Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ]Togliere in automatico simboli aggiunti a pdf
#1
Question 
Salve.Ho trovato in un sito un libro in pdf in cui,in alcune pagine compare questo simbolo nero a forma di quadrato con all'interno un punto di domanda.  mistica città di Dio. 
Qualcuno ha già visto una cosa simile? C'è un modo x togliere in automatico tutti questi simboli in una volta sola(senza evidenziare/cancellare)?E' un simbolo che copre un carattere scritto oppure lo sostituisce?Poichè vedo che prende il posto di carattere diversi,devo poi mettere il carattere giusto x ogni simbolo? Chiedo questo perchè io trasformavo il testo in audio ma in questo modo non si può se non prima con un lungo lavoro di cancella-inserimento nuovo carattere.Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedete.Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
Se ci fai caso, sono tutti caratteri accentati: probabilmente il programma, con cui è stato scritto il testo, non supporta i caratteri accentati oppure è stato impostato in modo errato.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#3
Sul web trovi tutto:
https://www.scrutatio.it/archivio/artico...-richiesta
Apri la pagina web, copia il testo e incollalo su writer. ciao
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#4
(11/02/2022, 15:36)Thiersee Ha scritto: Se ci fai caso, sono tutti caratteri accentati: probabilmente il programma, con cui è stato scritto il testo, non supporta i caratteri accentati oppure è stato impostato in modo errato.
Ciao e grazie.Probabilmente è stato impostato male solo x quel libro,dato che negli altri non ci sono questi difetti.Ma questo carattere speciale( se è un carattere),come si imposta dalla tastiera?

x Andrea  Ciao.Avevo cercato anche io col motore di ricerca ma non mi aveva dato il tuo risultato.Grazie
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#5
Paragrafo 1033, seconda riga:
il carattere è una "ù" accentata.
Se usi una tastiera italiana, dovrebbe esserci un tasto apposito; sulla mia tastiera (tedesca) devo battere prima il tasto dell'accento e poi quello della vocale da accentare.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#6
(11/02/2022, 22:17)Thiersee Ha scritto: Paragrafo 1033, seconda riga:
il carattere è una "ù" accentata.
Se usi una tastiera italiana, dovrebbe esserci un tasto apposito; sulla mia tastiera (tedesca) devo battere prima il tasto dell'accento e poi quello della vocale da accentare.
Ciao.Non capisco:graficamente non è una u accentata.E' come se fosse un carattere speciale che non è visibile sui tasti ma che si ottiene premendo alcuni tasti insieme.Esempio:per ottenere il secondo simbolo di un tasto,si preme freccia su,ma se c'è un terzo simbolo,allora premi AltGr.Io ho provato a premere tutti i tasti della tastiera tenendo premuto AltGr e mi sono usciti simboli strani ma non quello.E' vero che viene sostituito un carattere accentato ma sempre con lo stesso simbolo.Ma da dove viene sto simbolo?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#7
(12/02/2022, 16:28)gianfranco Ha scritto: .....
Non capisco:graficamente non è una u accentata.E' come se fosse un carattere speciale che non è visibile sui tasti ma che si ottiene premendo alcuni tasti insieme.....
Ma da dove viene sto simbolo?
Come ti ho già spiegato nel post precedente, è un carattere (grafico o no, non ha importanza!), che il programma, in cui è stato fatto passare il testo, inserisce automaticamente quando non può interpretare un carattere presente nel testo originale.
Nel tuo testo sono tutte le vocali accentate.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#8
questa è la mia tastiera, come vedi i caratteri normali quelli sulla sx mentre quelli altgr sulla destra di ogni tasto.
le lettere accentate ( le mie sono visibili ) è, é, ù, ò, à. prova a controllare nelle tue impostazioni >>> tastiera cosa ti dice.

[Immagine: Schermata-a-2022-02-12-16-42-10.png]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
x Thiersee: ora mi è chiaro.Quel simbolo non è presente nella mia tastiera e perciò non posso usarlo x eliminarli tutti in una sola volta.Peccato

x Dxgiusti: controllato mia tastiera: italiana. Mi servirà l'immagine che hai postato in futuro se vorrò scrivere un carattere speciale che non appare visibile sui tasti:eviterò di fare tentativi ma andrò sul sicuro.Grazie

P.S. possiamo allora dire che non si può eliminare questo simbolo in automatico? Se si,è il caso di mettere RISOLTO?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#10
Questo problema si presenta a volte quando visualizzi alcune pagine web in cui appaiono caratteri simili. E sufficiente cambiare la codifica dei caratteri per avere correttamente visualizzato il simbolo. Solitamente la codifica attuale predefinita è UTF-8, ma alcune pagine web e/o documenti datati possono usare una codifica diversa come ISO/IEC 8859-1
Almeno fino  qualche tempo fà era possibile in questi casi, modificare la codifica dei caratteri della pagina web per visualizzarla correttamente.

P.S.: questo link spiega come fare in firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/codifi...nu-firefox
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)