Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] FFMPEG-come trasformare foto in video con immagini orientate correttamente?
#4
Saluto entrambi e ringrazio per l'interessamento.
A parte il fatto che stiamo parlando di centinaia di foto, quindi ci metterei tantissimo tempo per modificarle una ad una, girandole una ad una con GIMP non otterrei nulla di diverso di quanto otterrei più rapidamente se apro un terminale nella cartella in cui ho salvato le foto e poi impartisco il comando
Codice:
exiftran -ai *.jpg # Ruota le immagini secondo quanto riportato nei dati exif
ed io ho verificato che il comando
Codice:
ffmpeg -f image2 -r 1/3 -i prefisso_%06d.jpg video3secFoto1.flv # Unisce le sole immagini presenti nella cartella da cui il comando è stato lanciato: aventi estensione .jpg il cui nome si ottiene anteponendo prefisso_ ad una sequenza numerica di 6 numeri consecutivi, in un unico video formato .flv della durata di 3 secondi per ciascuna foto
crea un video delle medesime dimensioni della prima immagine processata, quindi: SE la prima immagine processata è orizzontale, TUTTE le immagini successive diverranno orizzontali; di conseguenza

- SE in una cartella ci sono solo foto orizzontali a prescindere dal contenuto dei relativi dati EXIF, il comando FFMPEG da me utilizzato per creare video produce un video di sole immagini orizzontali, e le immagini verticali vengono RUOTATE

- SE in una cartella ci sono sia foto orizzontali sia foto verticali come indicato nei relativi dati EXIF, E la prima foto è orizzontale, il comando FFMPEG da me utilizzato per creare video produce un video di sole immagini orizzontali, e le immagini verticali vengono ALLARGATE.

La cosa è un po' complicata da spiegare, ma basta mettere in pratica i 2 comandi summenzionati con 4 foto per vedere ciò che sto tentando di descrivere...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: FFMPEG - come trasformare foto in video con immagini orientate correttamente? - da Sargon6 - 06/01/2022, 22:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)