Forum Informatica Libera
Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 (/showthread.php?tid=2006)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

bene..lo hd (ssd) nuovo (quello dei test) lo userai come hd esterno? sai come partizionarlo ed installare più so/versioni di linux su partizioni diverse? sempre dell'hd test...
forse è meglio, dopo aver risolto il problema di systemback , aprire per pclinuxos una nuova discussione


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - dxgiusti - 23/04/2023

se posso permettermi una intromissione....., Roberto Thai non provare PCLinuxOS resteresti profondamente deluso!
se sei "curioso" informati come va usato PCLinuxOS poi magari dopo provalo.
quando si è abituati ad ubuntu ( intendo nell'uso ) si è portati a fare le stesse cose, stessi comandi, ecc. con altre distribuzioni e questo porta sempre ad uno sconforto.
se vuoi sapere come si usa nel quotidiano, apri un nuovo post, riceverai sicuramente indicazioni. ciao


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 23/04/2023

Ciao dxgiusti, ti ringrazio per il consiglio. Non ho risposto prima perchè sono tante ore che in connessione con il mio amico stiamo provando Clonezilla che, del quale al momento non parte il ripristino. Ora abbiamo fatto una pausa per pranzare/cenare poi riprenderemo. :o(


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

(23/04/2023, 09:33)dxgiusti Ha scritto: se posso permettermi una intromissione..... resteresti profondamente deluso!
....informati come va usato PCLinuxOS......
quando si è abituati ad ubuntu ( intendo nell'uso ) si è portati a fare le stesse cose, stessi comandi, ecc. con altre distribuzioni e questo porta sempre ad uno sconforto.
.....

perchè deluso? 
come va usato?
io li ho entrambi (quelli in firma), li uso allo stesso modo e tranne che per qualche comando da terminale non ho avuto problemi...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - dxgiusti - 23/04/2023

perchè conosci le differenze.(poche per la verità)


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 23/04/2023

ok...pensavo mi fosse sfuggito qualcosa di fondamentale!


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 27/04/2023

Buon giorno a tutti,
è qualche giorno che non mi faccio sentire, non per inattività ma perchè volevo poter scrivere qualcosa di positivo.
Finalmente questa notte, sempre con l'insostituibile aiuto del mio amico, siamo riusciti, in qualche modo a fare partire un backup fatto con Clonezilla. Abbiamo lavorato moltissimo trovando tantissimi problemi e ancora non possiamo dire di avere raggiunto una soluzione. Ho ripassato ora la cronologia delle ore che siamo stati connessi con Skype ed ho conteggiato un totale di 37 ore.
Io non ho la più pallida idea del perchè così tanti problemi, infatti anche la versione 2.0 di Systemback segnalata da nik57 non si installa.
Staremo a vedere nei prossimi giorni...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - nik57 - 27/04/2023

ciao, mi spiace per i tuoi tanti problemi...
clonezilla, che personalmente non uso, è uno dei programmi più utilizzati ed è strano che dia troppi problemi;
se hai voglia/tempo ed un vecchio hd su cui sperimentare, credo ti convenga provare a far da te (clonezilla no è poi così difficile da usare, e qui sul forum trovi tante discussioni e sicuramente aiuto mirato ai problemi che puoi incontrare);
per systemback, provo (a tempo perso) ad installarlo assieme ad ubuntu mate 22.04 sul mio muletto e poi ti faccio saprere;
magari sarebbe utile sapere per cosa usi il pc, i programmi installati, una schermata di gparted...


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - RobertoThai - 27/04/2023

L'amico di cui parlo in questa discussione è una mente eccellente ed esperto programmatore. L'unico problema è che è uscito dal settore molti anni fa per cui non è aggiornato su varie cose per cui le deve sperimentare su macchine virtuali fatte al volo o cercare la documentazione, infatti nei giorni scorsi, quando il ripristino con Clonezilla falliva, andava a leggere pagine e pagine di codice per cercare di capire dove si trovavano i problemi. Ottenuti i primi risultati mi ha anche detto della sua convinzione che i problemi si trovano nel Boot (o almeno è quello che ho capito io). Viste le enormi difficoltà incontrate ovunque non ci penso proprio a fare da solo...
Comunque tutte le prove le stiamo facendo su macchine virtuali sue e su un HD SSD uguale a quello originale del mio computer.
Del PC faccio un uso vario ma certamente nella normalità, comunque non lo uso per i giochi nè per lavoro anche se è acceso tutto il giorno. Uso molto Firefox, leggo documenti in pdf, uso Libre Office e Gimp, FreeFileSync per i backup dei dati, KeePassXC, VeraCript, VLC, Skype. Di un po' particolare ho un Conky che uso da molti anni e Compiz.
Da quanto ho capito il mio computer utilizza MBR e BIOS e questo potrebbe spiegare il perchè non si installa Systemback che nel nome del file fa riferimento a EFI (systemback-efiboot-amd64_2.0_all.deb).
Non so come mettere qui la schermata di Gparted per cui l'ho messa su Mega al seguente indirizzo:
https://mega.nz/file/sAADECBB#CeI7QNw1H1Of8AfP77Rw5W80kdUaDSju9rn9ScfgJ-4
Come si può vedere la SDA1 è vuota, quella usata è la partizione SDA4 che però ha uno strano indirizzo, infatti il mio amico mi ha detto qualcosa simile all'essere montata in due parti...
Ad ogni modo se i problemi non verranno superati a breve, interromperò questi tentativi e farò una scelta fra le due:
A) rimanere con Mate 22.04 che ho installato da poco, ma senza la possibilità di avere backup del SO, oppure;
B) ritornare a Mate 20.04 dove tutto quello che mi serviva funzionava.
Rinnovo i miei ringraziamenti per il sostegno


RE: Systemback su Ubuntu Mate 22.04 - adrianomorselli - 27/04/2023

Su tu hai mbr e non efi perché non provi a scaricare l'altra versione? Ovvero systemback 2.0amd64 ? https://sourceforge.net/projects/systemback-2021/files/Systemback%202%20-%20Debian%2C%20Devuan%2C%20xbuntu%2020.04/
Se ci sono due amd64 un motivo ci sarà ?