Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Sostituzione Scheda Video e Alimentatore.
#11
Da quanto evidenziato da  Thierseerage75  direi che puoi sostituire l'alimentatore senza problemi (hai detto che quello nuovo ha il connettore 20+4) e di conseguenza anche la scheda video.
Cita messaggio
#12
Naturalmente collegata all'alimentatore con ambedue i cavetti 6/8 Pin PCIe!
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#13
Un saluto a tutti, in fondo al post ho allegato 2 foto su alimentatore e collegamenti.

Citazione:Oltretutto la scheda-madre in questione NON ha nessun connettore con 16 Pin, solo uno da 24 Pin (quello bianco).

Chiedo scusa Thiersee, ho una certa età e ho bisogno degli occhiali mà il connettore che vedo-vedi in foto è da 16 pin e gli ultimi 2 in basso a dx sono vuoti per un totale di 14 cavi.

Citazione:L'unica periferica, che può essere alimentata direttamente dalla scheda-madre, è un eventuale scheda video moderata! (max. 75 W, se non sbaglio).

Infatti la mia NVIDIA GeForce GT 710 2047MB non è un "mostro" è una modestissima scheda da 40€, devo riuscire in primo luogo ha cambiare l'alimentatore altrimenti la GTX 980 non "gira" di sicuro.

Citazione:Da quanto evidenziato da  Thierseerage75  direi che puoi sostituire l'alimentatore senza problemi (hai detto che quello nuovo ha il connettore 20+4) e di conseguenza anche la scheda video.

Il problema è come collegare il nuovo alimentatore con connettore a 20+4 pin ad uno da 16 pin.

Citazione:Strano che le periferiche come HD e DVD etc. vengano alimentate direttamente dalla scheda madre invece che dai connettori dell'alimentatore.
Citazione:Guardando la tua scheda qua io non vedo ingressi per alimentare periferiche DVD, HD, sinceramente non ne ho mai visto, sei sicuro?

Come potete vedere in foto, vi giuro, che gli unici cavi che escono dall'alimentatore sono quelli che sono "inseriti" nel connettore a 16 pin, non ce ne sono altri.
Nella foto ho evidenziato come sono collegati gli hd, il dvd con il solito cavo con connettori in sequenza e la ventola, mentre la scheda video, non riesco a vedere bene sotto, mà non ci sono cavi che partono verso l'alimentatore quindi deduco ( correggetemi se dico una castroneria ) che quest'ultima prenda l'alimentazione dalla PCIe.
Domani spero di vedere il mio amico per il connettore, se tutto andrà bene tornerò a "tormentarvi" per come collegare i cavi.
Grazie a tutti.

[Immagine: 1.png]

[Immagine: 2.png]
Cita messaggio
#14
Vedendo le foto sembra proprio che quella non sia il modello di motherboard postato da rage75. per caso non riesci a fotografare il modello della scheda madre? di solito ci sono le sigle del modello stampate sulla medesima. Anche perchè se non hai lo schema elettrico dei pin non puoi sapere come connetterli.
Cita messaggio
#15
A dire il vero qui abbiamo ragione un po' tutti, la scheda infatti è una 3161-A1; questo modello corrisponde esattamente a quella installata nel PC e fotografata dal TO, solo che lui, poi, ha postato l'immagine della 3161-B e questo ha mandato tutti in confusione!
Su questo link si vede chiaramente
D3161-A1 (immagine n° 5)

Il circuito stampato della scheda-madre veniva evidentemente usato per ambedue i modelli, uno con il connettore Power Supply a 16 pin e uno con il connettore a 24 pin (20+4): nella seconda foto si vede chiaramente, dove sarebbe presente il connettore a 16 pin e l'alimentazione per HDD (sotto la batteria del BIOS) e a destra del processore il posto per il connettore 20+4.

