Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password
#14
A volte basta cercare nel modo giusto.
Sono qui ancora una volta, ma sarà l'ultima, perché ho appena risolto il secondo problema, quello del gruppo users.

Il concetto che mi mancava era il "primary group".
Quando si crea un utente, questo può essere associato a uno o più gruppi, ma uno solo di questi gruppi sarà primario.
Questo implica che non sarà possibile dissociare l'utente dal gruppo primario con il comando che si usa per gli altri gruppi.
La soluzione è assegnare l'utente a un differente gruppo primario.

La cosa migliore è mostrare i comandi che ho usato:


[nomeutente@ArchBang ~]$ groups nomeutente
wheel storage users nomeutente
[nomeutente@ArchBang ~]$ su -
Password:
[root@ArchBang ~]# usermod -g nomeutente nomeutente
[root@ArchBang ~]# groups nomeutente
wheel storage nomeutente

Come detto in precedenza "nomeutente" è solo un alias per non scrivere il nome dell'utente che io uso normalmente, anche se è altrettanto anonimo.

Credo che la spiegazione di tutto sia che quando ho installato, devo aver saltato qualche passaggio, non so se sia possibile non creare il primo user, penso di no, però so che non è indispensabile creare una password per questo.
Comunque sia per qualche motivo il gruppo "nomeutente" dell'utente "nomeutente" non è stato creato in modo automatico, questo è sicuro, perché l'ho creato io in questi giorni.
L'averlo creato da me non è stato sufficiente, perché mancava ancora il passaggio di renderlo primario.
Evidentemente in questi casi l'utente viene associato al gruppo "users" che diventa cosi il gruppo primario dell'utente principale.
FINE, quadra tutto.


Bene, ora posso cancellare piantedosi.

Vedo ora il tuo nuovo commento, adrianomorselli, però non so cosa sia etc/skel e quindi non ne capisco il senso.
Io penso di aver risolto il problema, però mi interessa approfondire quanto dici, quindi ti invito a spiegare in modo più dettagliato.

Grazie del tuo intervento.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password - da curses-based - 21/03/2023, 16:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)