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[RISOLTO]Computer si spegne e riaccende in continuazione
#11
E' successo ancora. Nonostante la pulizia approfondita interna e delle ventole esterne, improvvisamente, dopo neanche un mese, da stamene, ma sintomi c'erano già da un paio di giorni, ha ripreso a spegnersi e riaccendersi mentre era in uso. Devo dire che mentre lo faceva , da incazzato l'ho scrollato un pò. E che potevo fare ? Beh, è ripartito e al momento da quattro ore su e non ha più fatto casino.
Ho quindi riaperto questa discussione (ho fatto la cosa giusta o dovevo aprirne un'altra? Sono aperto ai consigli degli esperti)
Ragionandoci su, mi sono reso conto che i 550 w dell'alimentatore originale, ad un certo punto ha dovuto alimentare altri due SDD che ho aggiunto, e anche un dissipatore sulla cpu un Cooler Master Hyper TX3 Evo.
A proposito, Windows 10, rispeto a windows 7 di nove ani fa, ha anche qualche impatto sui consumi?
E' possibile quindi che 550w e nove anni di utilizzo consiglino la sostituzione, tanto per cercare di risolvere il problema?
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#12
Gli SSD consumano si e no 7W l'uno, il dissipatore consuma 2-3W per far girare la ventola ventola, non sono loro i responsabili

L'alimentatore è importante, casualmente ho sostituito il mio oggi, quello vecchio aveva 7 anni: non mi dava nessun tipo di problema, ma 7 anni sono tanti e ho voluto prevenire (lo riciclo su un vecchio PC).

Giusto per curiosità, che alimentatore è il tuo? marca e modello

magari posta la configurazione compelta del PC (scheda madre, RAM, CPU, scheda video se ce l'hai separata dalla CPU, numero di HDD e SSD, eventuali altre ventole).
Occhio comunque che, a parte l'alimentatore, ti conviene sostituire la batteria CMOS interna se non lo hai già fatto, inoltre cosidera che se la scheda madre è vecchia potrebbe essere lei la responsabile (anche se l'alimentatore è SEMPRE il primo indiziato, inoltre essendo così è vecchio è da cambiare a prescindere da tutto)

Se vuoi rimanere sui 550W prendi un Corsair TX550M (CP-9020228-EU, model 2021) (550W) ➜ Spefiche tecniche: 550 watt, Semimodulare, 80+ Gold, ATX. (7 anni di garanzia)
Se vuoi andare oltre prendi l'Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX. (5 anni di garanzia)

Giusto per info: io ho l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W), è il modello a 750W del precedente: i soldi spesi li vale tutti
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
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#13
Sistema Operativo:

Nome (Architettura): Microsoft Windows 10 Pro (64 bit)
Versione: 21H1/Aggiornamento di Maggio 2021
Numero di versione: 10.0.19043.1237
Data d'installazione: 25/06/2021
Lingua di sistema: Italiano (Italia) (it-IT)
Data di rilascio al pubblico: 18/5/2021

Processore Centrale (CPU):

Produttore (Firma): Intel® Corporation (GenuineIntel)
Modello: Core i5-3550
Specifiche: Intel64 Family 6 Model 58 Stepping 9
Frequenza (attuale / base): 1600 MHz / 3701 MHz
Tipologia Socket: Intel® Core™ i5-3550 CPU @ 3.30GHz
Memoria Cache: L1 128KB, L2 1024KB, L3 6144KB
Numero di core (fisici / logici): 4 / 4

Memoria fisica di sistema (RAM):

BANK 0 / 1333 MHZ / 4.096 MB / DIMM / DDR3
BANK 1 / 1333 MHZ / 4.096 MB / DIMM / DDR3
BANK 2 / 1333 MHZ / 4.096 MB / DIMM / DDR3
BANK 3 / 1333 MHZ / 4.096 MB / DIMM / DDR3

Totale: 16.384 MB (16,00 GB)

Scheda Madre e BIOS:

Produttore scheda madre: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Modello scheda madre: Z77X-UP4 TH
Produttore BIOS: American Megatrends Inc.
Versione BIOS: 2.7 - F9
Data di rilascio del BIOS: 24/10/2012

Scheda/e Video:

NVIDIA GeForce GTX 650 (1024 MB)
Versione driver: 27.21.14.5671 (456.71)
Data di rilascio del driver: 30/09/2020

Adattatore/i Audio:

Realtek High Definition Audio
HD Webcam C525
NVIDIA High Definition Audio

Monitor:

