Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password
#1
[RISOLTO] - non ho trovato un modo di modificare il titolo, quindi penso vada bene se segno qui il fatto che il problema è risolto


Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

Sono qui per farvi una domanda, sperando di risolvere una problema non grave ma che mi dà un po' fastidio.

Non voglio rendere il testo molto lungo, vi dirò solo che su questo PC uso contemporaneamente varie disto Linux, queste sono: Manjaro, Bunsenlabs, Slako Puppy, ArchBang, Void e openSUSE Tumbleweed.

Con la maggior parte di loro non ho avuto problemi gravi, Void non riesco ad aggiornarlo in modo normale, quindi in realtà non lo uso, Puppy lo installo sempre solo come sistema di emergenza, ma in questa occasione parlerò solo di ArchBang.

Come il titolo anticipa, il solo problema che ho con lui è che quando uso sudo, non mi chiede la password.
So che per alcuni è una cosa desiderabile, ho trovato discussioni di persone che volevano ottenere questo risultato ma non sono riuscito a trovare nessuno che avesse il problema contrario.

Ho ipotizzato che il problema fosse nelle associazioni tra user e gruppi, in effetti ho trovato qualcosa di anomalo, mi sono basato sulle informazioni di questa pagina:
https://wiki.archlinux.org/title/Users_and_groups

Usando il comando: groups nomeutente

Chiaramente "nomeutente" è un alias per non specificare quale nome uso io.

Ho ottenuto questa lista: wheel storage users

Dalla pagina che ho menzionato ho scoperto che il gruppo "users" non dovrebbe essere utilizzato, infatti in tutte le altre installazioni non è presente, o comunque non è associato al mio user.
Per contro in tutte le altre installazioni è presente un gruppo di nome "nomeutente", quindi ne ho creato uno che ho associato al mio user.
Anche cosi facendo però non sono riuscito a dissociarmi dal gruppo "users".

Qualcuno di voi ha qualche idea su come potrei risolvere questo problema?


P.S. : veramente questo forum è la continuazione del Majorana2? Però se è cosi, le discussioni più vecchie non sono state rese disponibili. Sono definitivamente cancellate oppure è possibile accedervi ancora in qualche maniera?
Spero non dalla Wayback Machine.

Grazie.
Cita messaggio
#2
gpasswd -d nomeutente users
groups nomeutente
usemod -a per aggiungerti ad un gruppo, gpasswd -d per toglierti da un gruppo
Cita messaggio
#3
Esatto. Questo è quello che si fa quando le cose funzionano normalmente.

Prima di disturbare un forum qualche tentativo lo faccio, almeno quelli più ovvi.

Come ho detto non riesco a dissociarmi dal gruppo users, nel modo in cui normalmente lo si fa.

Qualche altra idea?

Grazie @adrianomorselli per avermi risposto.
Cita messaggio
#4
Uhm, forse è dovuto al fatto che lo stai facendo in una sessione dove hai 'questi superpoteri ' , prova a sloggarti e a riloggarti come root e ritenta il barbatrucco, o se non puoi loggarti come root avvia archbang in modalità provvisoria e quando si apre il prompt dai il comando. Posso solo pensare che la iso che hai installato abbia di default questo bug indesiderabile, fai questi tentativi ma se non risolvi pensa di installare altro al suo posto, non risponde ai minimi canoni di sicurezza non avere una password di root funzionante.
Cita messaggio
#5
Ciao, @adrianomorselli, grazie per avermi risposto ancora.

(11/03/2023, 11:43)adrianomorselli Ha scritto: Uhm, forse è dovuto al fatto che lo stai facendo in una sessione dove hai 'questi superpoteri '

Ho capito l'idea, però normalmente dovrebbe funzionare cosi.

A ogni modo, visto che la mia non è una situazione normale, fare la modifica da root, potrebbe essere una buona idea.
Ho provato a entrare come root dal display manager, non funziona, ma pare sia giusto cosi. Quindi ho fatto un login normale. Poi ho aperto un terminale e...

Ho usato questo    :
                    [nomeuser@ArchBang ~]$ su -
diventando root    :
                    [root@ArchBang ~]#
per conferma        :
                    [root@ArchBang ~]# whoami
                    root
conrollo i gruppi  :
                    [root@ArchBang ~]# groups
                    root
 
Quindi questo terminale sembra essere root a tutti gli effetti.
Ho rilanciato il comando :  gpasswd -d nomeutente users

L'output è questo  : [root@ArchBang ~]# gpasswd -d nomeutente users
                      Rimozione dell'utente nomeutente dal gruppo users
                      gpasswd: user 'nomeutente' is not a member of 'users'

Si vede che all'apparenza, nomeutente già non era membro del gruppo users.
Ma quando vado a controllare :
                                [nomeutente@ArchBang ~]$ groups
                                users storage wheel nomeutente

Quindi siamo sempre allo stesso punto.
Ho provato anche a usare una sessione tty, anche li non si riesce a fare il login con root ma ho fatto una ricerca e sembra che sia normale. Nelle discussioni che ho guardato, tutti dicono che fare un completo login come root non è mai giustificato.

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=59551
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=52424


A ogni modo ho fatto il login come nomeutente su tty2, poi sono passato a root (su -), quindi ho fatto il logout nella sessione dove avevo accesso con interfaccia grafica (tty1) e quindi ho provato ancora il solito comando (-d nomeutente users), ma il risultato è sempre lo stesso.

