Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? (/showthread.php?tid=420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - piergiorgio erla - 04/04/2020

https://sourceforge.net/projects/arctic0s/ su base pclinuxos
https://sourceforge.net/projects/illedelinux/files/ debian ,molto leggera e facile da adoperare
se vuoi domanda,io sono qua


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

la versione 17 e' peggio mi sa della 19......appena apro il menu sparisce il puntatore del mouse.......e non si riesce piu' ad uscire la sistema operativo e neanche a spegnerlo se non forzatamente.....peggio di prima...

grazie piergiorgio....ma dei 2 link,non riesco a capire la versione che devo scaricare per provare,come gia' detto sono nuovo dell'ambiente e non conosco le terminologie e quindi ho un'enorme difficolta' a capire cosa scaricare se non me lo indicate .....


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blackstar - 04/04/2020

@valerio inutile girarci attorno,
AntiX non è Ubuntu. Devi conoscere le basi di Linux per fare diverse cose essenziali e devi cavartela con l'inglese almeno per capire il senso delle finestre con cui interagisci.
Se cerchi un sistema operativo che funzioni perfettamente appena installato, AntiX non fa per te.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

o.k. abbandono l'idea di Antix peccato perche' la versione 19 che ho provato ad usare mi sembrava molto leggera rispetto a Lubuntu che invece si pianta spesso....se fa cosi non mi fa certo allora rimpiangere win 7 che per lento che sia non si impalla,ora non se  cio' che riguarda Lubuntu sia dovuto che lo sto provando in Live,se lo installo cambia qualche cosa?nel senso che se si pianta in live si pianta anche in installer?

Blackstar ,grazie per la tua "tirata di orecchie"non sono un pivellino nel senso che sono prossimo ai 59 anni,quindi non sono uno studente che mastica l'inglese,quando ho a che fare,per fortuna non spesso,con l'inglese,mi aiuto con il traduttore di google,altrimenti ne faccio volentieri a meno,sono consapevole che l'informatica e' basata dalla sua creazione sulla lingua inglese..ma nonostante questo preferisco sempre l'italiano e quello che traduco quando mi serve dall'inglese all'italiano a volte NON e' comprensibile ugualmente per me specialmente in campo informatico,quindi sono io che sono venuto da Voi chiedendo un aiuto e se riesco a capire va bene altrimenti lascio perdere,se poi qualcuno,come ha fatto fino ad adesso mi aiuta ben venga,se mi devo mettere a studiare l'inglese per capire un sistema operativo e relative finestre che escono di informazione,allora lascio perdere tutto e vi saluto immediatamente ,sono qui per capire ed imparare a mio modo in italiano e non in inglese.detto tutto se qualcuno si sente offeso chiedo scusa e vi saluto.....


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - piergiorgio erla - 04/04/2020

3 o 5 del primo link
1 del secondo


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blackstar - 04/04/2020

(04/04/2020, 12:15)valerio Ha scritto: ,se mi devo mettere a studiare l'inglese per capire un sistema operativo e relative finestre che escono di informazione,allora lascio perdere tutto e vi saluto immediatamente ,sono qui per capire ed imparare a mio modo in italiano e non in inglese.detto tutto se qualcuno si sente offeso chiedo scusa e vi saluto.....

Non hai nulla di cui scusarti. Ti ho solo sintetizzato la situazione di AntiX, ma puoi provare altro e seguire le indicazioni di chi vorrà aiutarti.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - pandone59 - 04/04/2020

Q4OS 3.10 Centaurus versione Trinity x64 provato personalmente su samsung n150 plus vede la rete wifi senza problemi (anzi con un segnale migliore di altre distro) e non si impalla, ho provato anche ad "installare" skype da installa applicazioni (installer con aspetto molto simile a quello di windows) e si avvia e vede anche la webcam senza problemi; però io non so se e come si possa rendere persistente per salvare le modifiche (da usb ogni volta riparti da capo).
C'è però la possibilità di installarlo accanto a windows tipo wubi di ubuntu senza dover partizionare il disco fisso.
Se vuoi intanto provare come gira su usb questo è il link:

https://sourceforge.net/projects/q4os/files/stable/q4os-3.10-x64-tde.r2.iso/download

(putroppo sourceforge è di una lentezza mostruosa per cui deve avere pazienza, ieri ci ho impiegato 2 ore per scaricarlo)

Dimenticavo ... se come spesso succede con la risoluzione 1024x600 di questo netbook non si riesce a vedere il fondo della finestra aperta con i bottoni di selezione, devi premere contemporaneamente il tasto Alt e il tasto sinistro del trackpad e potrai spostare la finestra sul desktop (conviene nelle impostazioni del pannello di controllo mettere il pannello con le icone sul lato sinistro anzichè sul fondo come di default)


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

Blackstar,ti chiedo scusa se ho in qualche maniera offeso te od altri utenti del forum,per quello che riguarda cio' che mi hai detto:

Citazione:Non hai nulla di cui scusarti. Ti ho solo sintetizzato la situazione di AntiX, ma puoi provare altro e seguire le indicazioni di chi vorrà aiutarti.


O.k. va bene.................

pandone59
O.k fra poco la scarico e poi 

Citazione:C'è però la possibilità di installarlo accanto a windows tipo wubi di ubuntu senza dover partizionare il disco fisso.



questo sarebbe interessante su come farlo senza partizionare l'SSD.....
oppure se mi insegnate a partizionare l'SSD installato (120G)ho piu' di 80g disponibili....
attendo
grazie

Citazione:(purtroppo sourceforge.net è di una lentezza mostruosa per cui deve avere pazienza, ieri ci ho impiegato 2 ore per scaricarlo)

......accidenti me ne sto accorgendo...non c'e un server piu' veloce?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - piergiorgio erla - 04/04/2020

Scusa se insisto :https://sourceforge.net/projects/illedelinux/files/
lingua italiana,leggera,base Debian,installazione semplice


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

piergiorgio,se mi linky un dowlnoad funzionante,cosi scarico anche questo sperando che sia piu veloce.....

Q4OS 3.10 Centaurus versione Trinity x64 da Souceforge.net e una lumaca........