DISPLAY1 - 1920 x 1080 @ 32bpp / 100% DPI (Primario)

Dispositivi di memorizzazione (HDD, SSD e USB): 5

Samsung SSD 860 EVO 250GB - PHYSICALDRIVE0 (sistema operativo WIndows 10)
Versione firmware: RVT03B6Q
Numero partizioni nell'unità: 2
Capacità Unità: 238.472,69 MB (250 GB)

Samsung SSD 860 EVO 250GB - PHYSICALDRIVE1 (sistema operativo WIndows 10)
Versione firmware: RVT01B6Q
Numero partizioni nell'unità: 3
Capacità Unità: 238.472,69 MB (250 GB)

Samsung SSD 860 EVO 1TB - PHYSICALDRIVE2 (disco dati)
Versione firmware: RVT04B6Q
Numero partizioni nell'unità: 6
Capacità Unità: 953.867,22 MB (1 TB)

INTEL SSDSC2CW120A3 - PHYSICALDRIVE3 (disco dati)
Versione firmware: 400i
Numero partizioni nell'unità: 1
Capacità Unità: 114.470,97 MB (120 GB)

WDC WD5000AVVS-63ZWB0 - PHYSICALDRIVE4 (disco dati)
Versione firmware: 5C.01G5C
Numero partizioni nell'unità: 2
Capacità Unità: 476.937,53 MB (500 GB)

Ventole

1 su GPU

1 frontale 180 mm  (ingresso aria)
1 laterale 180 mm  (ingresso aria)
1 in alto    180 mm  (estrazione aria)
1 sul retro 120 mm  (estrazione aria)


Note:
sostituito batteria CMOS come suggerito

Note curiose (cioè incomprensibili)

1) ho messo il computer sulla scrivania, coricato per estrarre la batteria CMOS (cavetto antistatico al polso e piedi scalzi).
2) reboot del sistema. Come successo altre volte, si spegne e si riaccende.
3) usato le maniere forti (colpetti sul retro alimentatore e piccoli scossoni) e come altre volte è ripartito e sto usandolo per scrivere qui.

.....BAT, spero che ti possa essere utile quanto scritto. Da quanto posso capire dai tuoi suggerimenti, dovrei andare per gradi.
Se il primo indiziato è l'alimentatore, (certo che gli scrolloni potrebbero giustificare qualcosa...) sono disposto a spendere quanto necessario.

Hai suggerito che il tuo Enermax 80+ Gold 750 W vale tutti i soldi spesi. Magari mi basta il 650 W o anche il Corsair TX550M.
L'alimentatore attuale che ho è un Cooler Master GX 550 W PLUS
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#14
Si confermo, on quella configurazione bastano i 550W del Corsair semimodulare;
non è solo il mio che vale tutti i soldi spesi, anche il 650W ed anche il Corsair TX-550
anche se non fosse l'alimentatore la causa del problema (potrebbe perfino essere la scheda madre) l'alimentatore te lo ritrovi in ogni caso (anche perché se la colpa fosse della scheda madre dovresti comunuque ricomprarlo, non puoi montare hardware nuovo su un alimentatore così vecchio, col rischio che una erogazione errata della corrente te lo sfasci).
Non so se sei addentro agli alimentatori, ma c'è una nota lista (Linustechtips, ammetto che sia piuttosto illeggibile...) che classifica la bontà ed affidabilità degli alimentatori, i migliori sono quelli nel Tier-A; è sicuramente possibile spendere meno, ma quando l'alimentatore è l'unica spesa da fare è lungimirante spendere anche 30€ in più per una componente che già sai che terrai per molti anni.
La potenza in watt di un alimentatore non significa nulla, quelli cinesi sparano potenze assurde tipo 700-100W, costano 30€ e per risultato danneggiano le componenti. L'alimentatore va dimensionato sul sistema, è inutile prendere un 750W per un sistema che di picco ne consumerà meno di 300, con un 550 ci stai anche largo
l'efficienza massima si raggiunge con carichi compresi tra il 50 e l'80% circa della potenza massima dell'alimentatore, il che significa che su base annua l'alimentatore classificato Gold avrà consumato meno corrente di uno certificato Bronze e molto meno di uno non certificato, Sono euro che ammortizzano la spesa di un buon alimentatore in un anno, e ti fanno risparmiare sugli anni successivi
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#15
Ottima considerazione sul fatto che mal che vada, dovendo sostituire la MB, non sarebbe il caso di alimentarla con un vecchio PS.
Non sono skillato sugli alimentatori, ma una occhiata alla lista Tier-A l'ho data.
Sono disposto a spendere 15 eruto in più per Enermax Revolution D.F. 650W. Completamente modulare. che ne dici? Sarò in grado di collegare tutti i cavi ?
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#16
(06/10/2021, 17:42)carlo69 Ha scritto: Sono disposto a spendere 15 eruto in più per Enermax Revolution D.F. 650W. Completamente modulare. che ne dici? Sarò in grado di collegare tutti i cavi ?
E' impossibile che non ci riesci, ne devi collegare 4-5, gli agganci sono obbligati, sbagliare è impossibile e come se non bastasse ai capi del cavo c'è scritto pure a che servono! per esempio su quello per la CPU c'è scritto CPU: nel dettaglio collegherai:
  • alimentazione della scheda madre, il cavo è diviso in 2 e dalla parte dell'alimentatore c'è stampato cosa collegare;
  • un cavo per la CPU
  • un paio di cavi SATA, forse uno solo, dipende da quante unità disco e/o DVD/bluray hai e dove sono fisicamente
  • se necessario un molex per altri tipi di alimentazione, per esempio ventole aggiuntive
Gli alimentaotri modulari sono incredibilmente versatili, attacchi solo i cavi che servono e via, niente casino inutile nel PC; i semimodulari differiscono solo per 1-2 cavi fissi che andrebbero comunque collegati: cavo per la scheda madre e cavo per la CPU

