Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
connessione con cellulare huawei
#21
questo è quello che appare:
SSID: Vodafone-35177670
SSID: TIM-56800270
SSID: amedeo
SSID: TIM-56800270

sono le reti wi fi della mia zona ma le stesse, se clicco su "seleziona reti" non le trova anche se, come vedi da foto, il wi fi è acceso
   
Cita messaggio
#22
Una cosa deve essere chiara, quando dai questo comando
Codice:
sudo iw dev wlp3s0 scan | grep -i ssid
l'hotspot del telefonino deve essere acceso e quindi dovresti vederne il nome (SSID) fra quelli elencati.
Fra quelli che hai postato prima lo vedi l'SSID del tuo telefonino?

Fai: Impostazioni-->Software e aggiornamenti-->Driver aggiuntivi -- vedi qualche voce riguardo Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak]?

Devi dirmi se quando fai clic sull'icona di network manager appare anche la voce "Attiva Wi-Fi" con relativa spunta.
Cita messaggio
#23
Buongiorno andrea111
Ti posto il risultato della prova, ti inserisco una foto che penso risponda a tutte le tue domande e grazie
[attachment=380]
Cita messaggio
#24
A quanto pare funziona a metà, è attivo ma non vede reti, solo da terminale il comando
Codice:
sudo iw dev wlp3s0 scan | grep -i ssid
vede ---  SSID: HUAWEI Y5 2018 --- che suppongo sia il tuo smartphone.
Apri Software e Aggiornamenti scheda Aggiornamenti e vedi se c'è la spunta alla voce "Aggiornamenti non supportati (backports)", se non c'è metticela e fagli ricaricare i repo (devi essere connesso).

Riavvia e riapri Software e Aggiornamenti scheda Driver Aggiuntivi e prova ad attivare la voce "iwlwifi driver backport in DKMS...."
Se accetta di commutare su quel driver, riavvia e vedi se sistema il wifi.
Se si rifiuta dimmelo. Vedremo dell'altro.
Cita messaggio
#25
buonasera andrea111
per precisione, ti dico che, quando ho postato il risultato con le reti disponibili, ero connesso a cavo con sistema operativo installato e vedevo le reti wi fi del vicinato, quando ho postato il risultato in cui vedevo solo il telefono ero connesso in wi fi con sistema operativo Live e nel vicinato non vi erano reti wi fi disponibili.
spero di essermi spiegato.
faro le prove che hai scritto con il cavo e quindi il sistema operativo installato poi ti posto il risultato.
intanto grazie
Cita messaggio
#26
Chiariamo una cosa:
i comandi che ti chiedo di postare devi darli dal sistema installato, se li dai da live mi confondi le idee.
Per i comandi da live ti farò esplicita richiesta di darli da live, altrimenti sempre da sistema installato.

Per prima cosa fai l'intervento su Software e Aggiornamenti che ti ho descritto prima, se sistema il wifi ignora quanto segue qui sotto.

Se non sistema
Una verifica: da live, il wifi, ti mostra solo il telefonino? (niente altre reti?).
Da live fai Impostazioni-->wifi : è attivo e mostra altre reti?
sempre da live Impostazioni--> bluetooth : è attivo? mostra dispositivi accoppiati?

Controprova: da sistema installato, Impostazioni-->bluetooth -- se attivi il bluetooth, ti appaiono dispositivi cui accoppiarti?
Cita messaggio
#27
Buonasera andrea

Scusa per la confusione, allora, fatto le prove che chiedevi

Inserendo la spunta e aggiornando mi è uscita la schermata che vedi, io ho spuntato come vedi in foto: 
[attachment=382]
mi ha scaricato un sacco di aggiornamenti ma poi la situazione non è cambiata

Allora ho fatto le prove che chiedevi, da live questi sono i risultati:
[attachment=383]
come vedi ci sono diverse reti, non vedi il telefono perchè al momento non era nelle vicinanze se ci fosse stato lo avresti visto nell'elenco.

poi sempre da live, come vedi cerca reti con bluetooth che non trova:
[attachment=384]

questo da installato, cerca sempre reti con bluetooth ma una la trova:
[attachment=385]

spero sia quanto chiedevi
Se non vuoi diventare matto con questa cosa ti capisco, intanto grazie.
Cita messaggio
#28
Quel che capisco è che hai attivato i "backports", dove ci stanno i driver non supportati direttamente da ubuntu. (OK)

Quello che non capisco (faccio riferimento alla prima immagine che hai postato: Impostazioni-->Aggiornamenti e Software-->Driver Aggiuntivi) riesci ad attivare la riga che recita "in uso iwlwifi driver backport in DKMS format da backport-iwlwifi-dkms"?.

Attualmente è attiva la voce "Continua usando un driver installato manualmente" (c'è il punto nero a fianco della riga (è un pulsante "Radio")).
Devi far apparire il punto nero a fianco della riga sopra, quella con "in uso iwlwifi driver backport in DKMS..."), lo fai spostando il puntatore del mouse dentro il circoletto a sinistra della riga e facendo clic col mouse; si attiverà il tasto "Applica Modifiche" e gliele fai applicare.
Vedi se accetta queste operazioni oppure non te le fa applicare (cioè le rifiuta), se le accetta fai un riavvio e vedi se il wifi funziona.
Posta anche
Codice:
sudo dpkg -l backport-iwlwifi-dkms
vediamo che dice (se dice qualcosa).
Cita messaggio
#29
(12/02/2020, 00:39)Massimo1968 Ha scritto: da live:
 
      configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=4.18.0-15-generic firmware=29.1044073957.0 latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11
      resources: irq:40 memory:f1000000-f1001fff

da installato:

      configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=5.3.0-28-generic firmware=29.1044073957.0 latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11
      resources: irq:35 memory:f1000000-f1001fff
massimo@massimo:~$
Questa è la differenza

driverversion=4.18.0-15-generic in live
driverversion=5.3.0-28-generic  da installato

forse dovuta al fatto che durante l'installazione si è aggiornato il Kernel che ha però iniziato a funzionare dopo il riavvio e la tua scheda non viene più riconosciuta.

Al grub per caso non hai un kernel precedente da poter avviare e vedere se con quello funziona?

Magari andrea111 ci capisce di più (linux wireless) in particolare dove dice
Citazione:7260, 3160, 7265, 7265D, 3165 and 3168 support

Those devices will not be supported by the newest firmware versions: the last firmware that was released for 3160, 7260 and 7265 is -17.ucode. Bug fixes will be ported to -17.ucode. 7265D, 3165 and 3168's latest firmware version is -29.ucode. In order to determine if your 7265 device is a 'D' version, you can check the dmesg output:
la 3168 è quella di massimo1968
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#30
@D-BARTO
Ottima dritta, in effetti deve essere una questione di versioni.

Vediamo se massimo1968 conclude qualcosa con la GUI, altrimenti dovremo scaricare l'ultimo driver per quella scheda dal sito Intel.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)