Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Applicazione per Linux con tutte le funzioni di Acrobat Reader per Windows®
#2
Acrobat Reader è un'applicazione inefficiente ed inutilmente pesante. Le possibilità di modifica dei documenti sono limitate e la miglior qualità della renderizzazione non è sufficiente a tenersi addosso un tale elefante.
Per quanto riguarda la possibilità di visualizzare documenti, personalmente uso da molti anni e con piena soddisfazione Sumatra PDF (per Windows); non ne esiste una versione nativa per Linux, tuttavia online si riporta che l'applicazione funziona molto bene sotto wine.
Sumatra PDF permette di visualizzare non solo PDF, ma anche EPUB, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR.
Come visualizzatore è velocissimo, la resa è ottima e pazienza se non può modificare PDF.

Quando il PDF già ce l'hai e vuoi modificarlo, normalmente serve un programma professionale (a pagamento come Adobe Acrobat in versione "piena" non il Reader); alcuni programmi gratuiti per Linux che dovrebbero (non ne ho esperienza diretta) permettere di farlo sono LibreOffice Draw (con i suoi molti e noti limiti), il già citato Gimp, Okular (il visualizzatore dell'ambiente KDE ha funzioni di editing basilari), Master PDF Editor versione free (con funzioni limitate), Inkscape. Tieni conto che a parte Master PDF Editor, il resto non sono applicazioni nate e progettate per l'editing dei PDF.

L'alternativa è tentare una conversione in un altro formato, per esempio usando Calibre: esporti il documento in PDF, lo editi, poi lo ritrasformi in PDF. Il risultato finale però dipende dal documento.
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Applicazione per Linux con tutte le funzioni di Acrobat Reader per Windows® - da BAT - 14/03/2020, 14:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)