Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
La battaglia del prof. Cantaro
#1
Ho iniziato ad usare sistemi linux dal 2008, anche grazie agli articoli e alle guide del compianto prof. Cantaro.
Credo di essermi reso autonomo in termini informatici, gestendo i diversi sistemi ed aiutando anche alcuni amici.
Purtroppo devo constatare che, ogni qual volta c'è da fare una nuova installazione, in particolare in dual boot con windows, i problemi si moltiplicano.
Oggi, per fare una installazione funzionante in dual boot, occorre una discreta conoscenza informatica e non sempre si ottiene il risultato. 
Anche su questo forum sono tante le discussioni che affrontano il problema.
In questi giorni sono reduce dal tentativo di installare la mia distro debian in dual boot con windows10. 
Leva il secure boot, leva il fast boot, occhio all'Uefi, sei in Gpt o Mbr, grub non si avvia, sono riuscito ad avviare grub ma è sparito windows, windows modifica arbitrariamente l'ordine di boot etc. etc.
Alla fine mi sono acconciato ad avere 2 sistemi in 2 dischi e scegliere l'avvio dal bios, con la frustrazione di non avere imparato nulla in tutti questi anni.
Naturalmente non mi sogno più di propormi ad installare linux agli amici, pena la brutta figura o addirittura di rovinare l'installazione di windows che magari hanno acquistato di recente.
Constato che microsoft è riuscita a migliorare di molto windows ma, in accordo con i produttori di pc, ha praticamente fatto fuori la concorrenza. Esattamente come già fatto da Apple, il sistema chiuso che più chiuso non si può.
Ripenso alla battaglia del prof. Cantaro per l'informatica libera bene dell'umanità: penso che questa guerra la stiamo perdendo.
L'informatica libera si avvia a diventare materia di una ristretta cerchia di adepti, apprendisti stregoni.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
La battaglia del prof. Cantaro - da SuBuntuEste - 04/04/2024, 19:33
RE: La battaglia del prof. Cantaro - da dead - 11/04/2024, 07:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)