Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili (/showthread.php?tid=629)

Pagine: 1 2 3


RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - Sargon6 - 01/07/2020

(01/07/2020, 09:48)nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno a tutti e grazie per le risposte
...
@Sargon6
Il pc con Ubuntu è abbastanza peformante, I7 e 8Gb di Ram, e mi ha eseguito la conversione in pochi minuti. Seguire la procedura di convertire le varie sezioni di un DVD diventerebbe pesante nel mio caso (200 DVD)
Cari saluti
So che ogni singolo DVD dovrebbe contenere decine di files con estensione .VOB, quindi l'istruzione che ti ho dato non è praticabile per 200 DVD, ma lo scopo della mia istruzione era ottenere in breve tempo un file video .MP4 per verificare se il file così ottenuto, se messo in una memoria USB, è visualizzabile sul televisore a tua disposizione.
Hai fatto anche questa prova?
Funziona?


RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - nonno Pietro - 02/07/2020

@dxgiusti
Buona sera e ancora grazie, mi sei sempre d'aiuto quanto ne ho bisogno.
Ho tardato un poco nella risposta perché ho dovuto mettere a posto l'antifurto di casa, ma nel frattempo ho fatto anche qualcosa per il pc, che era alquanto incasinato con vlc, che ho rimosso completamente e ricaricato. Ho utilizzato ffmpeg con altro DVD e l'operazione è riuscita; il risultato è un mp4 che inizia con il menù e prosegue con i vari capitoli. Non è possibile dal menù accedere al singolo capitolo; è comunque un bel passo avanti nella conversione. La velocità di conversione è circa 2,7 Mbs (5x).
I codec che mi segnali erano tutti presenti nel mio pc, ad esclusione di HVEC, che non riesco a trovare in Synaptic, probabilmente per l'assenza del repository. Se non ho capito male serve per le altissime definizioni e, quindi, per il momento lo lascio da parte. Appena riesco a ritirare fuori il DVD della prima prova ci guardo dentro con Nautilus (uso Ubuntu non Mate).
Come sempre, un caro saluto


RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - dxgiusti - 03/07/2020

bene. se la trasformazione comprime troppo, puoi inserire qualche parametro. sul web trovi moltissime guide e se non ti ritrovi, chiedi.


RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - Sargon6 - 05/07/2020

(02/07/2020, 18:07)nonno Pietro Ha scritto: ... l'operazione è riuscita; il risultato è un mp4 che inizia con il menù e prosegue con i vari capitoli. Non è possibile dal menù accedere al singolo capitolo; è comunque un bel passo avanti nella conversione...
---
.... (uso Ubuntu non Mate).
Come sempre, un caro saluto

è normale; solitamente i DVD, oltre al film, contengono anche i menù ed i contenuti speciali, e comandi tipo
Codice:
ffmpeg -i /dev/sr0 -q:a 0 -q:v 0 NomeVideoOutput.mp4 # FFmpeg converte l'intero contenuto del DVD in un unico mp4 impostando autonomamente gli encoder audio e video in modo che il video finale non mostri perdite di qualità
permettono di convertire interi DVD, ma non permettono di selezionare cosa mettere o non mettere nel video finale.
Se ciò non ti crea problemi, continua pure su questa strada, che è fra le più semplici.
Se invece vuoi selezionare cosa deve o non deve contenere il video.mp4 finale, occorre lavorare sui singoli .VOB.


RE: Come creare DVD dai propri filmati: tipologie possibili - nonno Pietro - 13/07/2020

Grazie ancora a tutte e due
Penso di utilizzare ffmpeg solo per convertire i DVD interi, ma naturalmente mi tengo ben cari i DVD originali (in doppia copia). Nel frattempo metto da parte qualche foto cartacea con la data sul retro per i miei pronipoti 000015 000015 000015
Una buona serata