Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? (/showthread.php?tid=420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blue - 02/04/2020

(02/04/2020, 14:46)maxbigsi Ha scritto: @Blue capito grazie :074: però da tempo Unetbootin è deprecato e spesso sconsigliato, mi pare che lo sviluppo sia fermo, potrebbe forse funzionare in qualche caso ma non è certo, è stato anche tolto dal wiki del forum di ubuntu perchè creava più problemi che altro, ti metto il link del wiki con tool alternativi https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CreazioneLiveUsb

Grazie maxbigsi, se ne trovo che mi offrono la possibilità di impostare la persistenza abbandono senza remore Unetbootin...


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 02/04/2020

Blue io ti ringrazio della tua disponibilita' come tutti quelli che fin'ora mi hanno scritto,con questo non voglio dire che la tua guida verra' ignorata,anzi me la salvo e la metto li da parte,non si sa mai,una cosa da te,una da range75 una da latri pian piano soro riuscito in una cosa che non speravo nemmeno,ora come detto ho un problema con Antix non riesco a collegare il pc al mio router via wifi ovviamente perche non trovo come fare..........


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blue - 02/04/2020

(02/04/2020, 16:35)valerio Ha scritto: ..ho un problema non riesco a connettermi al mio router perche' non trovo dove farlo............

Trovi Netwok manager sul pannello in parte all'icona del volume. Vedi allegato 18


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 02/04/2020

..nel frattempo sto caricando Lubuntu a 64Bit sulla chiavetta che prima mi faceva girare perche' apparentemente non funzionava con Antix...boh misteri...vediamo.....

Blu..al momento sono uscito da Antix perche' sto caricando Lubuntu,se hai altro da dirmi sulla connessione ,dimmi pure che poi stasera ci riprovo,piu' cose so' meno devo chiederVi....

..comunque devo dire una cosa del Forum...da quando ho iniziato da autodidatta circa 15 anni fa ad usare il pc,nel tempo ho frequentato parecchi forum di informatica,alcuni credo che siano ancora online altri purtroppo sono spariti per vari motivi,ho speso una cifra non indifferente in riviste,ne acquistavo 2 quindicinali ed 1 mensile ...od il contrario,non ricordo....in piu' cercavo a destra ed a manca notizie perche' volevo sapere a fare....ho anche frequentato fino a 5 anni fa un negozio di pc di un amico e quindi qualsiasi problema sowtware od hardware era alla mia portata di mano..poi una volta chiuso...mi era un po' passata la voglia di sapere.....quello dell'ambiente Linux e derivate invece e' sempre stato li.....e finalmente per il momento mi sta appagando anche grazie a Voi che siete gentili ,disponibili e competenti,io negli anni per il momento NON ho mai trovato persone come Voi,questo non e' un modo plateale per "comprare" la Vostra per cosi' dire "amicizia informatica",ma veramente siete delle persone stupende ,anche quel diavolo tentatore di Maxbigsi.... :039: :039: :039: un  applauso a tutti(non trovo l'emoticons...)

..nel frattempo...funziona!!!!!!!Lubuntu a 64 bit!!!!!!!!!!!! :015: :015: :015: :015: ..ora lo sto usando ,sto curiosando tra i menu...

..bene per il momento ho fatto un passo in avanti che per me e' gia' una conquista,sono riuscito ad installare Skype....quindi sono molto soddisfatto,una cosa pero' l'ho notata,che sia con la versione a 32 bit che con quella a 64 bit Lubuntu a volte si pianta,apro una finestra e si impalla,forse e' il limite che era gia' noto del processore Atom?
Invece mi attira molto Antix se riesco a collegarlo alla rete wifi del mio router(BLUE appena puoi mettimi altre foto e settaggi da fare,ho notato che alcune cose sono in italiano altre invece in inglese..come si puo' fare per rendere,se possibile,il tutto in Italiano?)dicevo che Antix dal poco che ho potuto provare,niente rete solo navigazione tra le cartelle ,devo capire un po come cambiare il desktop ed altre cose...a proposito pensate che anche su Antix si possa installate Skype ?)
Poi ultima domanda per oggi(spero) avevo chiesto se c'era il modo di importare i preferiti che ho in chrome dal pc da cui scrivo al piccolo netbook samsung che invece usa Firefox? tramite chiavetta con il file salvato dei preferiti si puo' fare? ho letto che NON esiste la versione di Chrome sia per Lubuntu ed immagino allora anche per Antix....ho letto di chromium o simile,che cosa sarebbe questo chromium,non ho ben capito.....mi servirebbe importare i preferiti altrimenti non ho nulla delle mie cose....
Grazie


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blue - 02/04/2020

(02/04/2020, 16:58)valerio Ha scritto:
Blu..al momento sono uscito da Antix perche' sto caricando Lubuntu,se hai altro da dirmi sulla connessione ,dimmi pure che poi stasera  ci riprovo,piu' cose so' meno devo chiederVi....

