Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? (/showthread.php?tid=420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 05/04/2020

bene. allora iniziamo dal punto..... zero.
avvia il tuo windows, nella casella di ricerca scrivi >> crea e formatta , avvia quel programma ( altro non è che la gestione dischi di windows ). cattura l'immagine con il programma ( oppure fai click su stamp ) e postala nella risposta. sapere come sei messo è il punto di partenza per indicarti, per chiunque.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 05/04/2020

ecco la foto


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 05/04/2020

bene. ora devi decidere quanto spazio dare a "linux"
click dx sulla partizione di C e scegli riduci volume. io direi di ridurlo di 40GB, però senti anche altri. nel caso conferma che lui ti permetta di ridurre quello spazio.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 05/04/2020

...ma scusa dxgiusti...ma senza nessun programma riduco il volume? per lo spazio non saprei neanche io ci sono circa 80g liberi....40G direi che vanno bene .....quanto spazio occupa lubuntu come installazione?.....


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 05/04/2020

scusami, l'ho dato per scontato. sempre da crea e formatta, il programma di prima, click sulla partizione C e li scegli ridimensiona.
io ho detto 40GB, bisogna vedere lui cosa ti permette. se di più tu scegli 40000MB.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 05/04/2020

non hai da scusarti ...io NON lo sapevo,ho sempre creduto che ci volessero uno delle decine di programmi che esistono,comunque ho fatto,sta facendo l'analisi dello spazio disponibile...fra poco avra' finito...

fatto,mi dava piu' 40000MB ed io ho messo come consigliato appunto 40000Mb ora sta "lavorando"o creando lo spazio...attendo e poi ti dico...

o.k.fatto e' uscito un valore di 39,06Giga e la scritta sotto NON ALLOCATA..ora che devo fare?..a proposito o l'ho dimenticato o non l'ho visto non ha lettera il nuovo spazio...


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Andrea - 06/04/2020

La lettera te la assegna dopo che avrai creato una partizione logica, usando lo spazio non allocato.
Aspetta comunque le istruzioni di dxGiusti, in maniera da avere un solo filo conduttore per le operazioni man mano necessarie. 085


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 06/04/2020

Buongiorno,sono riuscito ad allocare la partizione ,formattarla e dargli la lettera D,ora dovrebbe essere pronto per l'installazione,come procedo ora?Posso usare l'installer di Lubuntu che ho scaricato e caricarlo nella partizione D per eseguirlo?

IMPORTANTE cosa devo modificare o prima o dopo nel bios per avere il dualboot?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 06/04/2020

no. ritorna dove eri, elimina la partizione che hai creato la D e lascia lo spazio non allocato.
fatto questo, devi creare il dispositivo per installare, la usb.
questo lo dovresti sapr fare.
avvia quindi il computer da quel dispositivo e fai partire in live la distribuzione, sempre da live connettiti ad internet. poi ci sentiamo da live.
per la distribuzione, io non metto lingua la scelta è solo tua.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 06/04/2020

accidenti anche stavolta ho sbagliato facendo da solo .....quindi come procedo? vado sulla partizione che ho appena creato e dalle opzioni seleziono ELIMINA VOLUME o cosa?