Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PcLinuxOS, che (ri)scoperta!
#1
Buona sera a tutti! 
So che probabilmente molti staranno pensando:"é arrivato! Ha fatto la scoperta del secolo.", ma per me è stata una sorta di riscoperta.
Fino a pochi giorni fa avevo Kde Neon; la trovo una bella distribuzione (parlo da utente che vuole il minimo da configurare post-installazione), con il minimo software necessario. Mi sono però reso conto di un problema con la scheda video, problema che purtroppo è legato a Ubuntu e quindi (per quanto ho potuto sperimentare) a  molte distribuzioni che hanno Ubuntu come base: con driver nouveau il PC non andava in sospensione, con driver proprietario NVidia andava in sospensione, ma al risveglio l'immagine era completamente distorta e sgranata. Pensavo a un problema della mia scheda video.

Poi ho voluto provare OpenSuSE Tumbleweed, ma non riuscivo a connettermi nè con cavo nè con Wifi e non mi andava di sbattermi per cercare la soluzione. 

Infine ho voluto riprovare dopo anni PcLinuxOS KDE e appena installato la mia reazione è stata:"Oh! Finalmente un sistema che non ha problemi sul mio PC!": la connessione ha funzionato da subito e la sospensione anche, il sistema è aggiornato all'ultima versione stabile di Kde, grazie a LibreOffice Manager posso aggiornare all'ultima versione del programma, inoltre è perfino installato Megasync di default.

L'unico neo che ancora non ho risolto è la non perfetta integrazione del tema delle applicazioni kde e gtk: il tema del cursore del mouse resta quello predefinito (e non quello da me impostato) sui browser (Firefox, Chrome, Vivaldi) e su Mailspring; GParted ha il tema scuro e icone scure (quindi praticamente invisibili) anche se ho impostato Breeze chiaro sia per le app Kde sia per quelle Gtk. Per fortuna è un problema secondario. 

Insomma per concludere, dopo anni che non lo utilizzavo, devo ammettere che PCLOS "invecchia" davvero bene!
Ubuntu 20.04.2 LTS
Laptop Dell Latitude E6410 - IIntel® Core™ i5 CPU M 520 @ 2.40GHz × 4 - NVIDIA GT218M [NVS 3100M]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - da Robert Lang - 29/02/2020, 15:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)