Se ti trovi in difficoltà (ma non ci credo proprio) scrivi pure nel forum, ti può aiutare chiunque ne abbia uno nel caso io saltassi qualche giorno di collegamento.
Con un alimentatore da 650W si reggono anche schede video di potenza medio-alta, se hai esigenze modeste non è necessario (quando intendevo di spendere delgi euro in più intendevo dire che è meglio spendere 80€ piuttosto che 40 per una cineseria inguardabile)
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#17
OK BAT. Grazie per la disponibilità.
Al momento ho sospeso la questione. Ti ho scritto di averlo fatto ripartire nel messaggio 13 del 6 Ottobre con metodi non proprio ortodossi. A oggi dopo 9 giorni di utilizzo riparte sempre normalmente senza i problemi precedenti. Quindi, prima di sostituire l'alimentatore, aspetto che il problema si ripresenti. Faccio male?
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#18
(15/10/2021, 11:13)carlo69 Ha scritto: Ti ho scritto di averlo fatto ripartire nel messaggio 13 del 6 Ottobre con metodi non proprio ortodossi. A oggi dopo 9 giorni di utilizzo riparte sempre normalmente senza i problemi precedenti. Quindi, prima di sostituire l'alimentatore, aspetto che il problema si ripresenti. Faccio male?
Si avevo lètto dei "colpetti" 000011
non è tanto normale che un PC non riparta se non lo prendi a ceffoni, ma se adesso ti funziona senza dargli botte va bene
però se lo facesse di nuovo devi controllare (sempre a corrente staccata dalla presa) che non ci siano falsi contatti, viti che toccano, fili che si intrecciano ecc. ecc.;

sai qual è il problema delgi alimentatori? che quando va bene si rompono solo loro e non si riaccende nulla, per fortuna nella maggioranza dei casi;
ma se stanno funzionando male ti mandano corrente anomala sull'elettronica del PC e ti possono rompere qualsiasi cosa (CPU, RAM, slot della RAM, scheda madre... una o più di queste componenti)
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#19
sai qual è il problema delgi alimentatori? che quando va bene si rompono solo loro e non si riaccende nulla, per fortuna nella maggioranza dei casi;
ma se stanno funzionando male ti mandano corrente anomala sull'elettronica del PC e ti possono rompere qualsiasi cosa (CPU, RAM, slot della RAM, sched madre... una o più di queste componenti)

Questa è un'ottima considerazione da tenere assolutamente presente, Grazie
Adesso ti voglio segnalare questo sito (ma scommetto che già lo conosci) : https://www.ocbase.com/
Ci sono capitato cercando qualche software per testare l'alimentatore, anche se per la maggior parte si sostiene che solo tramite un multimetro lo si può fare.
Ti mando qualche screenshot .


Allegati Anteprime
               
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#20
lascialo stare, per testare un aimentatore ci vuole attrezzatura idonea, è un buon sw di benchmarking ma per l'alimetatre è praitcamente inutile. E comunque per fare i benchmark ti mette sotto stress le componenti, io ai benchmark ho rinunciato da tempo, servono solo a mettere ansia "oh no, non va come dovrebbe!"
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