Con la live di Lubuntu, teoricamente, se utilizzi  Wi-Fi dovrebbe essrere sufficiente cliccare sull'icona delle connessioni e inserire la password. Con Antix non ricordo,devoandare a rivederla


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 02/04/2020

Rieccomi buona sera,Blue per Ubuntu nessun problema di connessione,e' con Antix che non riesco a capire come fare a connettermi non ci capisco nulla,poi come gia' detto un po e' in italiano ed un po in inglese,il problema ora e' stabilire una connessione...altrimenti non serve a nulla


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Blue - 02/04/2020

valerio ha scritto

..bene per il momento ho fatto un passo in avanti che per me e' gia' una conquista,sono riuscito ad installare Skype....quindi sono molto soddisfatto,una cosa pero' l'ho notata,che sia con la versione a 32 bit che con quella a 64 bit Lubuntu a volte si pianta,apro una finestra e si impalla,forse e' il limite che era gia' noto del processore Atom?
Invece mi attira molto Antix se riesco a collegarlo alla rete wifi del mio router(BLUE appena puoi mettimi altre foto e settaggi da fare,ho notato che alcune cose sono in italiano altre invece in inglese..come si puo' fare per rendere,se possibile,il tutto in Italiano?)dicevo che Antix dal poco che ho potuto provare,niente rete solo navigazione tra le cartelle ,devo capire un po come cambiare il desktop ed altre cose...a proposito pensate che anche su Antix si possa installate Skype ?)
Poi ultima domanda per oggi(spero) avevo chiesto se c'era il modo di importare i preferiti che ho in chrome dal pc da cui scrivo al piccolo netbook samsung che invece usa Firefox? tramite chiavetta con il file salvato dei preferiti si puo' fare? ho letto che NON esiste la versione di Chrome sia per Lubuntu ed immagino allora anche per Antix....ho letto di chromium o simile,che cosa sarebbe questo chromium,non ho ben capito.....mi servirebbe importare i preferiti altrimenti non ho nulla delle mie cose....
Grazie
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Per rendere tutto in italiano devi creare una live con persistenza. Praticamente devi riscrivere la iso con uno spazio supplementare di almeno 2 GB, spazio che verrà dedicato per installare software aggiornamenti e altro senza  perderli ogni volta che spegni il pc...ergo se la live di Lubuntu pesa 1,5 GB e utilizza una chiavetta da 4, due e mezzo li puoi dedicare alla persistenza, inutile usarne una più grande perché oltre i 4 GB, non puoi andare. Se vuoi utilizzare una chiavetta più grande il resto dello spazio lo puoi usare come spazio di memoria formattando la key in due partizioni una da quattro giga in fat32 per la live con la persistenza e una in ntfs per il resto. Quando vuoi con calma rivedi il mio post #57...comincia, e se trovi difficoltà chiedi pure.
Chrome per Lubuntu esiste...ma senza live con persistenza è inutile scaricarlo perchè ogni volta che spegni il computer lo perderesti. Se non ti va di creare la live con persistenza ti conviene installare la distro sul pc, poi se non ti piace la puoi sempre cambiare. Hai detto di utilizzare due pc, sul netbook Samsung vuoi continuare a mantenere Windows o pensi di installarci solo Linux?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 02/04/2020

..aiutatemi che non riesco a capire come fare la connessione..dove devo andare a vedere non riesco a capire ne trovare.....

allora,volevo tenere sia win 7 che una delle 2 distro,ma se non roesco a far funzionare Antix non posso fare paragoni di sorta.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 02/04/2020

centro controllo, vai in rete, click sul simbolo wifi. quando chiuderai la finestra, ti apparirà sulla barra il simbolo wifi, aprilo e li dovresti riuscire. di più non so.

   



RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 02/04/2020

Blackstar   scusami tu che hai menzionato Antix come si fa a farlo connettere alla rete? che  non riesco in nessuna maniera?mentre Lubuntu e' andato liscio come l'olio?

dxgiusti
OK l'ho fatto e si e' aperta una pagina con tutte scritte in inglese con dei campi da compilare????

questa finestra cosa significa?

..nel frattempo ho girato in rete e se non ho capito male le versione 19 di Antix che eì piu' moderna ha un problema a rilevare i driver della scheda wireless????Vi linko quello che ho trovato....

https://forum.mxlinux.org/viewtopic.php?t=53961

 se e' cosi ed e' anche complicato risolvere,ho letto e tanto per cambiare non ho capito un?H..............
 64 bit di Antix?
non va bene questa versione...dove trovo la versione 17 di Antix a 64 bit?
Per stasera stop.....ci sentiamo domani.
Un anticipo,visto che mi e stato chiesto se intendo tenere una delle 2 versioni e magari installarla sul HD(SSD) del netbook si puo' partizionare l'HD in uso e se si come si fa?
Buona serata a tutti........
valerio