Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual bot window e Ubuntu e passaggio a Debian.
Buona serata a tutti.
Uso una macchina in dual bot: win/ubuntu. Ubuntu è il sistema principale che uso al 99% da dieci anni e mi tengo window (nativo con il notebook) per lanciarlo solo quando non riesco a far "girare" qualcosa con ubuntu. Questi sono i dati della macchina 
Codice:
Sistema Operativo dual-bot: 1-Ubuntu 24.04.4 - LTS; 2-Windows 10; modello harware: ASUSTeK COMPUTER INC. T303UA; processore: Intel® Core™ i7-6500U × 4; memoria ram: 16,0 GiB; capacità disco SSD: 512GB.
Window mi dice che l'aggiornamento da win10 a win11 non può essere installato e Ubuntu mi sta snervando con l'avviso che lo spazio si sta esaurendo. Ho provato a sostituire l'HD da 512GB con uno da 1TB. Sono andato dal rivenditore ASUS e mi dice che la cosa non si può fare, la macchina e troppo vecchia e non ci sono ricambi possibili. Per questo sto decidendo di passare a Debian. Vorrei ritornare all'essenziale e togliermi dalle scatole Ubuntu e gli (o le) snap. Se sarà possibile cercherei, anche, di avanzare da win 10 a win 11. Credo che con qualche aggiustamento (attivare secur UEFI e rendere la partizione di win in GPT e non DIN) potrebbe farcela. Farei questo solo per tenermi win di scorta, per la eventuale disperazione. Altrimenti formatto e mi tengo solo Debian (con un pochino di patema) ma, se sarà possibile, vorrei aggiornare win, passare da Ubuntu a Debian e sperare che i programmi che sono abituato ad utilizzare con Ubuntu girino anche su Debian e senza patemi eccessivi. Accetto consigli e "dritte" eventuali.
Grazie a tutti.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Dual bot window e Ubuntu e passaggio a Debian. - da Pippuccio - 23/08/2026, 21:43

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)