Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? (/showthread.php?tid=420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Andrea - 01/04/2020

Citazione:ma per cortesia,nel limite del possibile una cosa facile e soprattutto che,nel limite,sia uno solo al limite 2 opzioni altrimenti e' come un paio di anni fa' quando chiesi piu' o meno la stessa cosa e mi vennero proposti almeno 10 s.o diversi. e capite bene che alla fine ho desistito in quanto non potevo,da inesperto di ambiente Linux provarli tutti e 10......non so' se ho reso l'idea,dovete avere pazienza,se non riesco anche stavolta ci rinuncio definitivamente...
Direi che sei esattamente nelle stesse condizioni di qualche tempo fa e cioé sommerso da suggerimenti validissimi, ma te lo dovevi aspettare.
Adesso devi decidere tu.  047
Ciao :055:


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 01/04/2020

allora Andrea hai ragione sono come quando avevo scritto sul forum di Antonio......e come mi aspettavo oggi mi ci sono dedicato e NON funziona niente,ho caricato Lubuntu su chiavetta,l'ho inserito nel netbook e l'ho avviato,ho caricato la Iso e poi lasciando la chiavetta inserita come suggeritomi nei post precedenti ho riavviato ed al caricamento della scritta Samsung ho premuto il tasto F10,poi ho provato con F11 ed F12 ma niente da fare esce una scritta,anzi 2 che fra poco vi mostro con le foto,sono riuscito ad entrare nel bios per vedere se c'era qualche opzione da settare,ma non ci ho capito un H e pensare che anni fa quando ho formattato questo netbook ci ero riuscito,sono gia' mezzo incavolato ed inizio gia' a demoralizzarmi un po',spero che riusciate ad aiutarmi a risolvere.....vi metto le foto in sequenza.....
ho un problema come faccio a mettere le foto che devono essere al massimo 500KB? come si ridimensionano? io per altezza e larghezza ok ma per KB ???????

forse ci sono riuscito,in ogni caso avete un programma che usate qui nel forum od una procedura ?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 01/04/2020

nelle priorità del boot, usb key al primo posto.
che programma hai usato per creare la usb con lubuntu?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 01/04/2020

Rufus come suggeritomi nei post precedenti lo avevo gia' usato come ho scritto....

Ho usato Rufus come suggeritomi e questo programma lo avevo gia' usato quando anni fa avevo formattato il pc con la sostituzione dell'HD meccanico con un SSD....quindi doveva gia' esser settato il boot da chiavetta USB altrimenti come avrei fatto ad installare il S.O. visto che NON ha un lettore cd/dvd? nessuno ci mette le mani su questo pc ed io non ricordo di avere mai piu' messo per cosi' dire le mani nel bios...non capisco....


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 01/04/2020

per non lasciare nulla di scontato rufus ( io non lo conosco ) so che bisogna impostarlo, tutto fatto nel modo corretto?
dalla tua schermata la seconda sembra rilevare il dispositivo ma non lo accetta.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - rage75 - 01/04/2020

Scusa ma nella schermata di Rufus non vedo la chiavetta!! Era inserita?  Credo che tu non abbia creato nulla.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 01/04/2020

ho le istruzioni di rufus le ho appena lette ed effettivamente mi sembra mancare qualche cosa..ad esempio mi suggeriscono le istruzioni di verificare tramite il comando MSinfo32 se il Bios Mode eì settato su Legacy o UEFI...ebbene ho fatto la procedura ma non c'e' nessuna voce delle 2 nella schermata...non capisco accidenti ..........


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - rage75 - 01/04/2020

Aspetta un minuto. ...ti faccio uno screenshot


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 01/04/2020

ok va bene

si che era inserita ..allora la chiavetta ha dentro rufus,l'ho eseguito e poi appare quella scritta dove c'e' ok.........e poi una volta che mi dice finito ho lasciato la chiavetta inserita ...e poi vedete dalle foto che cosa e' successo

se intendi che la schermata di rufus e' vuota all'inizio ci ho fatto caso,nelle istruzioni che ho io la schermata e' completa.....

una cosa ,ma nella chiavetta oltre a rufus deve esserci anche la iso da caricare di Lubuntu? io la iso l'ho messa nel desktop?puo' essere questo l'errore?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - rage75 - 01/04/2020

ecco qua, devi selezionare la chiavetta, poi clicchi su Sleleziona e cerchi la Iso, il resto lo fa Rufus in Automatico, poi clicchi Avvia e aspetti un paio di minuti fino a operazione completata.

[Immagine: XBhXwZ0.png]