Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
richiesta password....
#11
Se dopo diverse scansioni non viene rilevato nulla e dici che il problema parte da explorer.exe, mi viene da pensare che sia un problema legato a Windows ( bug in qualche aggiornamento o files corrotti...) Se come suggerito da adrianomorselli hai un backup e/ fissato un punto di ripristino, proverei con quello. Se ancora non risolvi o se non hai un backup e/o punto di ripristino potresti valutare una reinstallazione dal nuovo, previo salvataggio di tutti i files importanti. 000018
Cita messaggio
#12
grazie
non ho punti ripristino
e la formattazione è la cosa che vorrei evitare per forza..altrimenti l'avrei fatta subito appena è nata la cosa....
Cita messaggio
#13
Non hai impostato "attiva protezione sistema" o lo hai fatto e non sai che Windows allora imposta automaticamente punti di ripristino? Se hai impostato attiva protezione allora clicca su start -> pannello di controllo -> ripristino -> apri ripristino configurazione del sistema -> avanti. Scegli un punto antecedente alla situazione che non ti aggrada.
Cita messaggio
#14
per quello che so io, 10 home non ha più la possibilità di accedere direttamente senza passwd. forse puoi abilitare l'accesso tramite PIN ma sempre deve autenticare. il fatto che lui inserendo la sua acceda... dice tutto. non è ne un bug ne qualche cosa di malveolo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#15
Puoi togliere la richiesta password utilizzando il comando
Codice:
netplwiz

Tramite Esegui.

Avevo scritto una guida in merito ma non la trovo più, segui qua, la procedura è sempre quella.

Non hai nessun virus, è un problema noto con la versione Home(con Pro non viene richiesta).
La prossima volta quando installi Windows fallo offline(procedura limitata) in modo da non dover utilizzare un account Microsoft ma locale.

Controlla anche la sezione risparmio energia e disattiva avvio rapido se attivo ed eventuale opzione sospensione del Pc(che richiede password alla riaccensione) .
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#16
innanzitutto grazie
1) 
non ho configurata una protezione di sistema per cui non ho punti ripristino da utilizzare
2) 
windows 10 lo sto utilizzando dal 2015 e mai mi ha chiesto una cosa simile, l'ho sempre usato con il mio account locale admin.
e in questa maschera, che mi sta apparendo da giorni ma ripeto dopo la schermata di blocco e prima del desktop, non ho mai messo
la mia password di microsoft perchè non mi fido assolutamente...basta che clicchi in alto a sn sulla freccia bianca e la maschera scompare e arrivo al desktop
3)
il netpliwiz lo feci già anni fa ...riguarda una cosa diversa..è la password legata al proprio account locale proprio per il winlogon cioè alla schermata di blocco ti appare una videata con due box bianchi dove metti la user e la password, io essendo unico utente admin del mio pc, lo uso solo io, anni fa con netplwiz ho levato la password per cui ora allo start mi passa direttamente
tale schermata di blocco ed arrivo,arrivavo, subito al mio desktop...fino a pochi giorni fa..quando è apparsa questa schermata che chiederebbe la mia passw.microsoft

ma ci sono 2 importanti novità:

1a:

la stessa cosa mi accade se ad es in task manager chiudo il processo explorer.exe e poi lo rilancio...
se lo chiudo mi sparisce il desktop
e se lo rilancio mi appare prima una videata blu con una scritta "un momento..."..e subito dopo
la famigerata videata con la richiesta di password...
[Immagine: Immagine.jpg]
quindi il tutto è legato a explorer.exe, che difatti è coinvolto direttamente anche nel winlogon cioè allo start del pc prima che appaia il desktop

2a:
se riavvio senza la connessione ad internet, cioè se stacco il router e non ho la linea ad internet, tutto questo non accade...
cioè la famigerata maschera che mi chiede la password del account ms :
[Immagine: Immagine.jpg]
non appare ma mi appare subito il mio desktop
come era sempre accaduto fino a pochi giorni fa....
e anche la prova manuale in task manager di chiudere explorer.exe e poi di rilanciarlo ha lo stesso effetto cioè mi appare subito il mio desktop senza la famigerata maschera di richiesta password
cosa ne pensate ?
Cita messaggio
#17
Fai una reinstallazione in place dal Desktop senza toccare dati e programmi.
Il problema è legato all'account Microsoft se staccando la rete non si presenta.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#18
innanzitutto grazie
la cosa che mi preme di più è essere sicuro che non sia un malware...
che abbia colpito explorer.exe...
per la In Place vorrei tentarla come ultima spiaggia...anche perchè se non è un malware è un nuovo comportamento che sta imponendo via via Microsoft
che vuole migrare tutti gli account locali su account microsoft,
di fatti il mio file explorer.exe che ho in c\windows ,ho interrogato le sue proprietà:
porta la data del 06.03.2024...di sicuro è stato reinstallato con nuovi aggiornamenti lato server che fa ms di default
...e in tal caso la In Place non risolverebbe ...
grazie per la vostra preziosa attenzione
Cita messaggio
#19
È l'identica schermata di richiesta password che appare in fase d'installazione online, è difatti se stavi la rete non ti compare più. Non è un virus, è una modifica di registro Windows. Potresti cercare qualche soluzione con qualche modifica su chiave di registro.
Comunque non ti costa niente fare una reinstallazione in place, non fa danni, anzi ne risolve se ne trova.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#20
innanzitutto grazie davvero
siete veramente molto gentili e pazienti
il fatto è che se fosse un virus con la in place non risolvo
e se fosse una nuova politica di microsoft " il mio file explorer.exe che ho in c\windows ,ho interrogato le sue proprietà:
porta la data del 06.03.2024...di sicuro è stato reinstallato con nuovi aggiornamenti lato server che fa ms di default"
non risolvo
ora dovete pensare che non sono un super esperto per cui comunque per me la in place è comunque un ostacolo abbastanza alto...
la paura di far danni e perdere prog e impostazioni varie fatte in anni e anni è alta....
per cui volevo vedere se trovavo una soluzione alternativa
vi ringrazio di nuovo per la vostra attenzione
e grande pazienza
di cuore
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)