Quindi, consiglio spassionato: lascia perdere, ho l'impressione, che "costerebbe più la salsa del pesce"!
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#16
Citazione:A dire il vero qui abbiamo ragione un po' tutti

Giusto.

Citazione:Vedendo le foto sembra proprio che quella non sia il modello di motherboard postato da rage75. per caso non riesci a fotografare il modello della scheda madre?

Ho fatto di meglio, sono riuscito a leggerlo ( con molta difficoltà ):
D 3161-A12 GS3 43321963

Questa dovrebbe essere quella giusta con lo spinotto degli HD diverso dalla foto che ho postato prima ( coperto da un "ammasso" di cavi ) chiedo scusa errore mio.
Ora non mi resta che domani o nei prossimi giorni riesca a "raccattare" questo benedetto connettore altrimenti come ben dice Thiersee:
"lascia perdere, ho l'impressione, che "costerebbe più la salsa del pesce"!"
Grazie a tutti.

[Immagine: 11.png]
Cita messaggio
#17
Leggete il primo post:

Citazione:Premesso che sicuramente l'alimentatore è da cambiare avrei alcune domande da porvi:
1- Posso installare il "nuovo" alimentatore?
2- Posso installare la scheda video? 
Sistema Operativo
Windows 11 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
Motherboard
FUJITSU D3161-A1 (SOCKET 0)
Link Data Sheet https://manualzz.com/doc/24340572/data-s...oard-d3161
Graphics
NVIDIA GeForce GT 710 (NVIDIA) 2047MB
Storage
465GB Crucial CT500MX500SSD1 (SATA (SSD))
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 (SATA )
465GB Western Digital WDC WD5000AADS-00M2B0 (SATA )
931GB TOSHIBA DT01ACA100 (SATA )
Optical Drives
TSSTcorp CDDVDW SH-216DB
Audio
NVIDIA High Definition Audio
Alimentatore
l'etichetta è un pò consumata mi sembra da 250w
Grazie a tutti.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#18
Purtroppo porto cattive notizie ( per me ), il connettore del pc fujitsu del mio amico è a 24 pin quindi inservibile.
A questo punto le opzioni sono tre:
1- Abbandonare la "missione". 000015
2- Spendere 27€ e comprare l'adattatore 24-16 pin.
3- Comprare una prolunga 24-24 pin ( 8€ circa su amazon ), ridurre ( tagliare ) uno dei due connettori a 16 pin e "ricollegare" i cavi nel modo giusto.
Voi cosa fareste?
Il problema per la terza opzione che non ho la più pallida idea di come modificare i cavi, non sò come trovare lo schema dei collegamenti da fare e se anche riuscissi a trovarlo servirebbe qualcuno che me lo spieghi come si fà ad un bambino delle elementari.
Dalla foto dell'adattatore 24-16 pin non riesco a vedere bene come sono collegati altrimenti avrei potuto "copiarli", ho visto anche un video di una persona che lo fatto da solo mà fà vedere solo il lavoro finito e non dice come collegare i cavi.
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza nei miei confronti.
Cita messaggio
#19
Non sono certo un esperto, come te cerco informazioni sul web, da un paio di ricerche vedo che adattatori 24/16 vengono sconsigliati. Ogni pezzo di hardware deve ricevere alimentazione nel modo corretto altrimenti rischi che si bruci o venga sottoalimentato. Io cambierei l' alimentatore cercando uno adatto per la tua scheda madre, o in alternativa appoggiarmi ad un buon tecnico.
Cita messaggio
#20
Girovagando in rete ho visto questa foto dell'adattatore dalla quale si scopre che sotto il nastro adesivo c'è una piccola "scheda" che non avevo notato, a questo punto credo che l'opzione 3 sia da scartare, per il costo dei pezzi e il lavoro da fare tanto vale spendere 27€ e averla già pronta.
Ho letto diversi pareri di chi l'ha utilizzata e tutti confermano che funziona.
Grazie a tutti.

[Immagine: Foto.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)