Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOS Debian Edition
#1
Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo ?
https://www.pclosdebian.com/home
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#2
Sul forum internazionale ci sono diversi riferimenti, per curiosità l'ho anche provato un po' di tempo fa.
Cita messaggio
#3
Qualche notizuola in più, ho creato una vm ed ho avviato la live . Non entro nel merito della personalizzazione simil pclos, peraltro mi sembra fatta bene, e neppure nel tentativo di creare un pclinuxos- center che è un porting abbastanza difficile da replicare visto che è il migliore tool creato da mandriva/mandrake e ora da pclinuxos rpm. E neppure voglio soffermarmi sul beneplacito/tolleranza di Textar visto che in effetti non si basa su pclos se non come immagine e neppure sui repositories di pclos ma bensì su debian più un repositories in cloud ( apt.fury.io) per i pacchetti modificati ad hoc per pclos debian.
Su un paio di aspetti posso entrare, debian di per sé è molto sospettosa per i pacchetti che devono venire firmati e il keyring deve essere presente (non ho ben controllato questo aspetto ma deve trovarsi in etc/apt ). Seconda cosa l'installer modificato ad hoc non sono riuscito ad aprirlo come testo con piuma, ho avviato synaptic ed installato Genny e sorpresa delle sorprese contiene tutti caratteri in cinese. Io non ho intenzione di installare pclos debian
Cita messaggio
#4
Questa distro è un ibrido, sapendo che le distro senza SystemD sono rimaste veramente poche, sono sempre ben accetto nuove realtà, ma se come dici tu tutte queste stranezze bisognerebbe attendere ulteriori dettagli.
Però pensando a distro come MXLinux e Devuan che sono basati su Debian ma senza SystemD ma sempre grazie a Debian che continua a fornire il kernel senza SystemD, io credo che così non si va da nessuna parte.
MxLinux, Antix e Devuan dovrebbero proprio staccarsi da Debian e iniziare a fare le cose per conto proprio perchè se Debian deciderà di non realizzare più il kernel senza SystemD, si appenderanno tutti al tram.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio
#5
Io non penso che dovrebbero staccarsi da Debian, è molto complicato e difficile gestire un repository completo, i pacchetti sono migliaia e a che pro ricostruirli tutti, molto meglio appoggiarsi ad un repository consolidato e seguito da centinaia di developer e tester.
Devuan lo conosco molto bene e preparano iso già senza systemd, un utente smaliziato di Debian lo può fare da solo, ma Debian installa systemd di default mentre devuan te lo da invece già preconfezionato.senza, e credimi stanno facendo un ottimo lavoro
Cita messaggio
#6
Si questo lo so, tanto è vero che in dual boot ho installato EXE GNU Linux che è appunto basato su Devuan.
Funziona benissimo e non ho nulla da dire a riguardo, però poi sono vincolati da scelte di Debian sulla continuazione del kernel senza SystemD.
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)