Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot
#7
(26/04/2020, 07:47).ccarlo Ha scritto: Se la distribuzione che vuoi eliminare è quella che gestisce il grub, lo capisci dal fatto che di norma è la distribuzione che si avvia per impostazione predefinita, prima devi fare gestire il grub ad un'altra distribuzione, di solito per farlo è sufficiente avviare la distro che vuoi che gestisca il grub, e installare o aggiornare il grub. Quando riavvii se il grub è passato all'altra distribuzione potrai tranquillamente eliminare la distro, che comunque continuerai a vederla nel grub anche dopo formattazione della partizione, almeno fino a quando non  aggiornerai di nuovo il grub.

Avevo impostato in fase di installazione di PClinuxOS KDE, che Linux Mint fosse la distrò principale
che doveva aprirsi sempre per prima nel multi boot.
Mentre quando ho riformattato la partizione dove c'era PClinuxOS KDE, al riavvio, il sistema non
vedeva più ne la distro principale Linux Mint, ma neppure PClinuxOS Mate e Windows 7.

 Da quello che hai scritto se ho capito giusto.... avrei dovuto prima di riformattare la partizione dove
c'era PClinuxOS KDE, riavviare il pc aprendo una qualsiasi delle altre distro installate, spegnere il pc ed
andare a riformattare da dischetto con Gparted la partizione dove c'era PClinuxOS KDE.
Al riavvio il sistema avrebbe visto ancora le altre distro installate che sono Linux MInt, PClinuxOS Mate, Windows 7
senza bisgno di fare altro.
Ho capito Giusto ?

P.S. Quando avevo il Boot Manager Gag riformattavo la partizioni dove avevo installato una distro senza
nessun accorgimento è il pc ha sempre funzionato.
* Io purtroppo non ho la minima idea di come si istalla o aggiorna il Grub.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot - da Dirck - 26/04/2020, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)