Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? (/showthread.php?tid=420)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - pandone59 - 03/04/2020

Avendo anch'io un samsung n150plus ho voluto provare a mettere antix 19.2.1 su chiavetta e testare; effettivamente non trova nessuna rete, ma posso dare un paio di informazioni in più che magari possono servire a qualche esperto per darti suggerimenti (io non sono in grado):
la scheda wifi è una broadcom BCM4313
provando con ceni che è il network manager alternativo di antix compare questo messaggio di errore:
rfkill: WLAN soft blocked
di più non so


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 03/04/2020

ciao pandone59,si la scheda Wifi anche la mia e' una Broadcom,oggi ho riprovato e riprovato escono delle finestre in INGLESE(maledetta lingua senza offendere nessuno...sia inteso...)e non ci capisco un' H...........accidenti,il bello  e' che stamattina ho cercato la versione 17 di Antix e NON c'e' stato verso di poterla scaricare anche dal sito ufficiale,sembra che ci sia disponibile solo da 19...volevo provarla per vedere se e' appunto questo il problema della scheda wifi,cosi ora sono fermo ,volevo finire di provare le 2 distro,Lubuntu e Antix..... :036:


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - pandone59 - 03/04/2020

la versione 17 la puoi trovare qua:
https://sourceforge.net/projects/antix-linux/files/Final/antiX-17.4/

questa sera se riesco a scaricarla (la rete è lentissima) provo la Q4OS 3.10 TDE a 64 bit che promette di essere molto leggera, poi ti dico


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - Fortu - 03/04/2020

(02/04/2020, 12:37)Blue Ha scritto: Step 1

Questo è il primo di tre step di come preparare una chiavetta, come scaricare Unetbootin e come scrivere una iso.



Il segno > dentro il testo e gli allegati significa - clicca/cliccare -



Preparazione della chiavetta per la live con partizione fat32 e ntfs



1) Inserisci la chiavetta nel pc e dal gestore file assicurati che prima di aprire GParted sia smontata



2) > menu > System Tool > GParted > finestra dischi come da allegato 7



3) Seleziona con tasto dx il volume da formattare > Format to > fat 32 > sulla spunta Apply All Operation cerchiata in rosso come da allegato 8



4) Seleziona con tasto dx /dev/sdc1 > Resize/Move e assegna 3 GB alla partizione fat 32 trascinandola da destra verso sinistra, >  Resize/M0ve > sulla spunta Apply All Operation , allegato 9 e 10





5) Seleziona unallocated con tasto dx > New > File system seleziona ntfs > +add > sulla spunta Apply All Operation, allegato 11 e 12



6 ) Seleziona con tasto destro /dev/sdc1 > Label File System, scrivi - Live - > OK, allegato 13



7) )Seleziona con tasto destro /dev/sdc2 > Label File System, scrivi - - Massimo > OK.


Lo so che la mia domanda non c'entra niente con il titolo della discussione, ma vorrei approfittare per chiedere quanto spazio dovrei dedicare in una chiavetta, per fare avviare una iso anche con windows 10, scaricata dai server Microsoft?


@dxgiusti: direi di continuare con questa domanda in sezione dedicata:
                https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=430&pid=4492#pid4492


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

pandone59,
ciao grazie del link...ma ci sono 8 possibilita' di Antix...ma quale devo scaricare che non capisco cosa significano tutte queste versioni?


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - pandone59 - 04/04/2020

una di queste due:
antiX-17.4.1_x64-base.iso
antiX-17.4.1_x64-full.iso

io ti consiglio, visto che comunque la metti su chiavetta, di scaricare addirittura la versione "full" che ha già installati diversi programmi utili come libreoffice, con 2 giga di ram non dovresti avere problemi


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

O.K.procedo...cosi verifico se e' appunto un problema della nuova versione o cosa.....nessuna ha novita' su come risolvere invece il problema del wifi della versione 19 di Antix? se non ricordo male oltre alla Broadcom ci deve essere qualche altro driver che tra l'altro ho salvato in HD sterno che veniva dato con tutti i driver.......ora non voglio dire una sciocchezza ma tra i driver opzionali,ripeto se non dico una scemenza,ci sono :
WLAN_Atheros_Win7_9.2.0.470.ZIP - archivio ZIP, dimensione non-compressa di 37.597.824 bytes
WLAN_Realtek__32bit_2016.0.511.2010.zip - archivio ZIP, dimensione non-compressa di 32.732.423 bytes
Wlan Broadcom_5.100.82.95(giusto).ZIP - archivio ZIP, dimensione non-compressa di 104.131.653 bytes
...ora visto che non sono esperto ho riportato quello che ho io e che avevo trovato sul sito della Samsung relativo a questo Netbook in questione,non so' se possono essere di aiuto per risolvere il problema............


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - dxgiusti - 04/04/2020

caro valerio, le realtà è che molti parlano di distribuzioni "leggere" e leggono sul web questa, quella ma poi se uno chiede, chi ha installato antix? come faccio per....., ecc. pochissimi o nessuno ti sa indicare.


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - pandone59 - 04/04/2020

per ora lascia perdere anche antix 17; ho provato la versione a 32 bit della 17.4.1 che avevo scaricato qualche tempo fa, sembra che carichi senza problemi e poi quando apri centro di controllo per impostare la rete sparisce il puntatore del trackpad (non si blocca, ma diventa invisibile ...); proverò con la versione a 64 bit


RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - valerio - 04/04/2020

pandone59 sto preparando ora ora Antix 17 - 64 bit per veder se funziona...fra poco vi so dire...oppure abbandonare definitivamente...