Non penso che la modalità provvisoria possa avere maggiore successo.

Potrebbe invece essere qualcosa che ha a che fare con questo:
https://wiki.archlinux.org/title/Polkit

Ma è un discorso complicato.

Non ho voglia di reinstallare, penso che debba esserci una soluzione, se vi viene in mente qualcosa, provate a dire, non si sa mai.

Grazie.
Cita messaggio
#6
Sembra un circolo vizioso, potresti tentare di rimuovere il group users, ma sembrerebbe impossibile da fare se nomeutente fa parte di quel gruppo. Un'altra idea, crea un nuovo utente e vedi se anche questo ha i superpoteri.
Cita messaggio
#7
Ciao
Non dovrebbe bastare questo:
nel terminale
Codice:
sudo visudo
nel file che si apre aggiungere in fondo
Codice:
nomeutente ALL=(ALL) NOPASSWD:ALL
salvare e chiudere.

Su Manjaro funziona arch bang dovrebbe essere arch anche lui.

-----------------------
Fermi ho capito male 000017 tu vuoi che ti chieda la password. Guarda nel su detto file se è presente un' istruzione simile, nel caso rimuovila.

Ps. potresti anche avere nello stesso file questa o solo questa abilitata.
Codice:
%sudo  ALL=(ALL:ALL) ALL
se è cosi devi commentarla aggiungendo #
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
Bravo @D-BARTO, hai risolto il problema della password! 0054 0054 0054
Grazie per l'intervento.

Non era proprio la stringa che ipotizzavi tu ma il concetto è quello. Ho decommentato una riga, commentato un'altra e tutto si è risolto. Nello specifico:

prima - # %whell ALL=(ALL) ALL
dopo  - %whell ALL=(ALL) ALL

prima - %whell ALL=(ALL) NOPASSWORD: ALL
dopo  - # %whell ALL=(ALL) NOPASSWORD: ALL


Avevo letto in passato di "visudo" ma mi ero completamente scordato la sua esistenza.
Mi ha spiazzato il fatto che io andavo alla ricerca di un problema, mentre invece si trattava di una impostazione voluta, che comunque trovo strana su una distro come ArchBang.


L'unico problema è che non sono riuscito a usare "nano", non sono riuscito ad associarlo a "visudo".
Il comando che ho provato è questo : " export EDITOR=nano "
Ho provato anche a guardare il file : " ~/.bashrc "
Questo file contiene già la stringa " export EDITOR=nano " ma per qualche motivo non funziona

A ogni modo, ho combinato con "vi", quindi va bene ugualmente per ora, ma dovrò capire come mai non posso usare "nano" con "visudo" (per il resto nano funziona). 

Tornando al discorso principale:
Che la causa fosse il gruppo "users" quindi, si è rivelata un'idea sbagliata (mia), però di per se, il fatto di non potermi dissociare, è un problema che anche quello va risolto.

La tua idea @adrianomorselli ha senso, quindi proverò a creare un nuovo user e poi a dissociare quello attuale da "users" e vediamo se cosi funziona, solo non ho avuto tempo di farlo ancora.

Se nessun amministratore storce il naso, per me possiamo continuare a discutere su questi due temi anche qui.
O almeno del discorso di "users" che è presente dall'inizio.

Comunque GRAZIE a tutti e due per i vostri interventi, come vedete non riesco a venire spesso a scrivere ma non lascio mai un discorso a metà, se posso.


A proposito. Ho scoperto l'esistenza di questo forum grazie a un tuo post sul forum di Manjaro, D-BARTO.
Li tu lasci intendere che questo sia la continuazione del vecchio Majorana, ma è davvero cosi? Mi ero messo a cercare quello, perché anni fa avevo aperto delle discussioni sopra, che non ho potuto completare. Però qui non si va più indietro del 2019.

Altra cosa che devo riportare: con ArchBang non posso aprire una sessione root dal display manager ma neanche da tty (intendo dire che non posso fare il login come root), la stessa cosa vale per Bunsenlabs, però a sorpresa sia Manjaro che openSUSE lo permettono. Lo dico solo perché abbiamo affrontato anche questo tema in questa discussione e volevo evidenziare che su questo aspetto le distro si differenziano, per scelta di chi le gestisce, evidentemente.
Cita messaggio
#9
https://archbang.org/
Non so se ti può aiutare, più che un forum sembra un blog e visto le differenze che hai riscontrato con archlinux non credo che il forum di arch Linux possa esserti utile, però credo che qui puoi fare domande e richieste e vedere se le risposte possano venirti utili.
Cita messaggio
#10
(19/03/2023, 11:01)curses-based Ha scritto: A proposito. Ho scoperto l'esistenza di questo forum grazie a un tuo post sul forum di Manjaro, D-BARTO.
Li tu lasci intendere che questo sia la continuazione del vecchio Majorana, ma è davvero cosi? Mi ero messo a cercare quello, perché anni fa avevo aperto delle discussioni sopra, che non ho potuto completare. Però qui non si va più indietro del 2019.
Riguardo a questo purtroppo le discussioni del vecchio majorana non sono più recuperabili se non da qua #1 per quello che si può.
----------------
Per l'altra cosa, non conosco nello specifico archbang ma non dovrebbe differire molto nei comandi da arch o manjaro.
Per il discorso root magari qualcosa ti/ci sfugge.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)