Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
connessione con cellulare huawei - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: connessione con cellulare huawei (/showthread.php?tid=279)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 22/02/2020

(18/02/2020, 15:09)andrea111 Ha scritto: Quel che capisco è che hai attivato i "backports", dove ci stanno i driver non supportati direttamente da ubuntu. (OK)

Quello che non capisco (faccio riferimento alla prima immagine che hai postato: Impostazioni-->Aggiornamenti e Software-->Driver Aggiuntivi) riesci ad attivare la riga che recita "in uso iwlwifi driver backport in DKMS format da backport-iwlwifi-dkms"?.

Attualmente è attiva la voce "Continua usando un driver installato manualmente" (c'è il punto nero a fianco della riga (è un pulsante "Radio")).
Devi far apparire il punto nero a fianco della riga sopra, quella con "in uso iwlwifi driver backport in DKMS..."), lo fai spostando il puntatore del mouse dentro il circoletto a sinistra della riga e facendo clic col mouse; si attiverà il tasto "Applica Modifiche" e gliele fai applicare.
Vedi se accetta queste operazioni oppure non te le fa applicare (cioè le rifiuta), se le accetta fai un riavvio e vedi se il wifi funziona.
Posta anche
Codice:
sudo dpkg -l backport-iwlwifi-dkms
vediamo che dice (se dice qualcosa).


Buonasera andrea111
Dunque quando sono connesso da casa con il cavo Ethernet e adsl, non ho nessuna possibilità di spuntare le altre voci su "driver aggiuntivi" l'unica opzione è lasciare su "non usare il dispositivo" o " continua usando..." cosa che ho provato, ha scaricato degli aggiornamenti ma non è cambiato nulla.
Non ho provato quando sono connesso via telefono se mi da la possibilità di spuntare le voci che dici, proverò quando avrò a disposizione il telefono.
invece con il comando che mi hai scritto il risultato è stato:
"sudo dpkg -l backport-iwlwifi-dkms
dpkg-query: nessun pacchetto corrispondente a backport-iwlwifi-dkms"
Spero la cosa ti aiuti intanto grazie 
Grazie anche a DBarto per il grub io aggiorno saltuariamente quindi non so dove andare a prendere quelli vecchi, mi spiace.
Spero anche con te di esserti stato utile.
Grazie a tutti.


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 22/02/2020

L'ultima possibilità è di installare l'ultimo firmware rilasciato per quella scheda ( il -29.ucode) seguendo le istruzioni del sito intel.

Intanto vediamo se è già presente nella distro (potrebbe essere), posta
Codice:
ls -l /lib/firmware | grep -i iwlwifi-3168
E posta anche
Codice:
uname -a

Pare ci siano problemi iwlwifi col kernel 5.3.


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 22/02/2020

Grazie andrea111
ecco il risultato del primo codice:

massimo@massimo:~$ ls -l /lib/firmware | grep -i iwlwifi-3168
-rw-r--r--  1 root root 1384856 nov 17  2017 iwlwifi-3168-21.ucode
-rw-r--r--  1 root root 1028092 apr 24  2018 iwlwifi-3168-22.ucode
-rw-r--r--  1 root root 1032436 dic  5  2017 iwlwifi-3168-27.ucode
-rw-r--r--  1 root root 1036276 dic 12 14:36 iwlwifi-3168-29.ucode


ed ecco il secondo:

massimo@massimo:~$ uname -a

Linux massimo 5.3.0-28-generic #30~18.04.1-Ubuntu SMP Fri Jan 17 06:14:09 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Mi auguro solo non fatturi a risposta la tua consulenza o devo fare un mutuo per pagarti  099
Grazie mille


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 23/02/2020

Alllora: i vari file iwlwifi-3168-29.ucode ce li hai tutti, quindi non c'è da scaricare niente a meno che quello che si scarica dalla intel sia più aggiornato.
L'unica differenza che vedo tra il file installato ed il file da scaricare è:
iwlwifi-3168-29.ucode --> attualmente installato è di 1036276 bytes
iwlwifi-3168-29.ucode --> da scaricare dalla intel è di 1036300 bytes

Che siano quei 24 bytes a fare la differenza? (mah) che dici ci vuoi provare?

Sentiamo che ne pensa D-BARTO.

Un altro tentativo potrebbe essere l'installazione del backport-iwlwifi-dkms per la 19.10, ma attualmente la cosa è piuttosto controversa: lamentele a profusione sulla compilazione che dà errori (in alcuni casi crash del sistema, in particolare coi kernel 5.3, il tuo) - qualcuno risolve e qualcuno no - inoltre bisognerebbe ricorrere ai ppa (quindi al di fuori della distro regolare).


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 23/02/2020

Buonasera andrea111
Posso provare a scaricare quei byte, ma se il resto rischia di aumentare i problemi, preferisco evitare.
Certo pero, me lo hai gia spiegato solo che ancora non riesco a capire come possa funzionare da live e non funzionare da installato, infondo i file sono, o almeno dovrebbero essere, li stessi, va bhe.
Io ho fatto alcune prove con il bluetooth del telefono, mi chiedeva di confermare dei codici, io non ho proceduto non sapendo a cosa potessi andare in contro, se avessi proceduto ad attivare il bluetooth forse avrei poi visto il telefono tra le connessioni wi fi.
Comunque ti posto delle foto, magari ti sono utili per capire meglio le cose.
Intanto ti ringrazio per tutto.
[attachment=398]
[attachment=399]


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 24/02/2020

Nel bluetooth i dispositivi vanno accoppiati, si scambiano un codice (quello mostrato nella finestra di avviso) ed a quel punto dialogano.


