Discussioni: 68
31/03/2025, 17:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/04/2025, 19:17 da dead.)
Ciao a tutti, ho un problema con il notebook di un nipote. All’avvio rimane con schermata nera con scritto:
Boot device not found
Please install an operating system on your hard disk
Hard disk (3F0)
F2 system diagnostic
Ho provato a fare F2, il test della memoria dice che è ok mentre il disco dice che manca sistema operativo.
Il notebook è un Hp un po’ datato, modello 15-da0086nl
Sapete dirmi se conviene ripararlo?
Grazie mille
Discussioni: 11
Forse l'HD è "andato". Prova ad avviarlo usando una live linux (Ubuntu, Debian o altro) per verificare lo stato dell'HD. Se fosse solo quello potresti sostituirlo con uno nuovo e reinstallare un SO. Sempre in live verifica la quantità di RAM disponibile per capire cosa installare.
Ciao m3nhir, appena riesco me lo faccio portare, dovrei avere un cd con la live di ubuntu. Mi puoi spiegare cosa fare nel dettaglio? Cioè una volta fatto partire da cd la live cosa faccio?
Grazie mille.
Discussioni: 11
Controlla l'hard disk. O cliccando con tasto destro sulla sua icona e scegli "proprietà". se non ottieni nessuna info utile prova con "gparted" , programma di partizionamento del disco. Dovrebbe rilevare se il disco è ok o meno. C'è anche l'utility "dischi" che verifica lo stato dell'HD. Se presente nella live puoi anche usare da terminale "lshw" per avere tutte le info sull'hardware.
per i dischi:
per la memoria:
se vuoi controllare lo stato dell'hard disk ma nella live con ci sono i tool come "dischi" puoi provare da terminale:
Codice:
smartcl -a /dev/sda
sostituisci "/dev/sda" con l'opzione corretta per il tuo HD. la vedi con i comandi precedenti
Grazie m3nhir, appena me lo portano provo e ti aggiorno.
Discussioni: 47
Ciao, Controlla pure la batteria tampone interna al pc
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.
Ubuntu 22.04lts - Mint21.3 - MX-23.5 Libretto
Discussioni: 15
La batteria funziona se il pc si accende.
Boot Device not found solitamente = hard disk andato
Basta scambiare l'hard disk con quello di un altro notebook per avere la controprova.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....
Comprendi?
ragazzi grazie a tutti, mi ha chiamato il nipote e dice che il padre gli compra un nuovo notebook quindi tutto risolto…
Cosa faccio metto risolto o lo eliminate?
Grazie ancora!
Discussioni: 10
Consumismo... :-)