Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
(Risolto) clonazione da partizione mbr a partizione gpt
#20
(08/07/2022, 03:54)maxbigsi Ha scritto: Scusa Francesco, ma non comprendo il senso di una swap da 188 giga, puoi ridurla benissimo a 4 o 8 giga al massimo e il resto puoi allargare sdc7 che avrà guadagnato circa 180 giga 000019

Ah Ah Ah   053 053  053 
E chi si ricorda perchè feci così.
Molto probabilmente essendo un disco da 2TB, muovendo la partizione con la levetta di gparted non mi sono reso conto della dimensione reale della swap  00007
Ciao
Francesco bat

Forse ho risolto anche con Extlinux.
Da quello che mi sembra di aver letto in giro su articoli piuttosto confusi, sembra che extlinux supporta sia uefi che gpt ma sembra che per l'avvio iniziale non può essere avviato al di fuori di un mbr e deve essere con boot legacy.
Una cosa interessante è che avviando extlinux dalla partizione sdb, riesco ad accedere a sdc3 stesso con boot extlinux che è rimasto comunque conservato, bypassando il grub che rimane installato senza problemi.
Il che significa che posso decidere di installare extlinux su una pendrive e utilizzarlo come boot di emergenza se il grub non dovesse partire più oppure come boot personalizzato ogni volta che ci inserisco la pendrive usb che mi bypassa il grub e avvia extlinux  005
Ciao
Francesco bat
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: (Risolto) clonazione da partizione mbr a partizione gpt - da francesco bat - 08/07/2022, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)