastiera (tedesca) devo battere prima il tasto dell'accento e poi quello della vocale da accentare.


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - gianfranco - 12/02/2022

(11/02/2022, 22:17)Thiersee Ha scritto: Paragrafo 1033, seconda riga:
il carattere è una "ù" accentata.
Se usi una tastiera italiana, dovrebbe esserci un tasto apposito; sulla mia tastiera (tedesca) devo battere prima il tasto dell'accento e poi quello della vocale da accentare.
Ciao.Non capisco:graficamente non è una u accentata.E' come se fosse un carattere speciale che non è visibile sui tasti ma che si ottiene premendo alcuni tasti insieme.Esempio:per ottenere il secondo simbolo di un tasto,si preme freccia su,ma se c'è un terzo simbolo,allora premi AltGr.Io ho provato a premere tutti i tasti della tastiera tenendo premuto AltGr e mi sono usciti simboli strani ma non quello.E' vero che viene sostituito un carattere accentato ma sempre con lo stesso simbolo.Ma da dove viene sto simbolo?


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - Thiersee - 12/02/2022

(12/02/2022, 16:28)gianfranco Ha scritto: .....
Non capisco:graficamente non è una u accentata.E' come se fosse un carattere speciale che non è visibile sui tasti ma che si ottiene premendo alcuni tasti insieme.....
Ma da dove viene sto simbolo?
Come ti ho già spiegato nel post precedente, è un carattere (grafico o no, non ha importanza!), che il programma, in cui è stato fatto passare il testo, inserisce automaticamente quando non può interpretare un carattere presente nel testo originale.
Nel tuo testo sono tutte le vocali accentate.


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - dxgiusti - 12/02/2022

questa è la mia tastiera, come vedi i caratteri normali quelli sulla sx mentre quelli altgr sulla destra di ogni tasto.
le lettere accentate ( le mie sono visibili ) è, é, ù, ò, à. prova a controllare nelle tue impostazioni >>> tastiera cosa ti dice.

[Immagine: Schermata-a-2022-02-12-16-42-10.png]


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - gianfranco - 12/02/2022

x Thiersee: ora mi è chiaro.Quel simbolo non è presente nella mia tastiera e perciò non posso usarlo x eliminarli tutti in una sola volta.Peccato

x Dxgiusti: controllato mia tastiera: italiana. Mi servirà l'immagine che hai postato in futuro se vorrò scrivere un carattere speciale che non appare visibile sui tasti:eviterò di fare tentativi ma andrò sul sicuro.Grazie

P.S. possiamo allora dire che non si può eliminare questo simbolo in automatico? Se si,è il caso di mettere RISOLTO?


RE: Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf - m3nhir - 12/02/2022

Questo problema si presenta a volte quando visualizzi alcune pagine web in cui appaiono caratteri simili. E sufficiente cambiare la codifica dei caratteri per avere correttamente visualizzato il simbolo. Solitamente la codifica attuale predefinita è UTF-8, ma alcune pagine web e/o documenti datati possono usare una codifica diversa come ISO/IEC 8859-1
Almeno fino  qualche tempo fà era possibile in questi casi, modificare la codifica dei caratteri della pagina web per visualizzarla correttamente.

P.S.: questo link spiega come fare in firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/codifica-testo-non-disponibile-menu-firefox