Forum Informatica Libera
Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 (/showthread.php?tid=2006)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

aspetta...non pagare nulla...io ho scaricato il file normalmente, ma purtroppo non l'ho salvato
nel pomeriggio ci riprovo e ti faccio sapere


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Ciao nik57, sono riuscito a scaricarlo anch'io. Oggi, con il mio amico, faremo un clone con Clonezilla, poi proverò questa versione di Systemback.


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

non so quali siano le tue esigenze, ma se posso permettermi un consiglio prova PclinuxOs, ha vari de (mate, xfce kde) un programma nativo per creare iso ecc. e qui trovi un'assistenza completa e competente...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Ciao nik57,
tanti anni fa, seguendo le lezioni del prof. Cantaro sono passato da Win a Ubuntu. Due anni fa, volendo aggiornare la versione 14.04 che usavo, ho visto che nel frattempo Ubuntu era cambiato moltissimo e non ero più capace di fare nulla. Fortunatamente ho trovato una continuità con Ubuntu Mate. Nei giorni scorsi, per un errore mio, la versione 20.04 di Mate non è più ripartita, per cui ho installato la versione 22.04 e l'ho adattata alle mie sigenze. Ora vorrei fare un BackUp da tenere, e aggiornare ogni tanto, nel caso dovessi ripristinare il Sistema Operativo. Questa è quindi la mia esigenza attuale.
Non ho capito cosa mi consigli, PclinuxOs non è un sistema operativo?


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

ho percorso più p meno la tua stessa strada...prof. Cantaro ecc solo che io mi sono fermato a mate 18.04 (che peraltro utilizzo ancora) e da poco sono passato a PclinuxOs che è linux basato fondamentalmente su kde;, inoltre è una rolling (basta tenerla aggiornata) non hai nuove versioni da installare ogni abbo
gli stessi identici programmi che trovi in ubuntu li hai su pclinuxos, è (a mio parere e non solo) più stabile ecc... prova a cercare qui sul forum

per la tua esigenza comunque credo che quello che ti è stato suggerito (clonezilla) sia la soluzione più semplice e sicura; poi se hai voglia/tempo puoi provare (magari su altro hd o pc) PclinuxOs o altro...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Quindi, se ho capito bene, il tuo consiglio sarebbe di passare a PClinuxOs.
Il problema è che ormai ho una età nella quale la memoria è ridotta ai minimi termini, per cui ho difficoltà ad adattarmi a cose nuove, e anche la lucidità mentale non è più quella di una volta. In questa discussione ho detto alcune volte che la necessità di reinstallare tutto di nuovo mi è sorta per un problema causato da me, infatti io utilizzavo Systemback per fare le sblive aggiornate del mio sistema. Non le convertivo in ISO perchè erano superiori ai 4 Giga. La scorsa settimana ho voluto produrre una nuova sblive e lanciando Systemback, come sempre mi ha chiesto la password, e io non mi sono ricordato che dovevo mettere quella di amministratore. Per cui ho disinstallato Systemback per reinstallarlo con una nuova password ma non sono più riuscito a installarlo. Da anni, ogni giorno in automatico, Timeshift mi faceva dei backup e malauguratamente ho pensato di fare la procedura per ripristinare la situazione al giorno precedente, quando Systemback era ancora installato. Purtroppo il Sistema non è più ripartito.
Proverò comunque a prendere visione di PClinuxOs ma immagino che sarà diverso da quello a cui sono abituato...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

no...fatti una copia di mate 22.04 con clonezilla...poi a tempo perso, se sei in grado su altro hd, installa pclinuxos e provalo, chiedi eventualmente aiuto qui, vedrai che non te ne pentirai...
personalmente uso quasi sempre iso personalizzate (non le puoi incasinare...), i dati li salvo in altra partizione o altro hd, ma questo dipende da quanto sei capace di smanettare su linux e se hai tempo/voglia di provare;
non è poi così particolarmente difficile, io ho superato i 65 e l'informatica non fa parte delle mie dotazioni "scolaastiche"
ps pclinuxos è linux...non è poi tanto diverso da ubuntu ed anche lui ha come de anche mate...

backup giornalieri se non hai esigenze particolari non hanno senso...sfido che superi i 4 giga...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Infatti oggi è programmata una copia del mio Mate con Clonezilla su un HD nuovo, identico a quello che ho sul computer, destinato esclusivamente al SO, il mio amico che mi permetterà di fare questo mi chiamerà nel pomeriggio (ora italiana). Poi, dopo che ho la copia proverò a installare Systemback 2.0 e anche PClinuxOs Mate. Ti terrò aggiornato, intanto ti ringrazio per i consigli.
Comunque se hai 65 anni sei ancora un giovincello ;o)


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

prima di installare pclinuxos, solo per capire...
sai partizionare l'hd? sai usare gparted? test, prove (pclinuxos incluso) ti consiglierei di farli su un hd/pc diversi, eviterei di pasticciare sul pc/hd principale...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Sì, so usare gparted e ieri ho comperato un HD SSD uguale a quello che ho sul PC. Le installazioni e prove varie verranno fatte sull'HD novo.