Citazione:...ad attivare il bluetooth forse avrei poi visto il telefono tra le connessioni wi fi.
No però avresti potuto viaggiare in internet, scaricare roba ecc.

Il bluetooth è un wifi di bassa portata (2 o tre metri in linea d'aria e senza ostacoli).
Citazione:Certo pero, me lo hai gia spiegato solo che ancora non riesco a capire come possa funzionare da live e non funzionare da installato, infondo i file sono, o almeno dovrebbero essere, li stessi, va bhe.
Te lo ha spiegato bene D-BARTO: kernel diverso (il problematico 5.3) e versione dei driver diver iwlwifi diversa.
Linux è una realtà in continuo (a volte tumultuoso) sviluppo, ed a volte questo è un problema.
Se fosse "invariante" come Windows sarebbe facile, però se cerchi un sistema con continuità garantita, perché hai installato la 19.10: non è una LTS (long term support), dovevi stare sulla 18.04 (non HWE) ed attendere la 20.04 (che è una LTS pure lei).
I rilasci intermedi fra le LTS sono "di sviluppo", vi si sperimentano cose nuove e qui il rischio di inconvenienti come il tuo è elevato.
Se vuoi stare tranquillo devi passare da una LTS all'altra, i rilasci intermedi sono cose che fanno godere gli smanettoni.

Hai già provato ad avviare con kernel più vecchi?
Posta

Codice:
sudo dpkg -l linux-image*
Vediamo quanti e quali hai.


RE: connessione con cellulare huawei - stonehenge - 24/02/2020

A questo punto vale la pena tentare con il file nuovo.

PS. Se la live nasce con il kernel 4 e rotti, quando lo installi quest'ultimo dovrebbe comunque rimanere a disposizione.
In avvio quando appare il grub utilizza la seconda voce di ubuntu credo (recovery mode) e li dovresti avere più di un kernel disponibile.
posta anche il comando che ha detto andrea111

Qual'è la marca e il modello del pc -nel link sotto va abbinato il pc alla distribuzione- vedi se qui trovi qualcosa( anche andrea111 se ci dai un occhio )
linux-hardware Device 'Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak]'


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 24/02/2020

Grazie andrea111 e Dbarto

Io ho installato quella che pensavo fosse l-ultima versione non pensando alla continuita, pensavo appunto che l-ultima sarebbe stata quella quella che avrebbe avuto per maggior tempo stabilita ed aggiornamenti. Sbagliando si impara.
Quindi mi dici anche che posso fare con il bletooth quello che faccio con il wi fi ho solo limiti di distanza dal telefono, bhe se fosse cosi potrebbe essere accettabile come soluzione.
Qua posto il risultato del tuo comando

sudo dpkg -l linux-image*
Desired=Unknown/Install/Remove/Purge/Hold
| Status=Not/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(none)/Reinst-required (Status,Err: uppercase=bad)
||/ Name          Version      Architecture Description
+++-==============-============-============-=================================
un  linux-image    <none>      <none>      (no description available)
ii  linux-image-4. 4.18.0-15.16 amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-ge 4.18.0.15.65 amd64        Generic Linux kernel image
un  linux-image-un <none>      <none>      (no description available)


Ho dato un occhiata anche al link di dbarto ma non ci capisco nulla, troppo inglese per i miei gusti.
Provo a caricare il vecchio kernel come dice dbarto, se riesco, anche perche l-ho cancellato facendo punizia con il programma che ha sostutuito tweak, che elimina anche i vecchi kernel, vi diro il risultato.
098
Intanto grazie ad entrambi


RE: connessione con cellulare huawei - stonehenge - 24/02/2020

hai ancora il kernel 4.18 quindi potresti usare quello e vedere se va.
Citazione:In avvio quando appare il grub utilizza la seconda voce di ubuntu credo (recovery mode) e li dovresti avere più di un kernel disponibile.



RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 25/02/2020

@D-BARTO
gli è rimasto solo il 4.18.

A questo punto si potrebbe tentare di installare la vecchia versione di iwlwifi (quella che funzionava) tramite pacchetto .deb, previa disinstallazione dell'attuale.

1) sostituire in /lib/firmware il file iwlwifi-3168-29.ucode attuale con quello scaricato dai git e vedere l'effetto che fa. Alla peggio non funziona neanche lui.

2) tentare di retrogradare il pacchetto iwlwifi attuale con la versione funzionante. Non si tratta di retrogradare lo Xorg, è un driver secondario per un dispositivo a sé stante. Non dovrebbe comunque fare danni irreparabili.

3) tentare di installare bakport-iwlwifi-dkms tramite ppa, potrebbe anche funzionare ma è il più rischioso, a qualcuno ha fatto andare in crash l'intero sistema.

Massimo1968 potrebbe provare a connettere col bluetooth (in attesa che il wifi venga sistemato).

Citazione:( anche andrea111 se ci dai un occhio )


Codice:
lspci -nn | grep -i network
vediamo se l'ID è lo stesso.
Non saprei come identificare l'HWId (che identifica il PC).
In ogni caso quella è roba da compilare.